Reti e FrequenzeTLC nel MondoVodafone

Vodafone UK: completato lo switch off del 3G in tutto il Regno Unito

Vodafone UK ha annunciato oggi, 27 Febbraio 2024, di aver completato con successo lo spegnimento della rete mobile 3G in tutto il Regno Unito, le cui frequenze saranno riutilizzate per rafforzare le reti 4G e 5G.

L’operatore britannico del Gruppo Vodafone ha comunque specificato che, nonostante il completamento dello switch off principale a livello nazionale, un piccolo numero di località importanti per la sicurezza del Regno Unito, così come una manciata di comunità rurali remote, avranno ancora il 3G acceso per un breve periodo di tempo.

In ogni caso, dopo le dismissioni del 3G già effettuate con successo dalle filiali del Gruppo in Italia e in Germania, adesso anche nel Regno Unito Vodafone ha concluso, questa settimana, le attività di spegnimento del 3G, il cui avvio nel corso del 2023 erano state annunciate già il 25 Gennaio 2022, avviando anche una campagna di sensibilizzazione sui clienti.

L’operatore sottolinea che in questo modo sarà possibile riutilizzare le ultime frequenze radio 3G rimanenti per rafforzare i servizi 4G e 5G per i clienti nel Regno Unito.

L’operatore britannico ricorda che da Gennaio 2022, con l’avvio delle comunicazioni, ha informato i propri clienti (sia consumer che aziendali) che avrebbero potuto essere maggiormente impattati dallo switch off del 3G, offrendo informazioni e consigli su come eseguire gli aggiornamenti software laddove richiesto e come attivare servizi come il 4G Calling.

La campagna di comunicazione prevedeva anche la collaborazione con enti di beneficenza e altri gruppi di terze parti per raggiungere i clienti più vulnerabili prima dello spegnimento nella loro zona.

Andrea Dona, Network Director di Vodafone UK, ha dichiarato:

Lo spegnimento della rete 3G è stato un programma enorme e vorrei ringraziare il mio team per il duro lavoro svolto per renderlo un successo.

Con lo spegnimento completo, possiamo iniziare a ridistribuire lo spettro rimanente che alla fine porterà a 4G e 5G più forti e veloci in tutto il Regno Unito.

Il tutto in aggiunta ai nostri programmi di miglioramento della rete 4G e 5G esistenti. Buone notizie per i nostri clienti, le imprese e l’intera economia del Regno Unito.

Vodafone UK sottolinea che la dismissione del 3G fa parte di un programma più ampio di modernizzazione della rete, che include il lancio di servizi 5G e 4G più veloci in più località in tutto il Regno Unito.

La filiale britannica di Vodafone ricorda inoltre di aver esteso ulteriormente la propria copertura 4G attraverso il programma Shared Rural Network (SRN), un’iniziativa congiunta da 1 miliardo di sterline tra il governo e i quattro operatori di rete mobile del Regno Unito, che utilizza la condivisione dei tralicci sui siti esistenti nelle aree rurali, costruendo anche nuovi tralicci condivisi per collegare aree che attualmente non hanno alcuna copertura. L’operatore afferma che grazie a questo programma oltre 155 località rurali in tutto il Regno Unito stanno ora ricevendo una rete 4G più affidabile.

Tornando invece allo switch off della rete 3G di Vodafone UK, l’azienda sottolinea che questo è anche una parte importante della strategia di Vodafone per raggiungere l’obiettivo Net Zero entro il 2027, in quanto le moderne reti 5G sono 10 volte più efficienti dal punto di vista energetico rispetto alla rete 3G.

Si ricorda che il 14 Giugno 2023, come già raccontato da MondoMobileWebVodafone Group e CK Hutchison, la holding di Hong Kong che in Italia opera con i brand WINDTRE e Very Mobile, hanno stipulato un accordo per formare una Joint Venture, al momento chiamata genericamente MergeCo, dove unire le attività dei loro operatori telefonici nel Regno Unito, ossia Vodafone UK e Three UK.

La fusione con la creazione della nuova Joint Venture, che sarà controllata congiuntamente da Vodafone, con il 51%, e da CK Hutchison, con il restante 49%, è stata approvata lo scorso 7 Dicembre 2023 dalla Commissione UE. Il closing è previsto entro le fine del 2024.

A questo proposito, nell’ambito della proposta di fusione con Three UK, Vodafone UK ricorda di essersi impegnata a investire 11 miliardi di sterline nei prossimi 10 anni e a fornire il 5G Standalone (5G SA) al 99% della popolazione del Regno Unito entro il 2034.

Editing Simone Nicolosi

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.