Telco ItaliaTower e Wholesale

Italtel: aggiudicate gare per la fornitura ad Enel di servizi di rete in Italia e all’estero

Oggi, Lunedì 25 Settembre 2023, la multinazionale italiana dell’Information & Communication Technology, Italtel, ha annunciato che fornirà ad Enel dei servizi per l’evoluzione e la migrazione, a livello mondiale, dell’infrastruttura di rete del Gruppo attivo nel settore dell’energia.

Il nuovo contratto, che prevede una validità pari a 60 mesi, è stato raggiunto, in particolare, dopo che l’azienda italiana dell’ICT si è aggiudicata le gare di Open Network 2, indette da Enel in Spagna, Colombia e Brasile, oltre che in Italia dove Italtel opera in RTI (Raggruppamento Temporaneo di Imprese) con Sirti Digital Solutions, società del Gruppo Sirti specializzata in system integration e trasformazione digitale.

Di seguito, le parole di Benedetto Di Salvo, CEO di Italtel, che ha dichiarato:

L’aggiudicazione di queste gare è un risultato doppiamente importante: non solo consolidiamo il nostro ruolo di Global System Integrator per Enel, uno dei nostri più grandi clienti a livello globale, ma estendiamo ulteriormente la collaborazione con Enel in un mercato chiave come il Brasile.

Il contratto, dunque, estende la collaborazione tra Italtel ed Enel a Italia, Spagna, Brasile e Colombia, prevedendo da parte di Italtel, come già accennato inizialmente, la fornitura di prodotti e servizi dedicati alla migrazione e all’evoluzione della rete globale dell’operatore mondiale del settore dell’elettricità, del gas e dei servizi integrati.

Per l’esattezza, nell’ambito del contratto, Italtel fornirà ad Enel, soluzioni di progettazione, implementazione, assistenza e manutenzione delle reti di telecomunicazione, tanto in Italia quanto all’estero, nei Paesi dove sono state indette le gare di Open Network 2.

Secondo quanto comunicato da Italtel, Enel ha realizzato un’infrastruttura di telecomunicazioni interna con l’obiettivo di garantire un certo grado di flessibilità di comunicazione nei Paesi in cui opera, al fine di supportare la crescita progressiva del proprio business e rendere più efficienti i propri servizi di comunicazione a livello globale, secondo le logiche del Cloud.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.