CoopVoceServiziTelco Italia

CoopVoce, accordo con BICS (Proximus Global) per gestire il traffico voce internazionale

Nei giorni scorsi, l’operatore virtuale di telefonia mobile di Coop Italia, CoopVoce, ha annunciato di aver siglato una partnership con BICS, società internazionale di Proximus Global, per la gestione e il potenziamento dei suoi servizi voce internazionali.

L’intesa è stata annunciata dalla stessa BICS lo scorso 18 Settembre 2025, specificando che in questo modo BICS sarà il partner di CoopVoce per il traffico voce internazionale, con l’obiettivo di garantire anche la protezione dalle frodi, mantenendo al contempo una visione in tempo reale del traffico.

Grazie all’accordo, BICS gestirà il traffico vocale internazionale in uscita di CoopVoce nell’ambito del suo Voice Managed Service, a detta dell’azienda ottimizzando costi e qualità e semplificando al contempo la complessità operativa.

Inoltre, la soluzione FraudGuard di BICS proteggerà CoopVoce e i suoi clienti dalle frodi vocali internazionali in tempo reale, che secondo la società di Proximus Global rappresenta una minaccia costante nel settore delle telecomunicazioni.

In questo modo, CoopVoce ottiene l’accesso alla presenza globale di BICS, al suo routing intelligente del traffico e alla protezione in tempo reale contro le attività fraudolente, il tutto senza la necessità di investire in infrastrutture complesse.

CoopVoce utilizzerà inoltre MyBICS, il portale clienti web di BICS, per monitorare e gestire il proprio traffico.

Gabriele Tubertini, Direttore Attività Partecipate di Coop Italia, ha affermato:

Come MVNO, è fondamentale per noi mantenere il pieno controllo sull’esperienza che offriamo ai nostri clienti, operando al contempo in modo efficiente.

Abbiamo scelto BICS non solo per la qualità della sua rete vocale globale, ma anche per il suo approccio premium e gestito. BICS ci offre un unico punto di riferimento per la gestione vocale, la protezione dalle frodi e la trasparenza del servizio, il tutto su scala globale.

Jorn Vercamert, Chief Product Officer di Proximus Global e Amministratore Delegato di BICS, ha commentato:

Gli MVNO come CoopVoce stanno dimostrando che non è necessario possedere un’infrastruttura per offrire un servizio eccellente.

Lo stesso vale per la telefonia internazionale: gli operatori possono evitare la complessità della gestione del traffico globale, degli standard di qualità e della sicurezza, garantendo al contempo che ogni chiamata sia conveniente, sicura e di alta qualità.

Grazie a questa collaborazione, CoopVoce può concentrarsi su iniziative strategiche, mantenendo al contempo la fiducia e la visibilità sui suoi servizi vocali internazionali.

Si ricorda che con CoopVoceoperatore virtuale Full MVNO, in Italia i nuovi clienti possono usufruire della rete mobile Vodafone Italia in 2G e 4G.

Infattilo scorso 18 Luglio 2025CoopVoce ha annunciato ufficialmente di aver scelto Vodafone Italia come unico partner per la rete mobile sul territorio nazionale, comportando così l’abbandono della rete mobile TIM dopo oltre 18 anni di partnership.

In questo modo, come specificato dall’operatore di Coop Italia, entro la fine del 2025 verrà completato il passaggio di tutte le SIM CoopVoce ancora attive su rete TIM verso la rete mobile di Vodafone Italia, ormai parte di Fastweb + Vodafone, il corporate brand per le attività di Swisscom in Italia.

Inoltre, sempre entro la fine del 2025 (o al massimo a inizio 2026), salvo eventuali cambiamenti, sarà introdotto anche il servizio 5G su rete Vodafone Italia.

Editing Simone Nicolosi

Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.

Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio