Offerte Fibra e FTTCOfferte Fisso MobileVodafoneVodafone Rete Fissa

Vodafone fisso in FTTH, FTTC e ADSL: aumenta il costo di attivazione una tantum

A partire da ieri 17 Settembre 2023, sia nei negozi che online, le offerte di rete fissa Vodafone in ADSL, FTTC e Fibra FTTH prevedono un nuovo costo di attivazione una tantum, più alto del precedente. Questa volta, il nuovo costo è previsto anche con le offerte in versione V-MAX.

Come raccontato da MondoMobileWeb, per le nuove attivazioni effettuate a partire dal 24 Maggio 2023, con le offerte standard della gamma Internet Unlimited era stato introdotto un nuovo costo di attivazione una tantum pari a 19,90 euro.

Questo nuovo contributo una tantum, denominato dall’operatore costo di attivazione iniziale, era previsto anche per Internet Unlimited Netflix Edition e per le offerte convergenti fisso mobile della gamma Family Plan, ma in questi casi veniva azzerato in promozione.

Si segnala invece che per tutte le offerte in versione di rete fissa in versione V-MAX, sia della gamma Internet Unlimited che Family Plan, il nuovo costo di attivazione di 19,90 euro non era previsto, ma continuava ad essere richiesto il costo una tantum di 9,99 euro introdotto dal 13 Novembre 2022.

Con questa novità introdotta da ieri, 17 Settembre 2023, adesso il costo di attivazione una tantum è aumentato per tutte le offerte, comprese anche le versioni V-MAX.

Il nuovo costo di attivazione iniziale aumentato

Nel dettaglio, su tutte le offerte di rete fissa Vodafone in ADSL, FTTC e Fibra FTTH, il nuovo costo di attivazione una tantum risulta pari a 39,90 euro.

Si segnala comunque che, come in precedenza, per i già clienti di rete mobile Vodafone che attivano Internet Unlimited a prezzi personalizzati da 19,90 euro al mese, il costo di attivazione iniziale risulta ancora gratuito in promozione (ma non più per Family Plan e Internet Unlimited Netflix Edition).

Con questa promo, valida fino a nuova comunicazione, il costo di attivazione una tantum viene quindi scontato a 0 euro.

Come già accennato, questo contributo una tantum presente nelle offerte in ADSL, FTTC e Fibra FTTH viene denominato costo di attivazione iniziale, in quanto in ogni offerta, all’interno del canone mensile, rimane comunque presente il costo di attivazione rateizzato di 5 euro al mese per 24 mesi.

Si specifica infine che, per il pagamento di questo prezzo una tantum, è previsto l’addebito direttamente nella prima fattura utile.

Si pagano ancora i 5 euro al mese per 24 mesi

Come già accennato, per le nuove attivazioni dal 13 Novembre 2022, in tutte le offerte ADSL, FTTC e Fibra FTTH di Vodafone è presente un costo di attivazione rateizzato a 5 euro al mese per 24 mesi, già incluso nel prezzo mensile finale delle offerte.

Ancora adesso, anche dopo l’introduzione del nuovo costo di attivazione iniziale, questo prezzo rateizzato è rimasto presente su tutte le offerte che lo prevedevano anche prima.

In questo modo, la permanenza contrattuale minima per tutte le offerte di rete fissa Vodafone è ancora di 24 mesi e, in caso di recesso anticipato della linea fissa, come sempre è necessario pagare sia le rate residue del costo di attivazione rateizzato (in un’unica soluzione o sempre a rate) che il costo di 23 euro in caso di dismissione della linea o di 15 euro in caso di passaggio ad altro operatore.

Dal 13 Novembre 2022, per compensare la presenza del costo di attivazione rateizzato, per le nuove attivazioni non è più prevista la penale in caso di mancata restituzione del modem Vodafone Station in caso di disdetta prima dei 24 mesi. Il cliente potrà quindi decidere di non restituire il modem dopo il recesso del contratto, senza che vengano addebitati ulteriori costi.

Il portafoglio Vodafone fino a nuova comunicazione

Come detto, il nuovo costo di attivazione iniziale pari a 39,90 euro una tantum è presente su tutte le offerte di rete fissa Vodafone in ADSL, FTTC e Fibra FTTH, comprese anche le versioni V-MAX.

Cominciando con il portafoglio Internet Unlimited, ovvero quello con la sola rete fissa, i prezzi mensili per i nuovi clienti sono i seguenti:

  • Internet Unlimited 24,90 euro Limited Edition a 24,90 euro al mese, disponibile soltanto in tecnologia FTTC e Fibra FTTH (sono escluse quindi le attivazioni in ADSL) e proposta soltanto ad alcuni nuovi clienti selezionati che non accettano il prezzo standard di 27,90 euro al mese;
  • Internet Unlimited a 27,90 euro al mese;
  • Internet Unlimited V-MAX a 32,90 euro al mese;
  • Internet Unlimited Netflix Edition a 34,90 euro al mese, disponibile soltanto in tecnologia FTTC e Fibra FTTH (sono escluse quindi le attivazioni in ADSL);
  • Internet Unlimited Netflix Edition V-MAX39,90 euro al mese, disponibile soltanto in tecnologia FTTC e Fibra FTTH (sono escluse quindi le attivazioni in ADSL).

Ecco invece i costi mensili per le offerte convergenti della gamma Family Plan, tutte disponibili solo in FTTC e Fibra FTTH:

  • Family Plan a 34,90 euro al mese;
  • Family Plan Netflix Edition a 44,90 euro al mese;
  • Family Plan V-MAX39,90 euro al mese;
  • Family Plan Netflix Edition V-MAX49,90 euro al mese.

Nei punti vendita Vodafone, tutti questi prezzi sono stati prorogati fino a nuova comunicazione, come succede anche online nel sito dell’operatore.

In sintesi, Vodafone Internet Unlimited è composta da una connessione illimitata in ADSL, FTTC o FTTH con velocità fino a 2,5 Gbps in download e fino a 500 Mbps in upload (o fino a 1 Gbps su rete FTTH FiberCop), chiamate a consumo (o illimitate in promo online) e Vodafone Station inclusa.

Con le offerte Vodafone Family Plan, invece, oltre a questo stesso bundle (ma come detto solo in FTTC e ADSL, con ADSL sempre esclusa) è compresa anche una SIM Vodafone con minuti, SMS e Giga illimitati in 5G alla massima velocità.

In generale, sia con Internet Unlimited che con Family Plan, le versioni V-MAX includono i rispettivi contenuti standard appena riportati, ma con l’aggiunta del servizio Rete Sicura Family e del ripetitore Super Wi-Fi 6 Extender.

Per quanto riguarda invece le versioni Netflix Edition, in questo caso, oltre al bundle delle offerte base, viene messo a disposizione anche un abbonamento alla piattaforma streaming Netflix.

Alcuni dettagli sulle offerte Vodafone online

Si segnala che online, nel sito ufficiale dell’operatore, per i nuovi clienti Vodafone che intendono attivare un’offerta in ADSL, FTTC o FTTH sono disponibili soltanto le offerte Internet Unlimited, anche in promo a 24,90 euro al mese (ecco il link diretto), Internet Unlimited V-MAX e Family Plan.

In questo caso, tuttavia, a partire da oggi 18 Settembre 2023 e fino Giovedì 21 Settembre 2023, è disponibile nuovamente la promo online con buono Amazon di 100 euro in omaggio.

Come già accennato, adesso la promozione che permette di ottenere il nuovo costo di attivazione iniziale azzerato è disponibile soltanto per le offerte Internet Unlimited dedicate ai già clienti mobile Vodafone, in questo caso con prezzi personalizzati a partire da 19,90 euro al mese.

In questo caso, nel sito ufficiale dell’operatore, attualmente viene proposto un prezzo da 22,90 euro al mese, con attivazione soltanto tramite il supporto di un consulente telefonico.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.