LexFoniaOfferte Roaming

AGCOM: seconda consultazione nazionale sul calcolo dei costi all’ingrosso del Roaming UE

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) ha avviato una nuova consultazione pubblica nazionale richiesta dalla Commissione Europea, riguardante la proposta di aggiornamento del modello di costo per la definizione del calcolo dei costi all’ingrosso del Roaming Internazionale.

A renderlo noto è stata la stessa AGCOM, per mezzo di una comunicazione diramata lo scorso Venerdì 19 Aprile 2024, dal titolo Avvio, per conto della Commissione Europea, della consultazione pubblica nazionale sulla proposta di aggiornamento del modello di costo per la definizione dei costi all’ingrosso di roaming(ecco il documento completo).

Già a Gennaio 2024, come raccontato da MondoMobileWeb, l’Autorità aveva avviato una prima consultazione pubblica, sempre sull’aggiornamento del calcolo dei costi del Roaming Internazionale proposto dalla Commissione UE.

La Commissione Europea ha poi predisposto una nuova versione del modello di costo e adesso, come riportato dall’AGCOM, ritiene necessario consentire alle parti interessate di presentare le proprie osservazioni anche su questa versione aggiornata.

Si ricorda, come anche ribadito dall’Autorità, che nel mese di Giugno 2023 la Commissione Europea ha avviato il processo di revisione dei costi all’ingrosso del servizio di Roaming Internazionale, già definiti nel 2017 come parte del progetto SMART 2017/00912.

L’aggiornamento, ha spiegato l’AGCOM, è necessario alla luce della nuova regolamentazione sul Roaming in Unione Europea, ovvero il Regolamento UE 2022/612 entrato in vigore dal 1° Luglio 2022, che ha introdotto l’obbligo per la Commissione di effettuare riesami e presentare relazioni al Parlamento Europeo e al Consiglio nel 2025 e nel 2029.

Nell’ambito di questo progetto, l’aggiornamento del modello, ha ricordato l’Autorità, è stato affidato ad Axon Partners Group Consulting, che aveva già curato lo sviluppo dell’apposito modello di calcolo dei costi di fornitura del Roaming Internazionale all’interno dell’UE nel progetto del 2017.

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni ha quindi avviato la consultazione pubblica poiché, ai sensi dell’Articolo 23 della Direttiva (UE) 2018/1972 del Parlamento Europeo e del Consiglio, la Commissione Europea considera necessario permettere alle parti coinvolte di presentare osservazioni relativi ai temi in esame, demandando alle Autorità Nazionali di Regolamentazione il compito di raccogliere i contributi dei soggetti interessati.

Alla comunicazione del 19 Aprile 2024, con la quale l’Autorità ha avviato la seconda consultazione pubblica sul modello di costo per l’aggiornamento del calcolo dei costi del Roaming Internazionale, sono allegati i vari documenti, tutti a cura della Commissione UE, con le informazioni oggetto della consultazione pubblica stessa.

Le risposte alla consultazione, come sottolineato nella comunicazione dell’AGCOM, dovranno pervenire all’Autorità secondo le tempistiche previste dalla Commissione, entro e non oltre il 20 Maggio 2024.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.