Sicurezza Mobile

Shopping online più sicuro? ecco come fare! breve guida da seguire per dormire sonni più tranquilli

Saranno sicuramente tante le novità telefoniche, tecnologiche e digitali che arriveranno in questo 2018, ma, ahimè, come ogni anno gli utenti della rete dovranno tenere gli occhi molto aperti e fare attenzione ai numerosi casi di raggiri presenti online.

Di seguito vi proponiamo una breve e semplice guida da seguire quando si naviga su internet e si effettuano acquisti online per non incappare nei tranelli di hacker e truffatori telematici.

Il nostro vademecum

  • Navigare con browser sempre aggiornati, non disconnettersi e non cambiare pagina web senza aver prima effettuato il logout

Per poter effettuare acquisti in maniera più sicura è buona abitudine utilizzare browser aggiornati, quotidianamente escono fuori nuovi marchingegni che li rendono vulnerabili quindi è consigliabile per chi non lo avesse già fatto, l’aggiornamento del proprio browser web. Sottolineiamo un’altra cosa, (risaputa ma importante da evidenziare) dopo aver effettuato l’accesso ai vostri account di qualsiasi piattaforma, prima di cambiare la pagine o  disconnettervi eseguite sempre il logout.

  • Quando possibile date la priorità ai siti ufficiali o certificati e diffidate dalle offerte troppo convenienti

Ovviamente alla vista di un articolo solitamente abbastanza costoso, a prezzo stracciato, ognuno di noi viene come ipnotizzato, purtroppo però, quando l’offerta è troppo conveniente rispetto all’effettivo prezzo di mercato, il più delle volte ci sta dietro un tentativo di frode. E’ importante controllare il prezzo dell’articolo da noi desiderato su altri siti per capire meglio la situazione, potremmo trovarci davanti ad un falso. Inoltre è consigliabile, se possibile, acquistare sempre dai siti ufficiali, dai siti certificati e dai siti di grande catene già note, così da garantirsi una maggiore affidabilità nel pagamento, oltre che sull’assistenza, la garanzia e la spedizione. Qualora ci si trovasse davanti a siti sconosciuti controllare la presenza di certificati di sicurezza che permettono di validare l’affidabilità del sito web.

  • Cercare sempre i riferimenti 

Spulciare per bene sempre il sito web sul quale vogliamo acquistare e cercare riferimenti come il numero di Partita IVA, un indirizzo fisico, il numero di telefono fisso e altri dati utili a contattare l’azienda in caso di problemi o info. Spesso i siti privi di questi riferimenti non vogliono essere rintracciabili, i dati possono essere verificati sul sito dell’ Agenzia delle Entrate.

  • Informarsi sempre sul venditore e leggere i feedback degli altri utenti

Controllate quando è possibile lo storico dei movimenti per vedere se sono presenti attività strane o comunque sospette e leggete i feedback lasciati dagli altri utenti che hanno acquistato prima di voi sul sito. Spesso si trovano notizie utili anche sui vari motori di ricerca o su alcune pagine dei social più conosciuti.

  • Attenzionate le condizioni di vendita del prodotto

Leggete quante più info possibili sul prodotto, le condizioni di vendita, lo stato del prodotto, se usato o nuovo e le caratteristiche.

  • Optate per una spedizione tracciabile e assicurata

Preferite investire qualcosa in più per la spedizione purchè sia tracciabile e assicurata, dormirete sonni più tranquilli!

  • Le carte prepagate sono le migliori

Preferite effettuare pagamenti con carte ricaricabili e quando completate una transazione ricordate che i dati necessari sono pochi come ad esempio: il numero della carta, la data di scadenza della carta e l’indirizzo per la spedizione del prodotto. Se vi viene richiesto il numero del conto, il pin o la password fermatevi subito, sono delle informazioni personali che vanno preservate. In ogni caso la presenza dell’icona rappresentante un lucchetto chiuso in fondo alla pagina o di “https” nella barra degli indirizzi sono ulteriori conferme sulla riservatezza dei dati inseriti nel sito e della presenza di un
protocollo di tutela dell’utente, significa che i dati sono criptati.

Noi di MondoMobileWeb abbiamo parlato spesso di questo tema e lo tiriamo in ballo ancora ancora una volta. Diffidate dalle e-mail o dagli sms fasulli che fanno leva su meccanismo psicologici come l’urgenza e richiedono il clic su un link che indirizza su pagine web trappola tramite il quale rubano le informazioni personali degli utenti come password e codici e numeri delle carte di credito. Ricordate che il link anche se di poco differisce sempre da quello originale!

In generale ci vuole buon senso e occhio vigile quando si effettuano acquisti online, al giorno d’oggi sono tantissimi i truffatori che sfruttano la rete per scopi illegali quindi oltre allo shopping fate attenzione anche ai concorsi fasulli, alle tessere regalo con sconti pazzeschi,  agli enti benefici fasulli, alle app che senza preavviso accedono con facilità alle informazioni personali, ai file come immagini, musica, biglietti di auguri ecc che spesso nascondono virus, ai viaggi a prezzi stracciati, alle finte telefonate o sms delle banche e ai dispositivi di skimming installati presso gli sportelli automatici del bancomat che rubano i dati dalla banda magnetica della carta.

Vi invitiamo a segnalare qualsiasi tipo di truffa nel quale siete incappati o che conoscete cosi da poter aiutare chiunque si venga a trovare nella stessa situazione, noi di MondoMobileWeb abbiamo molto a cuore questa situazione.

Signori attenzione a cosa cliccate!

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

I prezzi sono validi alla pubblicazione. Potremmo ricevere un compenso per click o acquisti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.