Unieuro, OPAS di Fnac Darty: periodo di adesione concluso, superata la soglia minima
Oggi 25 ottobre 2024 FNAC Darty e Ruby hanno accolto favorevolmente l’adesione della maggioranza del capitale sociale di Unieuro alla loro offerta, aprendo la strada a una possibile partnership industriale.
Enrique Martinez, Chief Executive Officer di Fnac Darty, ha dichiarato:
“Siamo molto lieti di annunciare che abbiamo ricevuto il sostegno dell’ampia maggioranza degli azionisti di Unieuro (71,5% del capitale sociale di Unieuro) al nostro progetto di acquisizione, superando la soglia minima che avevamo fissato.
Siamo convinti che questa operazione creerà un valore aggiunto per tutti i nostri azionisti e partner. Tra il 4 e l’8 novembre 2024 è prevista l’apertura di un ulteriore periodo per aderire all’Offerta, che darà la possibilità ad altri azionisti di portare le proprie azioni in adesione all’Offerta.
Siamo molto entusiasti e non vediamo l’ora di lavorare con il team di Unieuro non appena saranno ottenute le autorizzazioni richieste dalla normativa”.
In relazione all’offerta pubblica volontaria di acquisto e scambio ai sensi degli artt. 102 e 106, comma 4, del Decreto Legislativo 24 febbraio 1998, n. 58, come successivamente modificato e integrato promossa da Fnac Darty SA e RUBY Equity Investment S.à.r.l., avente ad oggetto la totalità delle azioni ordinarie di Unieuro S.p.A. non ancora detenute dagli Offerenti, ivi incluse le azioni proprie direttamente e indirettamente possedute, di volta in volta, da Unieuro, si comunica che, in data odierna 25 ottobre 2024, si è concluso il periodo di adesione all’Offerta.
Si ricorda che: come comunicato al mercato in data 7 ottobre 2024 ai sensi degli artt. 36 e 43 del Regolamento Emittenti, gli Offerenti hanno comunicato la propria decisione di modificare la Condizione Soglia Minima, riducendo la partecipazione necessaria ai fini dell’avveramento della stessa da una misura superiore al 90% ad una misura almeno pari al 66,67% del capitale sociale di Unieuro; e come comunicato al mercato in data 24 ottobre 2024, gli Offerenti hanno annunciato la propria decisione di rinunciare alla Condizione Autorizzazioni.
I termini non definiti nel presente comunicato hanno il medesimo significato ad essi attribuito nel documento di offerta, approvato con delibera Consob n. 23231 del 23 agosto 2024 e pubblicato in data 24 agosto 2024, tra l’altro, sul sito internet di Unieuro e sul sito internet di Fnac Darty.
Risultati provvisori dell’offerta
Sulla base dei risultati provvisori comunicati da Intesa Sanpaolo S.p.A., quale Intermediario Incaricato del Coordinamento della Raccolta delle Adesioni, durante il Periodo di Adesione, risultano portate in adesione all’Offerta complessive n. 13.990.650 Azioni, rappresentanti (i) il 67,1% del capitale sociale dell’Emittente e (ii) il 70,2% delle Azioni Oggetto dell’Offerta.
Gli Offerenti non hanno acquistato Azioni Unieuro al di fuori dell’Offerta nel periodo intercorrente tra la Data del Documento di Offerta e la data odierna.
Tenuto conto (i) delle n. 13.990.650 azioni ordinarie di Unieuro portate in adesione all’Offerta durante il Periodo di Adesione secondo i risultati provvisori sopra indicati (se confermati) e (ii) delle 913.412 azioni ordinarie di Unieuro già detenute da Fnac Darty prima dell’inizio del Periodo di Adesione, gli Offerenti, congiuntamente considerati, verrebbero a detenere complessive n. 14.904.062 azioni ordinarie Unieuro, pari al 71,5% del capitale sociale dell’Emittente.
Condizioni sospensive, soglia minima raggiunta e data di pagamento del corrispettivo
Si ricorda che, secondo quanto indicato nel Documento di Offerta, l’efficacia dell’Offerta è condizionata all’avveramento e/o alla rinuncia da parte degli Offerenti di ciascuna delle Condizioni Sospensive di cui alla Sezione A “Avvertenze”, Paragrafo A.1 del Documento di Offerta, inclusa la Condizione Soglia Minima.
Alla luce di quanto precede, sulla base dei risultati provvisori dell’Offerta (laddove confermati) ad esito del Periodo di Adesione, gli Offerenti verrebbero a detenere una partecipazione superiore al 66,67% ma inferiore al 90% del capitale sociale dell’Emittente.
Al riguardo si fa presente che:
- i) la Condizione Soglia Minima, così come da ultimo modificata in data 7 ottobre 2024, risulta avverata;
- ii) per quanto riguarda le restanti Condizioni Sospensive (diverse dalla Condizione Autorizzazioni, che è stata rinunciata dagli Offerenti in data 24 ottobre 2024), come indicato nel Documento di Offerta, gli Offerenti renderanno noto l’avveramento o il mancato avveramento di, ovvero l’eventuale rinuncia a, tali Condizioni Sospensive, nel comunicato sui risultati definitivi dell’Offerta; e
- iii) non si sono verificati i presupposti per l’adempimento dell’Obbligo di Acquisto ai sensi dell’art. 108, comma 2, del TUF ovvero per l’adempimento dell’Obbligo di Acquisto ai sensi dell’art. 108, comma 1, del TUF e per l’esercizio del Diritto di Acquisto, ai sensi dell’art. 111 del TUF.
Nel caso in cui si avverino le Condizioni Sospensive diverse dalla Condizione Soglia Minima e dalla Condizione Autorizzazioni ovvero gli Offerenti decidano di esercitare il proprio diritto di rinunciare a tali Condizioni Sospensive, il Corrispettivo dovuto ai titolari delle azioni ordinarie di Unieuro per ciascuna Azione Unieuro portata in adesione all’Offerta durante il Periodo di Adesione – pari a 9 euro, quale Componente in Denaro e n. 0,1 Azioni Fnac di nuova emissione, quale Componente in Azioni – sarà corrisposto agli azionisti aderenti all’Offerta alla Data di Pagamento, ossia il 1° novembre 2024.
Nel caso in cui una qualsiasi delle Condizioni Sospensive diversa dalla Condizione Soglia Minima e dalla Condizione Autorizzazioni non si avveri e gli Offerenti non esercitino il proprio diritto di rinunciarvi, l’Offerta non si perfezionerà. In tale scenario, le Azioni portate in adesione all’Offerta saranno rimesse a disposizione dei rispettivi titolari, entro il Giorno di Borsa Aperta successivo alla data in cui sarà stato comunicato per la prima volta dagli Offerenti il mancato perfezionamento dell’Offerta. Le Azioni Unieuro ritorneranno nella disponibilità dei rispettivi titolari, senza addebito di oneri o spese a loro carico.
Con apposito comunicato, che sarà diffuso dagli Offerenti entro le ore 07:29 (ora italiana) del 31 ottobre 2024, ai sensi dell’art. 41, comma 6, del Regolamento Emittenti, saranno resi noti i risultati definitivi dell’Offerta.
Riapertura dei Termini
In ragione dell’avvenuta comunicazione dell’avveramento della Condizione Soglia Minima mediante il presente comunicato, avrà luogo, subordinatamente all’avveramento delle o alla rinuncia alle Condizioni Sospensive diverse dalla Condizione Soglia Minima e dalla Condizione Autorizzazioni, la Riapertura dei Termini per 5 giorni di borsa aperta a decorrere dal giorno di borsa aperta successivo alla Data di Pagamento, e precisamente per le sedute del 4, 5, 6, 7 e 8 novembre 2024. Per l’effetto, gli azionisti dell’Emittente che non abbiano aderito all’Offerta durante il Periodo di Adesione potranno aderire alla stessa durante la Riapertura dei Termini, avendo diritto al medesimo Corrispettivo.
Gli Offerenti pagheranno il Corrispettivo a ciascun azionista Unieuro che abbia aderito all’Offerta durante la Riapertura dei Termini il quinto Giorno di Borsa Aperta successivo alla chiusura del periodo di Riapertura dei Termini e quindi il 15 novembre 2024.
Comunicato Stampa Fnac Darty
Unisciti al canale Telegram dedicato agli appassionati di telefonia e a chi vuole scoprire le migliori offerte per risparmiare. Clicca qui per entrare tramite il link di invito.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.