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Iliad, “l’1% degli utenti mobile non è soddisfatto”: nuovo spot con Giga 150 in 5G

Il quarto operatore di telefonia mobile nazionale, Iliad, ha lanciato un nuovo spot pubblicitario incentrato sulla soddisfazione dei suoi clienti di rete mobile, promuovendo in questo modo la sua offerta Giga 150 a 9,99 euro al mese, compatibile con il 5G.

Pubblicato durante la giornata di ieri, 24 Ottobre 2023, il nuovo spot in questione è presente sia nel canale YouTube di Iliad, in due formati rispettivamente da 15 e 30 secondi, che sui profili Facebook, Instagram e Twitter dell’operatore, in questo caso nella sola versione da 15 secondi.

Durante il video promozionale, una voce narrante spiega innanzitutto che “il 99% degli utenti mobile Iliad è soddisfatto”, citando il risultato ottenuto dall’operatore nella recente indagine Doxa condotta a Marzo 2023, secondo cui la soddisfazione dei clienti mobile Iliad sarebbe pari appunto al 99%, il dato più alto rispetto ai principali operatori italiani di telefonia mobile.

In questo caso, nel video vengono mostrati due fidanzati in un parco che si fotografo insieme e, in seguito, una ragazza che durante una chiamata sta per essere travolta da un getto d’acqua causato dalle ruote di una bici, ma che si ripara per caso grazie a un vetro trasparente trasportato da un operaio.

Successivamente a questi clienti soddisfatti, il nuovo spot pubblicitario mostra invece uno dei cliente Iliad che, secondo l’indagine Doxa, fanno parte dell’1% dei non soddisfatti.

Il ragazzo, a cui non prende la linea all’interno di una lavenderia, commenta il problema gridando “che operatore del ca***”.

Tuttavia, il narratore dello spot risponde semplicemente “capito, grazie”, spiegando che tutti i commenti spingono Iliad “a fare ancora meglio”.

Soddisfazione dei clienti mobile al 99%

Come specificato anche nel sito dell’operatore, la percentuale del 99% dei clienti soddisfatti è come detto il risultato ottenuto nella recente indagine Doxa condotta, su richiesta della stessa Iliad, nel periodo che va dal 13 al 31 Marzo 2023 con metodo CAWI, su un campione nazionale di 1805 utenti dei principali operatori di telefonia mobile italiani, ossia TIM, Vodafone, WindTre e Iliad.

In particolare, la suddetta percentuale rappresenta i clienti Iliad Italia intervistati da Doxa che si sono dichiarati “soddisfatti” o “molto soddisfatti”, per quanto riguarda il tasso di soddisfazione complessivo con il proprio operatore.

Si sottoliena inoltre che, secondo quanto specificato nel documento della ricerca Doxa, il target degli intervistati sono stati esclusivamente i clienti consumer di rete mobile.

Come raccontato da MondoMobileWeb, la percentuale in questione era stata annunciata da Iliad lo scorso 4 Maggio 2023, durante la presentazione dell’ingresso nel segmento B2B in Italia con il brand Iliadbusiness, l’offerta mobile per aziende e Partite IVA.

Ad ogni modo, la stessa indagine è stata pubblicata anche sul sito dell’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni (AGCOM) soltanto nei giorni scorsi, in particolare il 20 Ottobre 2023.

Iliad Giga 150 e copertura 5G

Con questo nuovo spot pubblicitario, come già accennato, l’operatore promuove la sua offerta Iliad Giga 150, composta da minuti illimitati verso tutti i numeri di rete fissa e rete mobile nazionali e verso alcuni paesi esteri, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 150 Giga di traffico internet mobile validi fino in 5G, il tutto a 9,99 euro al mese.

Per i nuovi clienti, l’offerta è disponibile direttamente online sul sito ufficiale dell’operatore, presso gli Iliad Store con l’assistenza degli addetti Iliad, nei cosiddetti Corner sparsi in diversi punti vendita e nei negozi di telefonia multimarca che aderiscono al progetto Iliad Space.

Inoltre, è attivabile anche con pagamento in contanti presso gli Iliad Point, presenti nei punti Snaipay convenzionati, e attraverso il canale Iliad Express.

In merito invece ai già clienti, Giga 150 può essere attivata tramite upgrade gratuito passando da un’offerta Iliad con un bundle dati minore e con un prezzo uguale o più basso.

Soltanto nella versione dello spot da 30 secondi, infine, Iliad cita anche la copertura del 5G in oltre 3000 città, la cui situazione può essere visualizzata anche tramite la mappa interattiva sul sito ufficiale dell’operatore.

Comunicato Stampa di Iliad (a cura di Sala Stampa):

iliad presenta la sua nuova campagna di comunicazione firmata DUDE Milano che racconta la soddisfazione degli utenti secondo i risultati di un’indagine svolta da BVA Doxa, una delle principali aziende che in Italia realizzano, con comprovato rigore metodologico, ricerche di mercato.

iliad, che da sempre promuove la chiarezza e la trasparenza, si trova di fronte ad una nuova sfida: nonostante la soddisfazione espressa dal 99% degli utenti mobile, esiste una minima percentuale che ha un’esperienza diversa. L’operatore pone l’attenzione su questo 1%, rendendolo protagonista della nuova campagna e dando un messaggio molto chiaro: iliad è all’ascolto degli utenti, accoglie le loro richieste e anche le critiche, e desidera lavorare sugli aspetti da migliorare affinché tutti possano essere soddisfatti.

L’agenzia creativa DUDE Milano ha elaborato uno short film – distribuito attraverso digital display, in versione integrale 30” e cut a 15’’, con contenuti di amplificazione dedicati sui canali social del brand e negli store – in cui viene raccontata la soddisfazione degli utenti iliad per i suoi servizi mobile per poi mostrare il restante 1%.

A rappresentare questa piccola percentuale c’è un utente che, in un momento di frustrazione, esprime la propria insoddisfazione e critica il servizio. La contestazione si trasforma nell’opportunità, per iliad, di affermarsi ancora come un brand trasparente, dedito all’ascolto attivo della propria community e aperto all’autocritica.

La campagna è live da martedì 24 ottobre 2023.

CREDITS:

Chief Creative Officer e Partner – Livio Basoli, Lorenzo Picchiotti;
Creative Director – Davide Labò, Luca Riva;
Creative Supervisor – Cecilia Rocchetta, Michele Bona;
Art Director – Giovanna Mocchetti;
Copywriter – Lamberto Sechi;
Assistant Art Director – Giulia Morazzo;
Assistant Copywriter – Edoardo Usai;
Client Director – Elena Panza;
Account Manager – Silvia Asta;
Chief Strategy and Innovation Officer – Lorenzo Foffani;
Strategy Director – Marco Mammino;
Senior Strategic Planner – Michelangelo Ferracane;
Head of Content – Ludovica D’Aquino;
Integrated Production Director – Matteo Pecorari;
Head of Physical Production – Simone Raddi;
Producer – Valeria Mazzotta;
Junior Producer – Giovanna Distefano;
Junior Production Coordinator – Francesca Di Donna;
Post Production Director – Seba Morando;
Post Producer – Miriam Ottina;
Junior Post Producer – Silvia Brigoli;
Senior Film Editor – Federica Ruggeri;
Motion Designer – Dario Lipani;
Compositing & VFX – Niccoló Gobbi;
Director – Marco Santi;
DOP – Guido Mazzoni;
Colorist – Daniel Pallucca;
Set Designer – Marco Monti;
Styling – Alessia Fornara;
Make up – Alice Fantini;
Voice Over – Jingle Bell.

Percentuale di intervistati che si dichiarano soddisfatti e molto soddisfatti. Fonte: indagine Doxa svolta a marzo 2023 con metodo CAWI. Campione: 450 utenti mobili iliad.

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