1Mobile compie 19 anni: ingresso nell’energia, comunicazione digitale e le ultime novità

L’operatore virtuale 1Mobile nella giornata di oggi, 7 Giugno 2026, compie 19 anni dal suo debutto sul mercato italiano, all’epoca effettuato con il brand Carrefour. Nell’ultimo anno appena trascorso l’operatore ha effettuato l’ingresso nel mercato dell’energia e ha ulteriormente sviluppato le attività di comunicazione digitale.
Dunque, 1Mobile aveva iniziato le sue attività il 7 Giugno 2007, all’epoca con il marchio Carrefour UNO Mobile per via della partnership con Carrefour: così facendo, è stato tra i primi operatori virtuali di telefonia mobile (MVNO) entrati nel mercato italiano. Dal 2012 l’azienda scelse poi di proseguire il suo percorso da sola, utilizzando il marchio 1Mobile.
Attualmente, 1Mobile è un brand di Compagnia Italia Mobile, azienda guidata dall’Amministratore Delegato Antonio Cortina.
Se inizialmente 1Mobile si rivolgeva principalmente alle comunità straniere presenti in Italia, con offerte con tariffe agevolate per le chiamate internazionali, negli ultimi anni l’operatore virtuale sta proponendo anche diverse offerte con bundle di minuti, SMS e Giga per soddisfare le necessità di tutte le tipologie di clienti.
Dopo essere rimasto per diversi anni limitato alla rete 3G, dal 17 Settembre 2018 1Mobile ha attivato ufficialmente la navigazione su rete 4G LTE di Vodafone Italia fino a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload per tutti i suoi nuovi e già clienti.
Inoltre, dal 27 Ottobre 2020 1Mobile ha reso disponibile la tecnologia VoLTE, per ricevere ed effettuare chiamate anche sotto rete 4G, per i nuovi clienti, mentre dal 24 Novembre 2020 è stato il turno dei già clienti attivati prima del 27 Ottobre 2020.
Dopo un sedicesimo anno caratterizzato dall’operazione di rebranding, con un nuovo sito e un nuovo logo, dal 21 Marzo 2024, durante il suo diciassettesimo anno di attività, 1Mobile ha poi lanciato ufficialmente anche il suo servizio 5G, diventando uno dei primi operatori con licenza da virtuale (MVNO) in Italia a mettere a disposizione dei propri clienti l’accesso alla rete di quinta generazione, in questo caso quella di Vodafone Italia.
Attualmente, quindi, tramite l’aggregatore tecnico Effortel, l’operatore virtuale MVNO ESP 1Mobile permette di navigare su rete Fastweb + Vodafone (ex Vodafone Italia) in 2G, 4G e dal 21 Marzo 2024 anche in 5G (tramite delle offerte dedicate o con l’opzione 5G disponibile per i già clienti), con una velocità massima stimata fino a 2 Gbps in download e fino 200 Mbps in upload.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, lo scorso anno, il diciottesimo anno di attività di 1Mobile è stato caratterizzato da varie novità, tra cui il lancio delle eSIM, dell’iniziativa Porta un Amico, del servizio Ricarica Automatica e del blocco automatico della navigazione in caso di extrasoglia, ma anche un incremento della presenza sui social, grazie a diverse attività di comunicazione e sponsorizzazione.
Cosa è successo nel diciannovesimo anno di attività di 1Mobile
Come detto, il diciannovesimo anno di attività di 1Mobile è stato caratterizzato dall’ingresso del mercato dell’energia ma anche da varie novità per i clienti e nell’ambito della comunicazione digitale.
Secondo le informazioni raccolte da MondoMobileWeb, il servizio 1Mobile Gas&Luce viene fornito attraverso la partnership con SG Energia, quindi con la fatturazione affidata a quest’ultima. Dunque, 1Mobile non è diventato un operatore di luce e gas autonomo, come fatto ad esempio da Fastweb, ma sfrutta la partnership con un fornitore di luce e gas esistente.
Lo scorso anno era stato reso noto che l’AGCOM aveva aperto un procedimento sanzionatorio nei confronti di 1Mobile per aver previsto la prosecuzione automatica e a pagamento dell’utilizzo del traffico dati in caso di esaurimento dei Giga, oltre che per non aver inviato ai clienti gli avvisi in caso di raggiungimento dell’80% del traffico dati, che è stato tuttavia sospeso grazie all’approvazione di una proposta di impegni presentata da 1Mobile.
Nell’ambito della proposta di impegni, già da Marzo 2025 l’operatore aveva adottato un nuovo meccanismo di gestione del traffico dati in caso di superamento del bundle dati, con cui adesso al termine dei Giga inclusi nella propria offerta, il servizio di navigazione internet viene automaticamente bloccato.
Nell’ultimo anno 1Mobile ha effettuato varie iniziative promozionali tramite dei codici coupon dedicati, che per gli ordini online permettono di ottenere delle promo sull’attivazione di alcune offerte, come ad esempio i costi iniziali azzerati, in collaborazione con personaggi famosi o in occasione di alcune ricorrenze.
Dopo una prima promo per il periodo dell’Estate 2025, ci sono stati i codici dedicati a Vincent Candela (che è stato testimonial in alcuni contenuti social), per Halloween 2025, a Luca Toni (che aveva già fatto da testimonial all’operatore sui social), al Grand Slam Padel Show VIP (il torneo di padel per ex calciatori di cui 1Mobile è main sponsor), a Giusy Meloni, e per FC Zeta Milano ed FC Zeta Napoli (squadre di calcio dilettantistiche dello youtuber ZW Jackson, di cui 1Mobile è Main Sponsor).
L’operatore virtuale ha dunque continuato con le sponsorizzazioni avviate lo scorso anno. Inoltre, anche per l’edizione 2026, 1Mobile è stato nuovamente partner di Casa Sanremo, l’area hospitality ufficiale del Festival di Sanremo, ma questa volta in qualità di Official Partner (mentre nelle precedenti edizioni era stato Technical Partner).
Anche in questa occasione l’operatore ha proposto un codice sconto dedicato, pubblicizzato anche nello stand a Casa Sanremo 2026, dove era possibile anche incontrare degli ospiti. Inoltre, nello stand era presente il gioco Spin to Win, ossia uno schermo touch che permetteva di avviare una ruota della fortuna, assegnando un premio a estrazione tra vari gadget targati 1Mobile.
Per quanto riguarda la comunicazione digitale sui canali social, negli ultimi mesi 1Mobile sta utilizzando principalmente due testimonial ufficiali, ossia Luca Toni e Giusy Meloni.
Per quanto riguarda Luca Toni, la collaborazione con l’ex calciatore non si limita solo alle campagne pubblicitarie sui social, ma ha previsto anche il lancio di un format originale sul canale YouTube di 1Mobile, ossia il podcast “Alziamo i Toni”, in cui in ogni puntata Toni intervista un personaggio diverso, segnando l’ingresso dell’operatore nel mondo del branded content.
Invece, Giusy Meloni, nota conduttrice di DAZN, è stata scelta da 1Mobile come nuova testimonial per il 2026. In questo modo, attraverso video, stories e contenuti editoriali, Giusy Meloni diventa il volto della comunicazione digitale del brand.
Dal punto di vista dei servizi per i clienti, da Settembre 2025 1Mobile ha esteso anche alla Svizzera l’applicazione del regolamento europeo Roaming Like At Home (RLAH), permettendo così ai clienti di sfruttare la propria offerta nazionale senza costi aggiuntivi anche quando ci si trova in Roaming in Svizzera, così come accadeva già per il Roaming nei Paesi UE e nel Regno Unito.
Se inizialmente non veniva indicata alcuna scadenza per questa novità, successivamente 1Mobile ha deciso di inserire una data di scadenza entro la quale i clienti potranno sfruttare il Roaming gratuito anche in Svizzera, che dopo varie proroghe è attualmente valido fino al 15 Giugno 2026 (salvo ulteriori proroghe).
Nell’ambito delle opzioni Roaming Extra UE, dall’11 Febbraio 2026 sono disponibili le nuove opzioni Extra Travel Daily, Extra Travel Weekly, Extra World Data Daily ed Extra World Data Weekly.
In merito all’iniziativa Porta un Amico che era stata lanciata dal 6 Dicembre 2024, a partire dal 1° Aprile 2026 è disponibile una nuova versione con cui sia il cliente invitante che il nuovo cliente invitato ricevono entrambi una ricarica omaggio pari a 5 euro, mentre in precedenza era prevista una ricarica omaggio pari al valore del rinnovo successivo della loro offerta.
Infine, proprio nelle settimane scorse, tramite un post pubblicato sui social tra il 20 e il 21 Maggio 2026, 1Mobile ha rivelato di avere oltre 1 milione di clienti attivi.





