TIM, Carlo Conti parla di Antenna 5G negli spot in TV: che cos’è?

In questo periodo, attraverso uno spot TV con protagonista Carlo Conti, TIM sta pubblicizzando la possibilità di attivare una connessione internet anche nelle zone dove non arriva la Fibra tramite la cosiddetta “Antenna 5G”.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, da metà Giugno 2025 TIM ha lanciato un nuovo spot TV che vede nuovamente protagonista Carlo Conti, volto noto della TV nonché conduttore del TIM Summer Hits, in questo caso dedicato alle offerte di rete fissa TIM WiFi Casa in tecnologia FWA, rivolte alle aree rurali o alle seconde case.
Infatti, lo spot di TIM è ambientato in una zona di campagna, dove un ragazzo, in risposta all’esclamazione “Bella la campagna!” di Carlo Conti, afferma “Anche se qui non arriva la Fibra”.
A questo punto, Carlo Conti, nello spot TV di TIM, afferma: “Ma c’è TIM! Da oggi arriva ovunque e dove non c’è la Fibra, arriva con l’antenna 5G”. In seguito Conti affermava anche “Basta l’antenna 5G e porti il tuo streaming anche in vacanza”, facendo così riferimento alla piattaforma streaming TIMVISION, mentre nella parte finale dello spot il testimonial aggiungeva anche: “Ovunque sei c’è il Wi-Fi di TIM. Con la potenza della Fibra e dell’antenna 5G”.
Invece, nella versione più recente dello spot TV di TIM, dopo la prima frase, Carlo Conti afferma: “Resta sempre connesso con l’antenna 5G di TIM”.
Dunque, negli ultimi spot pubblicitari, TIM ha introdotto la nuova “Antenna 5G”, un termine commerciale scelto dall’operatore per identificare la sua offerta di rete fissa in tecnologia FWA (Fixed Wireless Access), ossia TIM WiFi Casa FWA, promuovendo in particolare lo sconto Seconde Case, che consente ai già clienti di rete fissa TIM di attivare una seconda linea telefonica in FWA al costo promozionale di 14,90 euro al mese, quindi a metà prezzo.
Si tratta di una tecnologia che viene proposta principalmente per le abitazioni dove la copertura FTTC o Fibra FTTH non è disponibile, come ad esempio aree rurali o seconde case.
Nel caso di TIM, attualmente l’offerta WiFi Casa FWA è sottoscrivibile da tutti i clienti che non hanno copertura Fibra FTTH su rete FiberCop (se invece si è coperti da Fibra FTTH su rete Open Fiber, in aree nere o aree bianche, sarà proposta l’offerta TIM WiFi Casa Fibra dedicata), mentre se si è coperti solo da FTTC, con qualsiasi tipo di prestazione, viene proposta la tecnologia FWA.
In cosa consiste l’Antenna 5G con la tecnologia FWA di TIM
Come spiega anche TIM sul suo sito, la connessione FWA in tecnologia Misto Fibra Radio prevede l’utilizzo di Fibra Ottica fino alla Stazione Radio Base (denominata BTS) e tratto finale su rete mobile 5G o LTE: di conseguenza, il collegamento dalla BTS fino all’abitazione del cliente viene effettuato tramite rete mobile 5G, 4G o 4G+ di TIM.
Per la ricezione del segnale FWA, all’esterno della casa del cliente viene installata un’antenna (da collegare al modem all’interno dell’abitazione) oppure viene fornito un modem da interno già comprensivo di SIM e antenna per la ricezione del segnale.
Dunque, l’Antenna 5G a cui fa riferimento TIM nello spot TV con Carlo Conti non si tratta di un ripetitore per il segnale mobile 5G, ma semplicemente dell’antenna installata all’esterno dell’abitazione per la ricezione del segnale 5G con le offerte di rete fissa in tecnologia FWA 5G Outdoor.
Infatti, la soluzione di tipo Outdoor per le offerte FWA include un’antenna esterna in comodato d’uso gratuito, al cui interno è presente la SIM FWA di TIM, che verrà collegata tramite cavo LAN al modem all’interno dell’abitazione, il tutto con velocità fino a 300 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload. In questo caso è necessaria l’installazione a domicilio a cura di un tecnico specializzato TIM.
Nei momenti dello spot in cui viene citata l’Antenna 5G (che viene anche inquadrata, in questo caso installata accanto ad un balcone), l’operatore ha comunque inserito una nota in sovraimpressione per specificare che si fa riferimento alla tecnologia FWA, con il bollino giallo “FR” relativo alla tecnologia Fibra Misto Radio.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, dal 25 Maggio 2025, l’accesso alla rete 5G con le offerte TIM WiFi Casa FWA è disponibile anche in modalità Indoor, con le stesse velocità di navigazione già previste in Outdoor, ma in questo caso solo con un modem da interno autoinstallante, senza intervento del tecnico, che include sia la SIM FWA di TIM per la ricezione del segnale che il router per connettere i propri dispositivi.
In caso di mancata copertura 5G, sia Indoor che Outdoor, rimangono comunque sempre disponibili, in base alla copertura, l’FWA 4G Indoor e l’FWA 4G Outdoor, in entrambi i casi con velocità fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Vuoi segnalarci una nuova offerta o una notizia sul mondo della telefonia? Accedi alla sezione “Segnala a MondoMobileWeb”.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News (cliccando sulla stella), Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.



