Sparkle: collegamento tra Asia, Africa ed Europa tramite il nuovo cavo sottomarino AAE-2

Ieri, 11 Giugno 2025, Sparkle ha annunciato la sigla di un protocollo d’intesa con PCCW Global, Telecom Egypt e Zain Omantel International (ZOI), volto alla realizzazione di un nuovo sistema di cavi sottomarini che collegherà l’Asia, l’Africa e l’Europa.
Il progetto, denominato Asia – Africa – Europe – 2 (AAE-2), mira a creare un collegamento digitale di nuova generazione tra Hong Kong, Singapore e l’Italia, utilizzando corridoi terrestri sicuri e ad alta capacità in Thailandia, Penisola Arabica ed Egitto.
In Italia, ha fatto sapere l’operatore globale attualmente del Gruppo TIM, il nuovo sistema approderà nella Genova Landing Platform di Sparkle.
Di seguito, le parole di Enrico Bagnasco, Amministratore Delegato di Sparkle, che ha dichiarato:
Il sistema di cavi AAE-2 è un progetto innovativo perfettamente in linea con la strategia a lungo termine di Sparkle volta a rafforzare il corridoio Asia – Africa – Europa aumentando la diversificazione dei percorsi e assicurando i più alti livelli di resilienza della rete.
Negli ultimi anni, abbiamo investito in nuovi sistemi sottomarini e creato hub di approdo avanzati lungo questo percorso strategico, rafforzando il nostro impegno per una connettività globale affidabile. Tra le iniziative chiave, i sistemi di cavi sottomarini Blue & Raman, che collegano l’Italia all’India attraverso un percorso innovativo insieme al potenziamento del Sicily Hub di Palermo e dell’hub di Chania, e alla creazione di una nuova piattaforma di approdo scalabile a Genova.
Con AAE-2, compiamo un ulteriore passo avanti, contribuendo alla creazione di un’infrastruttura distintiva che combina soluzioni terrestri e sottomarine per offrire connettività sicura, ad alta capacità e a bassa latenza a supporto della trasformazione digitale di aziende e comunità in tutto il mondo.
Questa, invece, la dichiarazione di Frederick Chui, Amministratore Delegato di PCCW Global, che ha aggiunto:
PCCW Global è orgogliosa di contribuire all’iniziativa AAE-2, proseguendo la nostra tradizione di supporto alle infrastrutture globali vitali. Dopo il successo del sistema AAE-1, cui abbiamo contribuito in modo determinante, siamo lieti di mettere a disposizione la nostra esperienza per AAE-2.
Questa rete di nuova generazione sottolinea il nostro continuo impegno nel fornire connettività resiliente, sicura e scalabile per mercati chiave come Hong Kong, favorendo la crescita digitale del futuro.
Mohamed Nasr, Direttore Generale e Amministratore Delegato di Telecom Egypt, ha poi commentato:
Nel corso degli anni abbiamo effettuato importanti investimenti e stretto partnership per sviluppare l’infrastruttura all’avanguardia di cavi sottomarini che vediamo oggi.
La costruzione del sistema di cavi AAE-2 è la continuazione delle nostre storie di successo come fornitore globale di connettività dati e un’ulteriore dimostrazione del nostro impegno a promuovere connessioni digitali attraverso importanti collaborazioni.
AAE-2 beneficerà inoltre dell’accesso e dell’interconnessione con altri cavi sottomarini con il nostro ecosistema WeConnect. Siamo entusiasti di intraprendere con PCCW Global, Sparkle e ZOI questo progetto trasformativo che ridisegnerà il futuro delle infrastrutture digitali.
Infine, Sohail Qadir, Amministratore Delegato di ZOI, ha affermato:
Questa collaborazione segna una pietra miliare per ZOI e per la regione che siamo orgogliosi di servire.
In qualità di gateway internazionale per il Medio Oriente, ci troviamo in una posizione unica, all’incrocio tra Asia, Africa ed Europa, che ci rende un facilitatore strategico per la connettività di nuova generazione. AAE-2 riflette la nostra visione a lungo termine di connettere continenti ed ecosistemi digitali attraverso infrastrutture resilienti e all’avanguardia.
Questa collaborazione riunisce infrastrutture avanzate, percorsi terrestri diversificati e capacità predisposte per l’Intelligenza Artificiale. AAE-2 rafforzerà i flussi di traffico globali, darà impulso ai mercati emergenti e aprirà nuove strade per la crescita economica in tutta la regione e oltre.
Stando a quanto fatto sapere da Sparkle, la nuova infrastruttura potrà rispondere alla crescente domanda di servizi cloud, distribuzione di contenuti e trasformazione digitale, integrando tecnologie all’avanguardia su percorsi sottomarini e terrestri.
Il consorzio formato da Sparkle, PCCW Global, Telecom Egypt e ZOI, in particolare, punta a realizzare un’infrastruttura scalabile, resiliente, ad alte prestazioni, geograficamente diversificata tra Asia, Africa ed Europa.
Lungo il suo tracciato, il sistema di cavi AAE-2 includerà estensioni verso destinazioni strategiche, rafforzando ulteriormente la connettività intercontinentale.
Editing Mattia Castro
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.