Vodafone

Vodafone clienti 4G a quota 4 milioni

vodafoneVodafone Italia chiude il semestre al 30 settembre 2015 con ricavi da servizi pari a 2.575 milioni di euro, con un calo organico del 2% anno su anno,  in miglioramento  rispetto ai semestri dell’anno precedente (settembre 2014: -13,6% ; marzo 2015: -6,2%). La performance finanziaria del semestre è stata sostenuta principalmente dall’aumento dei ricavi medi per cliente nel segmento mobile (ARPU), + 4% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente, e dalla continua crescita della rete fissa.

Aumenta il consumo di dati (+55%), trainato dall’incremento del numero di smartphone su rete Vodafone a 11,7 milioni (+15% ), e dall’ampliamento della base clienti 4G a quota 4 milioni.
I ricavi da rete fissa si attestano a 417 milioni di euro (+4 %), con una crescita dell’8% dei ricavi da banda larga. Crescono del 9% a 1,9 milioni i clienti in banda larga fissa, su un totale di 2,3  milioni di rete fissa.  Nel semestre un terzo dei nuovi clienti ha scelto i servizi in fibra di Vodafone.

L’EBITDA (Margine Operativo Lordo) torna a crescere del 2,3% anno su anno e si attesta a 1.001 milioni di euro, pari al  34,1% dei ricavi totali. Il piano di investimenti Spring da 3,6 miliardi in due anni per lo sviluppo della rete 4G e Fibra procede in anticipo sulla tabella di marcia.  Al 30 settembre la copertura 4G ha già raggiunto il 91% della popolazione (5.400 comuni, di cui 600 in 4G+), confermando la leadership di copertura 4G in Italia.

A un anno dall’avvio del piano per la costruzione della fibra Vodafone con tecnologia Fiber to the Cabinet (FttC), Vodafone è attiva in 91 città italiane, mentre a Milano, Bologna e Torino offre il servizio in Fibra con tecnologia Fiber to the Home (FttH) a 300 Mbps, per un totale complessivo di 2,2 milioni di famiglie raggiunte (raddoppiato negli ultimi 6 mesi). I servizi in fibra sono disponibili in 136 città, includendo anche l’offerta regolata all’ingrosso.

Nel semestre Vodafone ha inoltre avviato il programma denominato ‘We CARE’ che intende  consolidare e valorizzare il rapporto di fiducia con i clienti, attraverso una serie di azioni concrete, negli ambiti della connettività, della trasparenza, del riconoscimento della fedeltà del cliente, e della accessibilità ed efficacia del servizio. Tra le iniziative già realizzate si segnalano: Soddisfatti o Rimborsati sulla rete 4G, Soddisfatti o Rimborsati sui Servizi Digitali,  giornate di navigazione gratuita offerte con regolarità a tutti i clienti, filo diretto con il call center nei negozi Vodafone. L’applicazione My Vodafone, insieme all’m-site,  conta oggi oltre 30 milioni di visite al mese.

Comunicato Stampa

Nota bene: i dati del presente comunicato sono aggiornati al 30  settembre 2015

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.