TLC nel MondoVodafone

Vodafone UK e 3 UK (CK Hutchison): accordo ufficiale per la fusione nel Regno Unito

Vodafone Group Plc e CK Hutchison Group Telecom Holdings Limited, società interamente controllata da CK Hutchison Holdings Limited, hanno stipulato accordi vincolanti in relazione a una combinazione delle loro attività di telecomunicazioni nel Regno Unito, rispettivamente Vodafone UK e Three UK. Vodafone deterrà il 51% delle attività combinate (MergeCo) e CKHGT il 49%.

Margherita Della Valle, Amministratore Delegato di Vodafone Group, ha dichiarato:

“La fusione è ottima per i clienti, ottima per il Paese e ottima per la concorrenza. È trasformativo in quanto creerà una rete 5G best-in-class, anzi la migliore in Europa, offrendo ai clienti un’esperienza superiore.

Come paese, il Regno Unito trarrà vantaggio dalla creazione di un operatore di terza scala sostenibile e fortemente competitivo, con un chiaro piano di investimenti di rete da 11 miliardi di sterline, guidando la crescita, l’occupazione e l’innovazione.

Per Vodafone, questa transazione rappresenta un punto di svolta nel nostro mercato interno. Questo è un voto di fiducia nel Regno Unito e nelle sue ambizioni di essere un centro per la tecnologia del futuro”.

Canning Fok, Group Co-Managing Director di CK Hutchison (gruppo che in Italia opera con i brand WindTre e Very Mobile), ha dichiarato:

“L’annuncio di oggi è una pietra miliare per CK Hutchison e per il Regno Unito. Three UK e Vodafone UK attualmente non dispongono delle dimensioni necessarie per guadagnare da sole il loro costo del capitale. Questa è stata a lungo una sfida per la capacità di Three UK di investire e competere.

Insieme, avremo le dimensioni necessarie per fornire una rete 5G di primo ordine per il Regno Unito, trasformando i servizi mobili per i nostri clienti e aprendo nuove opportunità per le aziende in lungo e in largo nel Regno Unito.

Ciò sbloccherà un valore significativo per CK Hutchison e i suoi azionisti, realizzerà sinergie materiali, ridurrà l’indebitamento finanziario netto e rafforzerà ulteriormente il suo profilo finanziario”.

Ahmed Essam, Amministratore Delegato di Vodafone UK, ha dichiarato:

“La combinazione di Vodafone UK e Three UK offrirà una scelta più ampia e un valore migliore ai clienti a livello nazionale.

Con una scala da investire, creeremo una rete 5G best-in-class, supportando le ambizioni 5G del governo, guidando la trasformazione digitale e creando posti di lavoro. Attraverso offerte convergenti sfideremo davvero i due maggiori operatori e, naturalmente, continueremo a sostenere i più vulnerabili della società con le nostre tariffe sociali e il nostro impegno per aiutare 6 milioni di persone a superare il divario digitale entro il 2025″.

Robert Finnegan, CEO di Three UK, ha dichiarato:

“La notizia di oggi segna un passo significativo nei nostri sforzi per creare un’azienda che realizzerà la rete mobile 5G più grande e veloce del Paese.

La combinazione di Three UK e Vodafone UK porterà i vantaggi del 5G a ogni azienda e famiglia nel Regno Unito, consentendo al Regno Unito di realizzare le sue ambizioni di crescita digitale ed economica e sostenendo pienamente gli obiettivi del governo del Regno Unito per un’economia digitale leader a livello mondiale”.

Vodafone UK e Three UK hanno lanciato un microsito vodafoneandthree.uk con ulteriori informazioni su MergeCo che verranno aggiornate regolarmente.

Le due aziende specificano:

“Fin dal primo giorno, milioni di clienti di Vodafone UK e Three UK godranno di una migliore esperienza di rete con maggiore copertura e affidabilità senza costi aggiuntivi, anche attraverso alcune offerte flessibili e senza contratto senza aumenti di prezzo annuali e tariffe sociali.

MergeCo raggiungerà oltre il 99% della popolazione del Regno Unito con la nostra rete autonoma 5G, offrendo ai clienti un aumento fino a sei volte della velocità media dei dati entro il 2034.

L’attività combinata investirà 11 miliardi di sterline nel Regno Unito in dieci anni per creare una delle reti 5G autonome più avanzate d’Europa, a pieno sostegno degli obiettivi del governo del Regno Unito. Disponendo prima di una rete 5G di primo ordine, la fusione porterà fino a 5 miliardi di sterline all’anno di benefici economici entro il 2030, creerà posti di lavoro e sosterrà la trasformazione digitale delle imprese del Regno Unito. Ogni scuola e ospedale nel Regno Unito avrà accesso al 5G autonomo entro il 2030″.

La fusione creerà un terzo operatore con dimensioni, livellando il campo di gioco competitivo, aumentando la concorrenza per i due principali operatori convergenti del Regno Unito e fornirà anche una scelta più ampia di partner all’ingrosso per i già competitivi MVNO del Regno Unito.

L’attività combinata offrirà l’accesso wireless fisso (banda larga per case mobili) all’82% delle famiglie entro il 2030, integrando l’accesso di MergeCo alla più grande impronta di fibra piena del Regno Unito”.

L’attuale CEO di Vodafone UK Ahmed Essam diventerà CEO della nuova MergeCo e l’attuale CFO di Three UK Darren Purkis assumerà il ruolo di MergeCo CFO. La transazione dovrebbe chiudersi entro la fine del 2024, soggetta alle approvazioni normative e degli azionisti.

Nessun corrispettivo in contanti da pagare, con le aziende Vodafone UK e Three UK che hanno contribuito con importi di debito differenziati al completamento per ottenere la proprietà MergeCo di 51:49 tra Vodafone e CKHGT.

Quadro completo di governance congiunta in atto tra Vodafone e CKHGT, con Vodafone che consolida completamente MergeCo.

Vodafone e CKHGT hanno rispettivamente opzioni call e put che, se esercitate, porterebbero Vodafone ad acquisire la partecipazione del 49% di CKHGT.

MergeCo avrà un consiglio di sei persone, composto da tre amministratori nominati da Vodafone e tre amministratori nominati da CK Hutchison. Ai dipendenti di entrambe le aziende saranno offerte pari opportunità per posizioni rilevanti nell’attività combinata.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.