Digi MobilOfferte Fibra e FTTCReti e FrequenzeTelco ItaliaTelefonia Fissa

Digi Italia ufficializza il lancio delle offerte in Fibra FTTH fino a 1 Gbps a Torino

Digi Italia, operatore attivo nel mercato di telefonia mobile come MVNO con Digi Mobil, ha annunciato ufficialmente nella giornata di oggi, 21 Febbraio 2024, il lancio delle sue prime offerte Digi Fibra, commercializzate sulla rete proprietaria in Fibra FTTH realizzata al momento solo a Torino, dopo un primo periodo di test nei mesi scorsi.

In questo modo, Digi Italy, facente parte della multinazionale di telecomunicazioni Digi Communications, entra ufficialmente anche nel mercato della telefonia fissa in Italia con la Fibra FTTH proprietaria installata a Torino, dopo aver debuttato nel 2010 nel mondo della telefonia mobile come operatore virtuale con Digi Mobil.

Come sottolinea l’operatore, l’obiettivo è quello di offrire una connettività a prezzi accessibili. Inoltre, l’azienda sottolinea come si tratta di una svolta importante per la strategia Digi in Italia che, oltre alle offerte mobile, intende investire sul territorio con soluzioni home per la connessione in Fibra Ottica.

Come già raccontato nel dettaglio da MondoMobileWeb nei mesi scorsi, le prime offerte Digi Fibra disponibili per i civici coperti da Digi Italia a Torino sono denominate rispettivamente FIBRA 1Gbps e FIBRA 500Mbps.

L’operatore sottolinea che queste soluzioni di connettività per la casa in fibra ottica sono già disponibili in diverse aree del capoluogo Piemontese. In ogni caso, Digi afferma che proseguirà nel suo piano di espansione della copertura.

Nel dettaglio, l’offerta di Digi denominata FIBRA 500Mbps prevede l’attivazione di una linea in Fibra FTTH con una velocità simmetrica fino a 500 Mbps, sia in download che in upload, il tutto al costo di 10 euro al mese.

Invece, l’offerta FIBRA 1Gbps di Digi permette di ottenere una linea in Fibra FTTH con una velocità simmetrica fino a 1 Gbps, sia in download che in upload, in questo caso al costo di 15 euro al mese.

In base a quanto riportato nei documenti di trasparenza tariffaria, queste offerte prevedono una linea fissa solo dati, senza linea telefonica.

Digi sottolinea che queste offerte sono dedicate a tutti i clienti, con modem e attivazione gratuiti, senza nessun costo aggiuntivo, la possibilità di disdire in qualsiasi momento e un Servizio Clienti disponibile per qualsiasi informazione o supporto.

Inoltre, sono previsti degli sconti sottoscrivendo anche le offerte di rete mobile di Digi Mobil.

Dragos Chivu, General Manager di Digi Italia, ha commentato:

Siamo entusiasti di annunciare l’ingresso di Digi nel panorama della Fibra Ottica.

Il nostro obiettivo è quello di continuare a offrire ai clienti soluzioni di ultima generazione a prezzi sempre più accessibili e senza nessuna rimodulazione nel tempo, garantendo la massima trasparenza e affidabilità che hanno da sempre contraddistinto le offerte Digi per la telefonia mobile.

Contiamo presto di ampliare il raggio di azione delle soluzioni in Fibra Ottica a Torino e rendere fruibile questa tecnologia al maggior numero di persone.

L’operatore sottolinea che per qualsiasi informazione aggiuntiva sulla copertura nella zona di interesse e per le modalità di sottoscrizione dell’abbonamento è disponibile il Servizio Clienti Digi al numero +393533004077, il quale comunicherà tutti i dettagli necessari per l’attivazione e fisserà l’appuntamento per l’installazione.

Come già raccontato in dettaglio da MondoMobileWeb, il possibile sbarco nel mercato della telefonia fissa da parte di Digi Italia era stato preannunciato nei mesi scorsi: infatti, dallo scorso anno l’operatore sta provvedendo ad installare una rete in Fibra FTTH nell’area di Torino.

A questo proposito, già lo scorso 30 Maggio 2023 Digi Italy aveva annunciato nuove assunzioni, e fra le figure lavorative ricercate c’erano anche i posatori di fibra ottica.

Per quanto riguarda la rete realizzata dall’operatore, si tratta a tutti gli effetti di una rete proprietaria in tecnologia Fibra FTTH, per cui Digi Italy non si appoggia ad altri operatori wholesale nazionali (come Open Fiber o FiberCop).

L’installazione di questa rete in Fibra FTTH a Torino è stata effettuata dopo che Digi Italy aveva ottenuto l’apposita autorizzazione da parte del Ministero delle Imprese e del Made in Italy (MIMIT, l’ex MISE). Infatti, già il 23 Maggio 2022 l’operatore aveva ottenuto dal MIMIT l’autorizzazione generale per “l’installazione e fornitura di una rete pubblica di comunicazione elettronica”, in cui viene specificato che l’area di copertura è proprio Torino.

Dunque, per il momento l’operatore italiano del Gruppo Digi ha ottenuto un’autorizzazione limitata all’area di Torino, quindi non valida su tutto il territorio nazionale.

Si ricorda che Digi Italy, tramite il brand Digi Mobil, è attivo dal 2010 in Italia ed è un operatore virtuale FULL MVNO che si appoggia alla rete Vodafone 2G e 4G, con velocità di navigazione massima pari a 60 Mbps in download e 30 Mbps in upload.

L’azienda fa parte come detto del Gruppo rumeno Digi Communications, multinazionale appartenente al settore delle telecomunicazioni nell’Europa orientale e operatore in Romania nel mercato integrato di comunicazioni. L’azienda ha filiali anche in Spagna, in Portogallo e in Belgio.

La filiale italiana è quindi entrata ufficialmente anche nel mercato della telefonia fissa, attraverso la sua rete proprietaria in FTTH, per il momento disponibile solo a Torino. Si ricorda comunque che DIGI, sia in Romania che in Spagna, propone già da tempo offerte di rete fissa con la Fibra.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.