Tech 5G e IoT

Google Pixel 8a arriva in Italia, anche con Vodafone: ecco caratteristiche e prezzo

Ieri, 7 Maggio 2024, Google ha annunciato ufficialmente la disponibilità in Italia di Google Pixel 8a. Equipaggiato con il chip Google Tensor G3, il nuovo smartphone del colosso di Mountain View è dotato delle stesse funzioni di Intelligenza Artificiale di cui dispongono i modelli Pixel 8 e 8 Pro, e sarà acquistabile nei prossimi giorni anche nei negozi dell’operatore telefonico Vodafone.

Di seguito, le parole di Giovanni Bergamaschi, Country Lead di Device & Services di Google Italy, che ha dichiarato:

Il Google Pixel 8a non è solo un insieme di specifiche tecniche, ma anche di esperienze incredibili grazie all’Intelligenza Artificiale di Google.

Dalle funzioni più intelligenti a un prezzo davvero accessibile, oltre a un design riconoscibile, questo è il telefono che cambia il gioco.

È una fantastica aggiunta alla nostra famiglia Pixel che offre ancora più scelta alle persone.

Già preordinabile da ieri, 7 Maggio 2024, su Amazon e Google Store, il nuovo Google Pixel 8a sarà invece disponibile per la vendita a partire dal 14 Maggio 2024, sempre su Amazon e Google Store, oltre che nei negozi Unieuro e nei punti vendita Vodafone, a partire dal prezzo di 549 euro.

Si ricorda, a questo proposito, che in seguito alla presentazione del 4 Ottobre 2023 di Pixel 8, Pixel 8 Pro, Pixel Watch 2 e Pixel Buds Pro, con l’evento “Made By Google”, Vodafone ha annunciato di aver siglato un accordo di distribuzione con Google, permettendo così ai propri clienti di telefonia mobile l’acquisto dei nuovi dispositivi della gamma Google Pixel anche nei suoi negozi, a partire in particolare dal 12 Ottobre 2023.

Sempre nella giornata di ieri, 7 Maggio 2024, oltre ad aver presentato il Google Pixel 8a, la multinazionale californiana ha anche svelato al pubblico il nuovo Pixel Tablet, già disponibile per il preordine e in vendita, anch’esso, a partire dal 14 Maggio 2024.

In Italia, ha fatto sapere Google, Pixel Tablet sarà acquistabile al prezzo di 499 euro per la versione da 128GB di ROM e al prezzo di 619 euro per la variante da 256GB di ROM. Il nuovo dispositivo Google Pixel, inoltre, potrà essere acquistato anche insieme alla sua base di ricarica con altoparlante, al prezzo di 599 euro o 719 euro, rispettivamente per la configurazione da 128GB di ROM e per quella da 256GB di ROM.

Caratteristiche tecniche di Google Pixel 8a

Tornando al nuovo Google Pixel 8a, lo smartphone si presenta nei colori Aloe, Azzurro Cielo, Nero Ossidiana e Grigio Creta, con un altezza di 15,21 centimetri, una larghezza di 7,27 centimetri e uno spessore di 8,9 millimetri, per un peso di 188 grammi.

Lo schermo, è un Display Actua con tecnologia OLED da 6,1 pollici, con risoluzione 1080 x 2400 pixel, frequenza di aggiornamento fino a 120 Hz e un valore di luminosità di picco pari a 2.000 nit. Il display, inoltre, è protetto da un rivestimento in vetro Corning Gorilla Glass 3.

Dal punto di vista delle prestazioni, sotto la scocca lo smartphone è dotato, come accennato inizialmente, del processore Google Tensor G3, che lavora insieme al coprocessore di sicurezza Titan M2.

La RAM LPDDR5X è da 8GB, mentre per lo spazio di archiviazione il dispositivo può contare su una ROM UFS 3.1 da 128 o 256GB, in base al modello scelto.

La batteria, invece, ha una capacità di 4.492 mAh, con supporto a un sistema di ricarica rapida fino a 18W e alla ricarica wireless. A detta di Google, il dispositivo offre fino a 24 ore di autonomia, che possono aumentare fino a 72 con l’opzione di Risparmio Energetico Estremo.

Per quanto riguarda il comparto fotografico, la parte posteriore di Pixel 8a ospita una fotocamera principale da 64MP, accompagnata da un obiettivo ultrawide da 13MP. Anche la fotocamera frontale, dotata di messa a fuoco fissa, è da 13MP.

Grazie al Google Tensor G3, il sistema di fotocamere di Pixel 8a include delle funzioni alimentate dall’Intelligenza Artificiale di Google, presenti anche, come detto prima, negli smartphone Pixel 8 e 8 Pro. Tra la varie funzioni, ad esempio, sono presenti “Scatto Migliore”, “Magic Editor” e “Gomma Magica Audio”.

Lato connettività, il nuovo smartphone di Google prevede una possibile configurazione in Dual SIM, con la possibilità di installare una eSIM al fianco della tradizionale SIM fisica (Nano SIM), con supporto alle reti mobili fino in 5G, al WiFi 6E, al Bluetooth 5.3 e all’NFC.

Il sistema operativo a bordo è Android 14, per il quale Google garantisce sette anni di supporto software, compresi gli aggiornamenti di sicurezza.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.