iliadIliad FibraOfferte Fibra e FTTCOfferte Fisso MobileOfferte Upselling

Fibra Iliad a 19,99 euro al mese: l’operatore propone la convergenza ai già clienti mobile

Da alcuni giorni, Iliad Italia sta proponendo ai suoi già clienti di rete mobile la possibilità di attivare la rete fissa in convergenza con l’offerta Fibra Iliadbox Wi-Fi 6 sfruttando il cosiddetto “vantaggio Fibra + Mobile”, che consente di ottenere uno sconto sul canone mensile della linea fissa.

Si ricorda infatti che l’attuale Iliadbox Wi-Fi 6 (ecco il link diretto), che lo scorso 11 Ottobre 2023 ha compiuto un anno dal suo lancio, e da allora è rimasta sottoscrivibile senza alcuna variazione, ha un costo di 19,99 euro al mese solo se viene abbinata ad un’offerta mobile Iliad da 9,99 euro al mese, altrimenti il prezzo standard è di 24,99 euro al mese. In tutti i casi è previsto sempre il costo di installazione una tantum di 39,99 euro.

Lo sconto di 5 euro al mese, denominato “vantaggio Fibra + Mobile”, può essere ottenuto solo dai clienti di rete mobile che hanno un’offerta con costo mensile di 9,99 euro al mese e hanno impostato il pagamento automatico tramite IBAN, carta di credito, carta di debito, o carta prepagata.

In questo modo, il cliente che abbina la SIM all’offerta di rete fissa paga quindi un totale di 29,98 euro al mese.

La campagna email avviata dall’operatore

Proprio in merito a questo meccanismo, l’operatore italiano del Gruppo Iliad ha avviato una campagna via email indirizzata ai suoi già clienti di rete mobile, con il messaggio che è stato inviato progressivamente nei giorni scorsi.

Innanzitutto, nella mail viene utilizzata la grafica lanciata con la nuova campagna di comunicazione per la Fibra Iliad avviata da inizio Settembre 2023, con il claim “Per la connessione di casa tua c’è la Fibra Iliad”.

In base all’offerta attiva sulla linea mobile del già cliente Iliad che viene contattato, il messaggio della mail può variare.

Ad esempio, se il cliente ha già un’offerta mobile a 9,99 euro al mese ma con pagamento su credito residuo, Iliad ha inviato la seguente email:

Ciao **********,

Per te che sei utente mobile iliad a 9,99€ al mese, se imposti un metodo di pagamento automatico, l’offerta fibra è scontata a 19,99 euro al mese anziché 24,99 euro.

Per sempre.

La connessione è 100% fibra, superveloce, senza costi nascosti, senza aumenti sulla tua offerta.

[…]

In questo caso, dunque, l’operatore propone semplicemente di impostare un metodo di pagamento automatico per poter essere abilitato ad ottenere lo sconto sulla Fibra.

Se invece si ha un’offerta mobile Iliad con costo mensile minore di 9,99 euro al mese, il messaggio della mail proporrà l’upgrade con il seguente testo:

Ciao ************,

Per te che sei utente mobile iliad, se passi all’offerta Giga 150 a 9,99 euro al mese e imposti un metodo di pagamento automatico, l’offerta fibra è scontata a 19,99 euro al mese anziché 24,99 euro.

Per sempre.

La connessione è 100% fibra, superveloce, senza costi nascosti, senza aumenti sulla tua offerta.

[…]

Infatti, i già clienti Iliad che hanno attiva una qualsiasi offerta mobile al costo di 9,99 euro al mese, possono ottenere da subito lo sconto di 5 euro al mese.

Invece, tutti i già clienti mobile Iliad che hanno delle offerte tariffarie con costo mensile inferiore a 9,99 euro, dovranno necessariamente effettuare la procedura di cambio offerta gratuitopassando all’attuale offerta Iliad a 9,99 euro al mese, cioè Giga 150 (ecco il link diretto) con minuti illimitati, SMS illimitati e 150 Giga in 5G.

Attualmente, il passaggio all’offerta Giga 150 è proprio l’unico modo per ottenere lo sconto di 5 euro al mese sull’offerta Fibra Iliadbox Wi-Fi 6.

Non è compatibile con la convergenza con Iliadbox Wi-Fi 6 l’offerta mobile Dati 300 a 13,99 euro al mese, in quanto con Iliad non è possibile al momento effettuare il downgrade dell’offerta mobile passando ad una con costo mensile inferiore a quello che si sta pagando.

Non è escluso che possano esserci altre mail con testi differenti. In ogni caso, l’operatore invita comunque a verificare la copertura della Fibra sul sito Iliad o nei punti vendita dell’operatore: la mail non viene infatti inviata sulla base della presenza della copertura al proprio indirizzo, ma promuove soltanto lo sconto per la convergenza fisso mobile.

Come attivare lo sconto in convergenza sulla Fibra Iliad

Se si soddisfano le condizioni richieste per ottenere lo sconto sulla Fibra Iliad, quindi un’offerta mobile Iliad da 9,99 euro al mese con addebito su metodo di pagamento automatico, il cliente può associare l’utenza mobile con l’ID utente fibra (ottenuto dopo la sottoscrizione dell’offerta Iliadbox) all’interno dell’Area Personale, presente sul sito ufficiale dell’operatore.

Nello specifico, per attivare lo sconto basterà accedere alla propria Area Personale Fibra, cliccare la voce “Fibra+Mobile” nella sezione Offerta, inserire il numero di telefono mobile Iliad da associare alla linea fissa. Sulla linea mobile si riceverà poi un SMS con il codice OTP per confermare la scelta.

Il “vantaggio Fibra + Mobile” si rinnova in automatico e con cadenza mensile se le condizioni (stesso intestatario e pagamento automatico per la SIM con offerta a 9,99 euro al mese) continuano a sussistere nel tempo.

Al venire meno delle condizioni propedeutiche, lo sconto decade, ma il cliente può tornare a sfruttarlo rispettando nuovamente le condizioni stabilite, tramite la funzionalità presente nell’area personale per “associare” le linee.

Nel caso in cui il cliente perda il diritto allo sconto di 5 euro (ad esempio tramite disattivazione della linea mobile), questo potrà essere riattivato a partire dalla mensilità successiva, associando nuovamente l’utenza mobile nell’Area Personale fibra.

Un numero mobile Iliad può essere associato ad una sola offerta Fibra Iliadbox per poter usufruire dello sconto di 5 euro al mese.

Maggiori dettagli sull’offerta Fibra Iliadbox Wi-Fi 6

Le offerte Iliadbox sono state commercializzate, sin dal lancio del 25 Gennaio 2022, grazie alla copertura Open Fiber, sia in tecnologia FTTH EPON fino a 5 Gbps che in FTTH GPON fino a 2,5 Gbps in alcune città (Bologna, Milano e Torino).

Successivamente, dal 17 Gennaio 2023 si è aggiunta anche la copertura FiberCop (TIM) con Fibra FTTH EPON fino a 5 Gbps, mentre dal 3 Luglio 2023 Iliad ha aperto la vendita in tutta Italia dell’offerta Fibra Iliadbox anche sulla rete FTTH GPON Fastweb fino a 2,5 Gbps.

In questo modo, attualmente la Fibra di Iliad raggiunge quasi 10 milioni di unità abitative in cui è possibile attivare l’offerta Iliadbox.

In dettaglio, con l’attuale offerta Iliadbox Wi-Fi 6 di Iliad è compreso nel prezzo:

  • il modem Iliadbox Wi-Fi 6 in comodato d’uso gratuito;
  • navigazione internet illimitata con velocità massima, in base alla copertura, di 5 Gbps complessivi su rete Fibra FTTH 10G-EPON (su rete Open Fiber o FiberCop) oppure di 2,5 Gbps su rete Fibra FTTH GPON (su rete Fastweb o Open Fiber in alcune città);
  • minuti illimitati verso tutti i numeri fissi e mobili in Italia;
  • minuti illimitati verso numeri fissi e mobili di Canada e USA, e verso numeri fissi dei seguenti Paesi: Azzorre, Germania, Andorra, Antille francesi, Australia, Austria, Belgio, Brasile, Bulgaria, Cina, Cipro, Corea del sud, Croazia, Danimarca, Spagna, Estonia, Finlandia, Francia, Gibilterra, Grecia, Guam, Guernsey, Guyana, Hong Kong, Ungheria, Isola di Man, Arcipelago delle Canarie, India, Irlanda, Islanda, Israele, Jersey, Lettonia, Liechtenstein, Lituania, Lussemburgo, Madera, Malta, Mayotte, Norvegia, Nuova Zelanda, Paesi Bassi, Perù, Polonia, Portogallo, Puerto Rico, Slovacchia, Repubblica Ceca, Riunione, Romania, Regno Unito, San Marino, Slovenia, Svezia, Svizzera, Taiwan.

Come sempre, Iliad specifica che la possibilità di raggiungere complessivamente fino a 5 Gbps in download (suddivisi fra la porta Ethernet fino a 2,5 Gbps, le altre due porte Ethernet fino a 1 Gbps e la rete Wi-Fi 6 fino a 1 Gbps), è disponibile nelle città coperte dalla tecnologia Fibra FTTH EPON (non presente a Milano, Torino e Bologna e nelle aree coperte da rete Fastweb).

Per chi è raggiunto dalla Fibra FTTH EPON, Iliad fornirà un modulo SFP+ con porta ottica, da inserire nel modem, per collegare il cavo in fibra che esce dalla borchia ottica direttamente al modem Iliadbox.

Se nelle città coperte dalla rete FTTH EPON di Iliad (cioè dove l’operatore ha potuto installare i propri apparati di rete) è possibile raggiungere una velocità massima di 5 Gbps, sulla rete Fastweb l’offerta Iliadbox è disponibile con un profilo FTTH GPON con velocità massima di 2,5 Gbps in download e di 500 Mbps in upload, lo stesso introdotto dal 21 Febbraio 2023 nelle città di Bologna, Milano e Torino coperte da Open Fiber su rete ex Metroweb.

Così come avviene sulla rete Fibra FTTH EPON, anche su rete FTTH GPON Fastweb l’operatore fornirà un modulo SFP con porta ottica, da inserire nel modem, per collegare il cavo in fibra che esce dalla borchia ottica direttamente al modem Iliadboxsenza alcun ONT esterno (previsto invece per la FTTH GPON su rete Open Fiber).

In questo modo, la porta LAN da 2,5 Gbps del modem Iliadbox rimane libera: per questo motivo, chi attiverà Iliadbox su rete FTTH GPON Fastweb potrà sfruttare la velocità massima di download di 2,5 Gbps anche su un singolo dispositivo compatibile collegato alla porta Ethernet.

Invece, soltanto in caso di attivazione su rete FTTH GPON su rete Open Fiber nelle città di Bologna, Milano e Torino, in cui per via dell’ONT esterno la porta LAN da 2,5 Gbps è occupata, la velocità massima di 2,5 Gbps complessivi in download in FTTH GPON è suddivisa fra le 2 porte Ethernet fino a 1 Gbps e la rete Wi-Fi 6 fino a 1 Gbps del modem Iliadbox.

L’offerta di rete fissa in Fibra FTTH è disponibile anche senza il modem Iliadbox, per poter utilizzare un dispositivo di propria scelta.

Si ringrazia Alessandro per la segnalazione.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.