Reti 5GTLC nel MondoTower e WholesaleVodafone

Ericsson, partnership con Vodafone Romania per lo sviluppo del 5G con la tecnologia RAN

Oggi, 12 Febbraio 2024, Ericsson ha annunciato di essere diventato partner per la Rete di Accesso Radio (Radio Access Network, RAN) 5G di Vodafone Romania, che con questo accordo apre a nuove opportunità per l’aggiornamento della sua infrastruttura attuale e per l’implementazione delle reti mobili di quinta generazione.

La partnership, come comunicato da Ericsson, ha una durata di 6 anni e fa parte del piano di investimento pluriennale di Vodafone Romania per l’aggiornamento e lo sviluppo delle infrastrutture di telecomunicazioni, in linea con la missione aziendale dell’operatore telefonico di contribuire alla realizzazione di una società digitale.

Nell’ambito della collaborazione, la filiale di Vodafone nel Paese dell’Est Europa utilizzerà la tecnologia RAN di Ericsson per potenziare la sua rete mobile esistente, a beneficio dei clienti di Vodafone Romania che potranno così usufruire, a detta di Ericsson, di velocità di connessione più rapide, bassa latenza e prestazioni di rete più affidabili e sicure.

In particolare, saranno distribuiti, come parte del passaggio verso il 5G, con l’obiettivo di accelerare la transizione digitale e verde dell’economia rumena, i prodotti e le soluzioni RAN 5G del portafoglio Ericsson Radio System, incluso il sistema di antenne proprietario della multinazionale svedese delle telecomunicazioni.

Il portafoglio RAN 5G di Ericsson include anche la tecnologia Massive MIMO, che consente ai fornitori di servizi di comunicazione di sfruttare lo spettro 5G a bande medie. L’azienda, inoltre, metterà a disposizione di Vodafone anche l’ultima generazione delle sue tecnologie radio e baseband (RAN Compute), che, a detta di Ericsson, potrà migliorare l’attuale consumo energetico della rete dell’operatore in Romania.

Di seguito, le parole di Dragos Mircea Rebegea, Country Manager di Ericsson Romania, che ha dichiarato:

Ericsson è all’avanguardia nelle reti 5G ad alte prestazioni ed efficienti dal punto di vista energetico, e questo riconoscimento segna una nuova era nella collaborazione tra Ericsson e Vodafone Romania.

Stiamo costruendo una rete del futuro che non offrirà solo una connettività superiore per i consumatori di Vodafone Romania, ma fornirà anche una piattaforma di innovazione che può consentire di trasformare le industrie e aprire la strada a una società digitale più connessa.

Questa, invece, la dichiarazione di Nicolae Vîlceanu, Chief Network Officer di Vodafone Romania, che ha commentato:

A supporto di una società digitale, è cruciale costruire una rete pronta per il futuro, sicura ed efficiente dal punto di vista energetico.

La partnership con Ericsson ci fornisce le basi tecnologiche nel nostro impegno a sviluppare reti 5G autonome con un impatto notevole per i nostri clienti: utenti residenziali, aziende e autorità, in termini di velocità, bassa latenza, diversità di casi d’uso.

Ci sta anche aiutando a migliorare l’infrastruttura RAN esistente al fine di fornire servizi veloci e affidabili nella transizione verso il 5G autonomo e sfruttare il nostro potenziale come innovatori di servizi per la società digitale e verde che immaginiamo.

Tutti questi investimenti fanno parte della nostra promessa per la Romania e i rumeni: creare un nuovo standard di connettività e investire nel potenziale illimitato dei rumeni e delle comunità locali.

La nuova partnership, ha spiegato Ericsson, mira dunque a ridefinire gli standard di connettività in Romania, in linea con la strategia di investimento sul territorio di Vodafone per sostenere il potenziale dei rumeni, degli imprenditori e delle comunità.

Editing Mattia Castro

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.