Iliad Italia esce dal capitale di Unieuro: l’operatore ha aderito all’OPAS di Fnac Darty
Nei giorni scorsi, anche Iliad Italia ha aderito all’Offerta Pubblica di Acquisto e Scambio (OPAS) lanciata dai francesi di Fnac Darty su Unieuro, e in questo modo l’operatore telefonico ha ceduto tutte le sue quote della catena di negozi di elettronica.
Si ricorda infatti che Iliad Italia aveva acquisito nel 2021 circa il 12% del capitale sociale di Unieuro, e grazie a questa quota nell’attuale Consiglio di Amministrazione di Unieuro siedono anche due dirigenti dell’operatore telefonico, ossia l’Amministratore Delegato Benedetto Levi e l’Head of Distribution and Logistics Giuseppe Nisticò.
La collaborazione tra le due aziende era comunque attiva già da alcuni anni, e presso i punti vendita Unieuro sono presenti principalmente le SIMBOX Iliad, cioè i cosiddetti Corner dell’operatore.
Inoltre, in alcuni casi nei negozi di elettronica sono presenti anche le SIM confezionate del canale Iliad Express.
L’adesione di Iliad all’OPAS di Fnac Darty su Unieuro
Come già raccontato da MondoMobileWeb, nei mesi scorsi il gruppo francese Fnac Darty, insieme a Ruby Equity Investment, aveva lanciato un’OPAS (Offerta Pubblica di Acquisto e Scambio) sull’intero capitale sociale di Unieuro.
Al termine del periodo di adesione all’OPAS, il 25 Ottobre 2024 Fnac Darty aveva poi annunciato di aver raggiunto una quota pari al 71,5% del capitale sociale di Unieuro, superando così la soglia minima richiesta del 66,67%.
In seguito, dal 4 Novembre 2024 Fnac Darty aveva riaperto i termini dell’OPAS per permettere ai restanti azionisti di Unieuro di aderire all’offerta: lo scorso 8 Novembre 2024, conclusa la riapertura dei termini dell’OPAS, Fnac Darty e Ruby Equity Investment hanno comunicato di aver raggiunto il 91,1% del capitale sociale di Unieuro.
In questo modo, si sono verificati i presupposti per l’adempimento dell’Obbligo di Acquisto del restante 8,9% da parte di Fnac Darty e per il delisting di Unieuro dalla Borsa di Milano.
Enrique Martinez, Chief Executive Officer (CEO) di Fnac Darty, ha dichiarato:
Fnac Darty è orgogliosa di aver raggiunto il 91,1% del capitale sociale di Unieuro al termine della riapertura dei termini dell’offerta. La procedura di sell-out potrà dunque essere avviata, con conseguente delisting di Unieuro.
Questo importante successo rafforza la nostra convinzione che sia condivisa la nostra ambizione di costruire un leader nella vendita al dettaglio specializzata in Europa.
In attesa delle autorizzazioni richieste dalla normativa, che prevedo arriveranno entro poche settimane, non vediamo l’ora di lavorare con i team di Unieuro per garantire una fluida integrazione e generare così valore per tutti i nostri azionisti, partner e clienti.
Per quanto riguarda la partecipazione detenuta da Iliad in Unieuro, fino ad ora non sono state fornite informazioni ufficiali sull’adesione o meno da parte dell’operatore telefonico all’OPAS di Fnac Darty.
Tuttavia, secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, Iliad Italia ha aderito all’OPAS di Fnac Darty, cedendo così tutte le sue quote di Unieuro.
Dunque, Iliad non è più azionista di Unieuro, il cui capitale è adesso totalmente in mano alla società francese Fnac Darty.
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.