Reti 5GServizi

Nasce Connetti Italia Reti Ultraveloci: sito per verificare i lavori dei piani telco del PNRR

Da oggi, 20 Giugno 2023, è disponibile la nuova piattaforma Connetti Italia – Reti Ultraveloci, uno strumento progettato per offrire ai cittadini tutte le informazioni in tempo reale sullo stato di avanzamento degli interventi del Piano nazionale di ripresa e resilienza (PNRR) previsti dalla Missione 1, Componente 2, Investimento 3 “Reti ultraveloci”.

Il sito, realizzato da Infratel Italia in qualità di soggetto attuatore dei Piani nell’ambito della convenzione siglata con il Dipartimento per la trasformazione digitale, presenta un aggiornamento continuo dello stato lavori, con dati mensili forniti dagli operatori a livello nazionale, suddivisi in cinque Piani operativi.

Per ogni Piano viene inoltre indicata una sintesi degli obiettivi, le caratteristiche tecniche ed economiche degli interventi, informazioni di contesto e le innovazioni tecnologiche collegate.

I dati a disposizione permettono di approfondire, grazie a dettagliate mappe su base regionale, la percentuale di lavori completati, il valore di ogni lotto assegnato e la diversa natura dei civici, delle aree e delle strutture collegate o attivate in base al piano selezionato.

Una visione d’insieme alla quale si affianca la sezione “Cerca il tuo comune” (ecco il link diretto), che permette agli utenti di verificare, in maniera puntuale, la copertura del proprio territorio.

Oltre a favorire la trasparenza, la piattaforma Connetti Italia – Reti Ultraveloci è l’inizio di un percorso di sviluppo che, nelle intenzioni di Infratel e del Dipartimento, verrà alimentato anche con l’apporto diretto dei cittadini: il sito presenta infatti una sezione Domande frequenti che, in costante aggiornamento, fornirà risposte alle richieste di approfondimento, condividendole direttamente sul portale.

Comunicato Stampa

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.