AnteprimaOfferte FWA e WiFiWindTre Rete Fissa

WINDTRE Super Internet Casa 5G FWA Outdoor: in arrivo prezzo più alto per nuove attivazioni

A partire dal 22 Aprile 2024, salvo eventuali cambiamenti, WINDTRE aggiornerà il portafoglio delle offerte di rete fissa in tecnologia FWA Outdoor 5G della gamma Super Internet Casa 5G, in particolare proponendo un nuovo prezzo standard più alto per le nuove attivazioni.

Dunque, come già anticipato da MondoMobileWeb, l’operatore introdurrà dei nuovi prezzi per i nuovi clienti che attivano solo la rete fissa senza convergenza con le offerte Super Internet Casa 5G con la connettività FWA Outdoor su rete 5G WINDTREcon velocità massima di 300 Mbps in download e di 50 Mbps in upload, analogamente a quanto sarà effettuato sempre dal 22 Aprile 2024 sulle offerte WINDTRE Super Fibra.

In particolare, se attualmente il prezzo standard è pari a 26,99 euro al mese, per le attivazioni che saranno effettuate dal 22 Aprile 2024 il nuovo prezzo sarà di 27,99 euro al mese, quindi con un aumento di 1 euro al mese per le nuove attivazioni.

Questo stesso aumento sarà applicato anche alle nuove attivazioni delle offerte di rete fissa WINDTRE nelle versioni con Netflix incluso, che passeranno dall’attuale prezzo di 37,99 euro al mese al nuovo di 38,99 euro al mese.

Rimarranno invece invariati i prezzi scontati in caso di convergenza fisso mobile, pari a 23,99 euro al mese o a 33,99 euro al mese per le versioni con Netflix incluso.

Oltre all’aumento dei prezzi, per i nuovi clienti che attivano solo la linea fissa dal 22 Aprile 2024 WINDTRE includerà anche la promo con Amazon Prime gratis 12 mesi, che attualmente è disponibile solo per i clienti convergenti fisso mobile. La promozione potrà essere attivata fino al 30 Giugno 2024, salvo proroghe.

In questo modo, salvo cambiamenti, con tutte le nuove attivazioni di WINDTRE Super Internet Casa 5G saranno inclusi senza costi aggiuntivi anche 12 mesi gratis di Amazon Prime, servizio che include anche Prime Video con 16 partite a stagione della Champions League. A partire dal 9 Aprile 2024, come già annunciato dalla piattaforma agli abbonati, anche in Italia su Prime Video sono stati introdotti un numero limitato di annunci pubblicitari, con possibilità di rimuoverli con l’apposita opzione aggiuntiva al costo di 1,99 euro in più al mese.

Le offerte di rete fissa in tecnologia FWA 5G Outdoor di WINDTRE, con le novità appena raccontate, saranno valide per le attivazioni effettuate fino al 12 Maggio 2024, salvo eventuali cambiamenti.

Si ricorda che a partire dal 4 Marzo 2024, la disponibilità della tecnologia FWA 5G di WINDTRE è stata estesa anche nelle 5 regioni in precedenza non ancora coperte, per cui adesso è possibile attivarla in tutta Italia.

In ogni caso, l’offerta Super Internet Casa FWA 5G Outdoor di WINDTRE viene proposta ai nuovi clienti di rete fissa che non hanno copertura FTTC o Fibra FTTH e anche a coloro coperti da FTTC ma con prestazioni inferiori ai 20 Mbps.

A partire dal 18 Settembre 2023, tuttavia, l’attivazione è possibile anche in presenza di copertura FTTC, dunque il cliente può scegliere direttamente se attivare un’offerta in tecnologia FTTC oppure in tecnologia FWA Outdoor, con WINDTRE Super Internet Casa 5G.

Inoltre, dal 19 Febbraio 2024 in alcuni comuni è disponibile una Promo Limited Edition sull’offerta Super Internet Casa 5G in FWA Outdoor, che permette di ottenere un prezzo mensile promozionale e il costo di attivazione gratuito. L’offerta in Limited Edition sarà ulteriormente prorogata fino al 31 Maggio 2024, salvo eventuali cambiamenti.

Cosa prevede l’offerta Super Internet Casa 5G FWA Outdoor

L’offerta WINDTRE Super Internet Casa 5G FWA Outdoor comprende la connessione internet senza limiti di traffico, una linea telefonica fissa con chiamate a consumo (0 centesimi di euro al minuto con uno scatto alla risposta di 23 centesimi di euro verso tutti i numeri fissi e mobili nazionali e verso i numeri fissi di Europa Occidentale, USA e CANADA) e il modem Wi-Fi e l’antenna FWA 5G da esterno in vendita abbinata inclusi nel costo mensile con rateizzazione per 48 mesi.

Si ricorda che per le offerte FWA 5G Outdoor di WINDTRE è richiesto un costo di installazione di 99,99 euro, che si potrà anche rateizzare a 3,99 euro al mese per 24 mesi facendone richiesta all’operatore.

In più, sono inclusi anche eventuali servizi di installazione aggiuntivi, come il posizionamento dell’antenna sul tetto. Infatti, dal 23 Gennaio 2023 le offerte di tipo FWA Outdoor di WINDTRE possono essere attivate non solo installando l’antenna sul balconema anche sul tetto e su abitazioni con cappotti termici.

Dato che si tratta a tutti gli effetti di offerte di rete fissa WINDTRE, con le offerte FWA Outdoor è possibile ottenere gli stessi vantaggi per la convergenza delle offerte Super Fibra, come ad esempio i Giga illimitati su 3 SIM WINDTRE dello stesso intestatario della linea.

Con la tecnologia FWA Outdoor le chiamate sono di base tariffate a consumo, ma si potrà comunque aggiungere l’opzione Voce Unlimited per ottenere le chiamate illimitate verso fissi e mobili nazionali, il tutto al costo di 3 euro in più al mese.

I nuovi clienti potranno attivare una nuova linea con una nuova numerazione telefonica VoIP oppure richiedere la portabilità del proprio numero di telefono fisso.

Nelle offerte Super Internet Casa FWA Outdoor, per i primi 48 mesi sono inclusi nel prezzo mensile finale il costo del modem Wi-Fi e dell’antenna 5G forniti in vendita abbinata, con rata finale di 0 euro e servizio di assistenza gratuita per riparazione e sostituzione in caso di eventuali guasti o malfunzionamenti del dispositivo durante la vigenza contrattuale (48 mesi).

Attualmente, il modem Wi-Fi e l’antenna 5G sono inclusi nel prezzo finale ad un totale di di 12,99 euro al mese per 48 mesi (composto da 3 euro al mese di modem e 9,99 euro al mese di antenna 5G).

L’antenna 5G inclusa nell’offerta FWA Outdoor 5G potrà essere utilizzata anche in caso di copertura 4G ed è predisposta al passaggio automatico al 5G non appena disponibile.

Cosa succede in caso di recesso e clausola inflazione

In caso di recesso anticipato, con WINDTRE Super Internet Casa FWA Outdoor a partire dall’11 Agosto 2023 viene addebitato un importo pari a 22 euro più IVA, ma secondo quanto sottolinea l’operatore, si tratta di un costo provvisorio per rispettare la delibera AGCOM in materia e senza fare acquiescenza della stessa.

Oltre a questo importo, vengono addebitate anche le rate residue del modem e dell’antenna in vendita abbinata per 48 mesi.

Da metà Novembre 2022, nelle nuove attivazioni delle offerte WINDTRE sia di rete mobile che di rete fissa è stata inserita una nuova clausola sull’adeguamento dei prezzi in base all’inflazione, la quale permetterà all’operatore, a partire da Gennaio 2024di aumentare i prezzi ai clienti in caso di aumento dell’indice dei costi al consumo di ISTAT.

Tuttavia, lo scorso 15 Dicembre 2023, l’AGCOM ha comunicato di aver approvato il nuovo regolamento che disciplina i contratti tra gli operatori di telefonia e i clienti finali, con cui vengono recepite le novità previste dal codice delle comunicazioni e viene inoltre introdotta una regolamentazione sulla possibilità per gli operatori di adeguare i prezzi delle offerte in base all’andamento dell’inflazione.

Uno dei provvedimenti adottati, ad esempio, è che l’applicazione dell’adeguamento non potrà avvenire, in prima applicazione, prima di 12 mesi dall’adesione contrattuale. Inoltre, l’utilizzo di percentuali aggiuntive rispetto al dato dell’inflazione, come previsto dalla clausola di WINDTRE, determinerà per il cliente la possibilità di recedere gratuitamente.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, il nuovo regolamento approvato lo scorso mese è stato pubblicato nei giorni scorsi, di preciso il 3 Gennaio 2024.

Ad ogni modo, per sapere come si adeguerà WINDTRE sarà necessario ancora attendere. Per adesso, la nota della clausola sull’adeguamento dei prezzi in base all’inflazione di WINDTRE è rimasta invariata.

Altri dettagli sulla linea FWA Outdoor di WINDTRE e sull’installazione

Il servizio in tecnologia FWA 5G Outdoor di WINDTRE viene fornito tramite un’antenna 5G collocata all’esterno della casa del cliente nella quale sarà inserita una SIM dati WINDTRE.

L’antenna viene poi collegata (tramite cavo Ethernet) al modem, posizionato all’interno della casa. L’installazione prevede la necessità di effettuare un foro nel muro al fine di collegare l’antenna esterna al modem Wi-Fi interno attraverso cavo LAN.

La SIM è di tipo solo dati, in abbonamento senza canone e senza scadenza, non è abilitata all’invio di SMS, al Roaming né alle chiamate voce, e sarà utilizzabile esclusivamente associata all’IMEI dell’apparato in cui verrà inserita direttamente da WINDTRE.

Il cliente non avrà mai evidenza della SIM, non ne conoscerà il numero e non lo potrà quindi mai usare, neanche per autenticarsi. Il cliente FWA Outdoor è a tutti gli effetti un cliente WINDTRE fisso e sarà riconosciuto sempre e solo tramite il numero fisso.

A prescindere dalla tipologia, l’installazione del modem e dell’antenna saranno effettuati sempre da un tecnico specializzato.

Il cliente verrà contattato per prendere appuntamento con il tecnico per l’intervento a casa: proprio in questa fase, il tecnico verifica anche se il cliente ha l’esigenza di un’installazione diversa da quella standard sul balcone, ossia su un tetto o su abitazione con cappotto termico.

In caso di richiesta dei servizi extra inclusi nel nuovo costo di installazione, il tecnico dovrà verificare anche la fattibilità tecnica.

Ad esempio, per l’installazione su tetto si prevede: personale adeguatamente formato per lavorare in quota; l’impiego di 2 tecnici a garanzia della sicurezza; esecuzione possibile solo nel caso in cui sull’edificio specifico sia presente la linea vita (fune di sicurezza o punto di ancoraggio) certificata e manutenuta come da libretto d’installazione.

Invece, per l’installazione su cappotto termico servirà l’autorizzazione del proprietario dell’immobile.

Il modem FWA sarà consegnato insieme all’antenna FWA 5G direttamente dal tecnico al momento dell’installazione del servizio.

A casa del cliente, il tecnico verificherà la qualità del segnale, installerà l’antenna all’esterno nella posizione di migliore copertura mobile e la collegherà al modem, attivando quindi subito il servizio. In caso di richiesta di un nuovo numero sarà subito attivata la linea VoIP, mentre in caso di richiesta di portabilità del numero fisso da altro operatore sarà prevista prima l’attivazione di una nuova numerazione in VoIP e poi la portabilità del numero.

In caso di adesione alla delibera del modem libero, il cliente potrà scegliere autonomamente il modem, ma l’antenna sarà sempre e comunque fornita ed installata da WINDTRE.

Se il cliente non accetta l’installazione, potrà richiedere il cambio piano o la disattivazione della SIM. Una volta installata, l’antenna non potrà essere spostata autonomamente dal cliente, né potrà forzarla per estrarre la SIM.

Le offerte WINDTRE Super Internet Casa in tecnologia FWA Outdoor sono sempre incompatibili con Più Sicuri Casa.

Anteprima MondoMobileWeb. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente un’indiscrezione senza alcun valore informativo e commerciale.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.