Nokia lancia i nuovi smartphone Android: Nokia 2, 3, 5, 6 e 8


HMD Global, attuale nuova proprietaria del marchio Nokia per i telefonini, ha presentato i nuovi smartphone che rappresentano il ritorno dell’azienda finlandese nel mondo della telefonia. Vediamo insieme tutte le caratteristiche dei nuovi cellulari Nokia dotati di Android.

NOKIA 2

Si tratta di uno smartphone di fascia bassa, che punta tutto sul cavallo di battaglia dei Nokia di inizio millennio: l’autonomia, infatti è dotato di una batteria da 4100 mAh che, secondo i produttori, dovrebbe riuscire a garantire circa due giorni di autonomia.

Nokia 2 monta un processore Snapdragon 212 dotato di  quattro core Cortex-A7, 1 GB di RAM, 8 GB di ROM espandibili inserendo una scheda micro SD fino a 128 GB. Il display da 5 pollici gestisce una risoluzione pari a 1280×720 pixel ed è protetto con un vetro Gorilla Glass 3.

Nokia 2 arriverà in Italia solo nel 2018 nelle colorazioni Pewter/Black, Pewter/White e Copper/Black ad un prezzo non ancora confermato. Anche se, visto le caratteristiche, sicuramente non sarà un costo elevato.

   

NOKIA 3

Le caratteristiche del Nokia 3 evidenziano che lo smartphone è dedicato ad una fascia di prezzo piuttosto bassa.

E’ caratterizzato da un display LCD da 5 pollici con risoluzione HD. Si tratta di un telefono con processore Mediatek 6737 quad-core da 1,3 Ghz, supportato da 2 GB di RAM, mentre per la memoria interna abbiamo 16 GB espandibili fino a 128 GB tramite microSD.

Per quanto riguarda il comparto fotografico troviamo due fotocamere identiche: sia quella frontale, sia quella posteriore hanno una risoluzione da 8 MegaPixel con funzionalità HDR e LED flash (solo per la posteriore). Infine, la batteria ha una capacità di 2650 mAh

E’ disponibile al prezzo di 159 euro in quatto colorazioni: Black Matte, Tempered Blue, Copper, Silver.

 

NOKIA 5

Il Nokia 5 è un modello con specifiche migliori rispetto al 3 ed è uno smartphone Android completo.

Dispone di un display Touchscreen da 5.2 pollici con una risoluzione di 1280×720 pixel,  protetto da vetro Corning Gorilla Glass. E’ uno smartphone elegante e compatto con corpo unibody in alluminio e sensore di impronte digitali sul retro. Il Nokia 5 monta un processore Qualcomm Snapdragon 430 con CPU octa-core a 1.4 GHz, 2 GB di RAM e 16 GB di memoria interna espandibili fino a 128 GB tramite microSD. Il comparto fotografico è composto da una fotocamera posteriore da 13 Megapixel dotata di autofocus e doppio flash LED e da una anteriore da 8 Megapixel. Infine, la batteria ha una capacità di 3000 mAh.

E’ disponibile al prezzo di 219 euro in quatto colorazioni: Black Matte, Tempered Blue, Copper, Silver.

 

NOKIA 6

Il Nokia 6 è uno smartphone Android di buon livello in grado di soddisfare anche l’utente più esigente, che non ha molto da invidare ai dispositivi più avanzati.

E’ caratterizzato da un display Touchscreen da 5.5 pollici con una risoluzione di 1920×1080 pixel, protetto da vetro Corning Gorilla Glass. E’ uno smartphone elegante e compatto con corpo unibody in alluminio e sensore di impronte digitali sul retro. Il Nokia 6 monta un processore Qualcomm Snapdragon 430 con CPU octa-core Cortex-A53 a 1.4GHz, 3GB o 4GB di RAM  e 32GB o 64GB di memoria interna espandibili fino a 128 GB tramite microSD. Il comparto fotografico è composto da una fotocamera posteriore da 16 Megapixel dotata di autofocus e doppio flash LED e da una anteriore da 8 Megapixel. Monta, inoltre, una batteria di ben 3000 mAh per garantire un’eccellente autonomia.

Il Nokia 6 non è ancora disponibile in Italia. Infatti, HMD Global ha annunciato che lo smartphone, in un primo momento, sarà disponibile solamente per il mercato cinese.

 

NOKIA 8

Nokia 8 è uno degli smartphone Android più avanzati e completi che ci siano in circolazione, è il top di gamma del marchio finlandese. E’ caratterizzato da un grande display polarizzato e luminoso da 5.3 pollici con una risoluzione di 2560×1440 pixel, protetto da vetro Corning Gorilla Glass 5 2.5D. La scocca è interamente realizzata in alluminio con finitura lucida a specchio e resistente agli schizzi di acqua. Il Nokia 8 monta un processore Qualcomm Snapdragon 835 con CPU octa core da 2,45 GH, 4GB  di RAM e 64GB di memoria interna espandibili fino a 256 GB con microSD.

Il comparto fotografico può contare su una doppia fotocamera posteriore con flash LED a due tonalità di colore, OIS e messa a fuoco laser; i sensori sono due Sony IMX258 da 13 megapixel (uno RGB e uno in bianco e nero), con ottica firmata Carl Zeiss. La fotocamera anteriore è singola e da 13 megapixel, con flash LED virtuale (tramite schermo). Non mancano il sensore di impronte digitali, posto nella parte frontale dello smartphone e integrato nel pulsante home fisico, e il jack da 3,5 mm. Inoltre, la batteria è da 3090 mAh e supporta la ricarica rapida Quick Charge 3.0.

Un importante novità riguarda la possibilità di usare tutte e due le fotocamere simultaneamente, con il Dual-Sight mode. Grazie al Dual-Sight mode, per la prima volta in assoluto sui telefoni cellulari, è possibile usare contemporaneamente le fotocamere, anteriore e posteriore, per scattare foto e registrare video in split-screen. Il top di gamma Nokia permette, inoltre, di registrare video in 4k
 con l’audio 3D Nokia OZO a 360°, grazie al quale l’utente può ridurre al minimo i rumori, esaltando i suoni.

Il dispositivo è disponibile al prezzo di 599 euro nei colori Silver e Blu temperato.

Ricordiamo che tutti e cinque i device montano il Sistema Operativo Android Nougat (anche se HMD ha già confermato l’aggiornamento dei seguenti dispositivi ad Android Oreo). Non mancano in nessuno degli smartphone la connessione 4G, il GPS e la connettività Wi-fi, inoltre, sono disponibili nella variante mono SIM e dual SIM, tranne il Nokia 8 (disponibile solo in versione dual).

Questi smartphone sembravano avere tutte le potenzialità per fare concorrenza ai principali produttori di cellulari presenti sul mercato. Riuscirà Nokia a ritornare ad essere il più grande produttore mondiale di telefonia mobile? Fateci sapere, tramite i commenti di MondoMobileWeb.it, il vostro pensiero.

 

Se questo post di MondoMobileWeb ti è piaciuto, condividilo sui social network! Diventa Fan di MondoMobileWeb su Facebook, seguici su Twitter e iscriviti gratis nel nostro canale Telegram per ricevere tante informazioni e consigli utili in tempo reale. Aspettiamo sempre i vostri commenti condividendo le vostre esperienze.


 



Leggi il Regolamento prima di pubblicare un commento nella piattaforma Disqus