Very Mobile Giga Regno Unito: nuova opzione dati per Roaming in Regno Unito e Gibilterra
Very Mobile, operatore semivirtuale e secondo brand di WINDTRE, ha lanciato da oggi, 16 Giugno 2025, una nuova opzione aggiuntiva per navigare in Roaming nei Paesi Extra UE, ossia Giga Regno Unito, che i clienti dell’operatore potranno utilizzare in Regno Unito e Gibilterra in seguito alla rimozione di questi Paesi dal Roaming UE gratuito.
Come già raccontato da MondoMobileWeb, a partire da oggi, 16 Giugno 2025, sia per i clienti consumer WINDTRE che per quelli del semivirtuale Very Mobile, per Regno Unito e Gibilterra non viene più applicata la tariffazione valida per i Paesi dell’Unione Europea.
Infatti, per il Regno Unito, e anche per Gibilterra, ad alcuni anni di distanza dalla Brexit, sono ora valide le condizioni tariffarie standard applicate agli altri Paesi non appartenenti alla UE. Nello specifico, a decorrere dal 16 Giugno 2025, il Regno Unito è incluso nella Zona tariffaria 2, mentre Gibilterra rientra nella Zona 3.
Per quanto riguarda Very Mobile, si segnala che in queste ore è stata aggiornata la pagina del sito dedicata a Very Europe, la tariffazione in Roaming UE dell’operatore semivirtuale, in cui, oltre ad indicare l’attuale costo extrasoglia per il traffico dati (che non veniva aggiornato da alcuni anni), adesso Regno Unito e Gibilterra non sono più presenti nella lista dei Paesi in cui rimane valida la regolamentazione Roaming UE, che per i clienti Very dal 16 Giugno 2025 sono i seguenti: Austria, Belgio, Bulgaria, Cipro, Croazia, Danimarca, Estonia, Finlandia, Francia (inclusi Guadalupa, Guyana francese, Martinica, La Reunion, Mayotte), Germania, Grecia, Irlanda, Islanda, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Malta, Norvegia, Olanda, Polonia, Portogallo, Repubblica Ceca, Romania, Slovacchia, Slovenia, Spagna, Svezia, Ungheria.
La nuova opzione per Regno Unito e Gibilterra
Dunque, da oggi, quando si troveranno in Roaming in Regno Unito e Gibilterra, i clienti Very Mobile non potranno più utilizzare senza costi aggiuntivi gli stessi minuti e SMS nazionali e un bundle di Giga calcolato in base al costo della propria offerta (come previsto per i Paesi dell’Unione Europea), ma saranno applicate le relative tariffe a consumo.
Tuttavia, in concomitanza con questa novità, da oggi, 16 Giugno 2025, è stata lanciata la nuova opzione aggiuntiva che permette ai clienti Very Mobile di ottenere un bundle dati per navigare in Roaming in Regno Unito e Gibilterra.
Si tratta della nuova Giga Regno Unito, che include 10 Giga di traffico dati a 4,99 euro a settimana, valida per navigare in Roaming in Regno Unito e Gibilterra, con costo di attivazione gratuito.
Questa si aggiunge quindi al portafoglio delle opzioni Roaming Extra UE di Very Mobile, che fino ad ora era composto da 9 opzioni, ossia Giga Mondo, Giga Asia e Medio Oriente, Giga Canada, Giga Centro e Sud Africa, Giga Centro e Sud America, Giga Nord Africa, Giga Svizzera, Giga Turchia e Giga USA, le quali rimangono tutte invariate.
I clienti Very Mobile possono attivare queste opzioni aggiuntive, compresa la nuova Giga Regno Unito, direttamente sull’app Very, nella sezione “Offerta” e poi in “Gestisci offerta”. Tuttavia, per poterne usufruire è necessario togliere la spunta a “Blocco chiamate, SMS, internet all’estero”, sempre sull’app Very Mobile in “Offerta” e poi in “Blocco chiamate e dati”.
In generale, la validità di ogni opzione (compresa Giga Regno Unito) decorre dal primo utilizzo per navigare in uno dei Paesi inclusi, contestualmente al quale viene scalato il rispettivo costo settimanale.
Ad eccezione della Giga Mondo, valida per un totale di 3 mesi, la nuova Giga Regno Unito e tutte le altre opzioni Roaming di Very Mobile hanno una durata complessiva di 1 mese dall’attivazione, al termine del quale si disattivano in automatico a prescindere dai rinnovi legati alla data del primo utilizzo.
Durante questo periodo si rinnovano automaticamente ogni settimana, soltanto in caso di utilizzo, dopo le 23:59 (ora italiana) del settimo giorno di validità.
Cosa includono e quanto costano le altre opzioni Roaming Extra UE di Very Mobile e altre info
Per quanto riguarda le altre opzioni per il Roaming all’estero di Very Mobile, la prima ad essere stata lanciata, da fine Luglio 2022, era stata la Giga Mondo, valida in 23 Paesi Extra UE, che comprende 1 Giga di traffico dati, al prezzo di 9,99 euro a settimana e con un costo di attivazione una tantum pari a 1,99 euro.
In questo caso, i Paesi inclusi con Giga Mondo sono Albania, Armenia, Bangladesh, Egitto, Kazakistan, Kirghizistan, Macao, Malesia, Moldavia, Monaco, Montenegro, Nuova Zelanda, Qatar, Russia, Serbia, Singapore, Svizzera, Taiwan, Tailandia, Tunisia, Turchia, USA e Uzbekistan.
Dal 13 Luglio 2023 Very Mobile aveva poi aggiunto altre 8 opzioni per il Roaming nei Paesi Extra UE, con cui in base all’opzione che si sceglie di attivare è previsto un prezzo pari a 4,99 euro a settimana, 9,99 euro a settimana o 14,99 euro a settimana. Inoltre, a differenza dell’opzione Giga Mondo, il costo di attivazione è sempre gratuito.
Di seguito si riportano tutti i bundle e costi per ognuna di queste 8 opzioni, a cui come detto da oggi si aggiunge Giga Regno Unito:
- Giga Asia e Medio Oriente include 2 Giga di traffico dati a 14,99 euro a settimana in Armenia, Bangladesh, Cina, Corea del Sud, Giappone, Giordania, India, Indonesia, Israele, Kazakistan, Kirghizistan, Malesia, Pakistan, Palestina, Qatar, Singapore, Sri Lanka, Tailandia, Taiwan e Uzbekistan;
- Giga Canada include 1 Giga di traffico dati a 14,99 euro a settimana in Canada;
- Giga Centro e Sud Africa include 2 Giga di traffico dati a 9,99 euro a settimana in Ciad, Egitto, Ghana, Niger, Nigeria, Sud Africa e Tanzania;
- Giga Centro e Sud America include 2 Giga di traffico dati a 14,99 euro a settimana in Argentina, Brasile, Cile, Colombia, Costarica, El Salvador, Ecuador, Guatemala, Honduras, Messico, Nicaragua, Panama, Paraguay, Perù, Porto Rico, Repubblica Dominicana e Uruguay;
- Giga Nord Africa include 1 Giga di traffico dati a 14,99 euro a settimana in Algeria, Marocco e Tunisia;
- Giga Svizzera include 10 Giga di traffico dati a 4,99 euro a settimana in Svizzera;
- Giga Turchia include 10 Giga di traffico dati a 9,99 euro a settimana in Turchia;
- Giga USA include 10 Giga di traffico dati a 9,99 euro a settimana in USA.
In generale, se il cliente finisce i Giga inclusi nell’opzione Roaming Extra UE, la navigazione in internet viene bloccata. Al raggiungimento dell’80% di Giga utilizzati, sarà comunque possibile far ripartire in anticipo l’opzione cliccando sul tasto “Rinnova”.
Per tutte queste opzioni Roaming proposte da Very Mobile, non è incluso alcun bundle di minuti o SMS, che vengono quindi tariffati a consumo secondo i cosi previsti dall’operatore per ogni singolo Paese e consultabili sul sito ufficiale.
Si ricorda infine che Very Mobile è un servizio prepagato ricaricabile dell’operatore telefonico Wind Tre (gruppo CK Hutchison). Con le sue attuali offerte, infatti, l’operatore semivirtuale consente di navigare su rete WINDTRE fino in 4G o, in alcuni casi, a partire dal 25 Novembre 2024, anche fino in 5G.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.