Vodafone: nuovo sito dedicato allo sviluppo del 5G


Vodafone ha lanciato un sito web dedicato allo sviluppo e alla sperimentazione del 5G per evidenziare i principali obiettivi che renderanno Milano capitale europea della nuova rete, in quanto l’azienda di telefonia è stata selezionata dal Ministero dello Sviluppo Economico come realtà che si occuperà dello sviluppo del 5G nell’ area metropolitana milanese, così come è accaduto a Fastweb, Tim e Huawei per Bari e Matera e a Wind Tre e Open Fiber per Prato e L’Aquila.

Grazie alla collaborazione con Università e centri di ricerca, 25 partner istituzionali (come Eni e Huawei) e 10 aziende locali, Milano diventerà la capitale europea del 5G, in grado di coprire l’80% della città entro il 2018 ed il 100% entro il 2019.

Uno dei temi principali su cui si basa la sperimentazione 5G a Milano è la salute, in quanto sarà possibile gestire tempestivamente, tramite ambulanze connesse, situazioni di emergenza critiche.

Nel campo della mobilità lo Urban Cross Traffic Cooperativo permetterà di estendere il raggio di visione di chi guida e il potenziale miglioramento delle performance dei sistemi di sicurezza anticollisione realizzati attraverso l’acquisizione, tramite sensori sui veicoli stessi e sulle infrastrutture stradali, di dati sui veicoli in avvicinamento e le condizioni stradali.

   

Per quanto riguarda la sicurezza il 5G sarà associato alle riprese aeree dei droni. Alti usi coinvolgeranno il turismo 4.0 con l’applicazione della Realtà Aumentata. La sperimentazione del 5G riguarderà anche l’agricoltura di precisione, in grado di far fronte al risparmio delle risorse ambientali attraverso la robotica.

Gli ambiti applicativi saranno:

  • Accesso ed efficienza dei servizi sanitari: ambulanza connessa, robotica ospedaliera e medicale, Wearable
  • Efficienza produttiva e uso intelligente delle risorse scarse: robotica collaborativa, ehanced retail experience, smart agriculture
  • Sicurezza pubblica: sicurezza nelle stazioni, servizi di pubblica sicurezza ed emergenza anche tramite droni
  • Accesso all’educazione e cultura: lezioni 4.0 con realtà aumentata, spettacoli in realtà virtuale, turismo 4.0
  • Sostenibilità dei modelli di gestione dei servizi pubblici: smart energy & smart grid, smart city & smart campus, cittadino 4.0
  • Connettività broadband alle aree periferiche: fixed wirelss access
  • Sicurezza della mobilità: urban cross traffic cooperativo, evoluzione guida assistita

Noi di MondoMobileWeb vi abbiamo già parlato in dettaglio degli obiettivi futuri di Vodafone per lo sviluppo della nuova rete a Milano, ma anche dei progetti di Fastweb, Tim e Huawei per Bari e Matera e a Wind Tre e Open Fiber per Prato e L’Aquila.

Inoltre, nel nuovo sito Vodafone lancia la sfida Action for 5G, una “call for startup”  per stimolare e supportare la nascita di progetti innovativi che abbiano come fattore distintivo il 5G, con asset e risorse dedicati ai progetti più interessanti. Gli ambiti su cui si baserà la sfida saranno:

  • Robotica e sensoristica per industria 4.0 e sanità
  • Dispositivi e sensori connessi per IoT, smart City & smart Grid e sicurezza
  • Applicazioni di Big Data Analytics e Soluzioni Digitali mobili per sicurezza, sanità e industria 4.0
  • Soluzioni e dispositivi AR/VR in ambito entertainment, sicurezza e sanità
  • Dispositivi Wearable connessi in mobilità per sanità, education e entertainment

Il nuovo sito è disponibile all’indirizzo www.vodafone5g.it

Si ringrazia Gioser per la segnalazione

 

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale Telegram di MondoMobileWeb. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.