Eventi e IniziativeFastweb

Fastweb insieme a Legambiente: piantati 1.000 alberi nella periferia di Pomigliano d’Arco

Ieri, 5 Aprile 2023, Fastweb ha annunciato di aver realizzato un nuovo intervento di riforestazione urbana nel Comune di Pomigliano D’Arco, in provincia di Napoli, avvalendosi della collaborazione dell’Amministrazione Comunale e del Circolo Locale Fusis Legambiente.

L’intervento ha portato alla messa a dimora di 1.000 piante, tra arboree, arbustive ed aromatiche, nella periferia Sud della città, in particolare tra Via Giuseppe Campanale e Via Francesco Testa, contribuendo alla riqualificazione e rigenerazione ambientale del territorio.

L’iniziativa si inserisce nell’ambito della campagna nazionale Mosaico Verde, volta alla riqualificazione di aree urbane ed extraurbane e alla tutela dei boschi esistenti, ideata e promossa da AzzeroCO2 e Legambiente.

Aderendovi nel 2021, Fastweb si è impegnata nella piantumazione di 9.000 nuovi alberi nell’arco di tre anni, presso le periferie di Milano, Roma e Bari, integrando il progetto nella stessa strategia dell’operatore per la salvaguardia del Pianeta, attraverso una progressiva riduzione delle proprie emissioni con l’obiettivo di diventare Carbon Neutral entro il 2025.

Per il 2023, inoltre, l’azienda ha rilanciato il proprio impegno nei confronti del progetto, affiancando agli interventi già effettuati, prima a Milano, poi a Bari e infine a Roma, la messa a dimora di altri 6.000 alberi, oltre che a Napoli, con il nuovo intervento a Pomigliano d’Arco, anche nelle città di Torino, Genova, Pescara, Cagliari e Catania, quest’ultima già interessata dall’iniziativa nel mese di Dicembre 2022.

Di seguito, le parole di Alessandro Martella, Responsabile Commerciale di AzzeroCO2, che ha dichiarato:

Siamo molto soddisfatti di aver potuto, grazie alla collaborazione con Fastweb, realizzare un intervento che andrà a creare un luogo di benessere per la comunità locale.

Si tratta di un progetto che mira, attraverso la messa a dimora di nuove piante, a promuovere uno sviluppo sostenibile del territorio e a migliorare la qualità della vita dei cittadini: una risposta tangibile alla necessità di proteggere e valorizzare l’ambiente in cui viviamo.

L’iniziativa rientra nel progetto europeo “LIFE Terra” che vede Legambiente come unico partner italiano e del quale noi siamo sostenitori, un esempio concreto di come il lavoro sinergico tra diverse realtà consenta di restituire pregio ai nostri territori e consegnare ai cittadini luoghi fruibili a contatto con la natura.

Questa, invece, la dichiarazione congiunta di Gianluca Rea, Presidente del Circolo Fusis Legambiente di Pomigliano d’Arco e Mariateresa Imparato, Presidente Legambiente Campania, che hanno affermato:

Si tratta della piantumazione più grande mai avvenuta a Pomigliano d’Arco negli ultimi anni.

Un progetto importante, che vedrà la comunità locale beneficiare di un duplice impatto: quello ecologico, legato agli effetti positivi della forestazione sulla qualità dell’aria, ma anche quello sociale, perché, attraverso la cooperazione con il comitato di quartiere, questo nuovo parco pubblico diventerà esempio di gestione virtuosa del Bene Comune.

In aggiunta, Elena Marchetto, Head of Local Governments Relations di Fastweb, ha commentato:

Il contrasto ai cambiamenti climatici è al centro dell’agenda di Fastweb che da anni si impegna per azzerare le proprie emissioni e promuove progetti per la riqualificazione delle aree urbane.

Con questa iniziativa vogliamo contribuire all’assorbimento della CO2 e al miglioramento della biodiversità del territorio di Pomigliano per tutti i suoi cittadini che potranno così beneficiare di un luogo di benessere e di una migliore qualità dell’aria.

Il progetto di forestazione, realizzato a Pomigliano d’Arco, punta a creare un polmone verde per la città, al fine di incrementarne il patrimonio di biodiversità e, al tempo stesso, la qualità dell’aria, così come a migliorare l’aspetto paesaggistico del quartiere.

Le 1.000 nuove piante, interessate dalla messa a dimora, sono state individuate tra le specie autoctone, arboree, arbustive ed aromatiche, coerenti con le condizioni climatiche e naturalistiche del territorio.

In particolare, gli esemplari coinvolti nell’intervento di riforestazione sono stati il rosmarino, l’alloro, la salvia, l’ulivo e l’oleandro rosa che, con il tempo, contribuiranno a ridurre l’inquinamento atmosferico, nonché a rendere la zona più vivibile durante le stagioni più calde, dando origine a delle zone d’ombra.

L’inaugurazione della nuova area verde, ha visto la partecipazione degli alunni dell’Istituto Comprensivo Sulmona Catullo e Pomigliano Infanzia Asilo Nido San Rocco, coinvolti dal Circolo Fusis Legambiente nella piantumazione di 25 piante nella zona dell’orto aromatico.

All’iniziativa, inoltre, hanno partecipato Mariateresa Imparato, Presidente Legambiente Campania, Gianluca Rea, Presidente del Circolo di Legambiente di Pomigliano d’Arco, Elena Marchetto, Head of Local Governments Relations di Fastweb, Sofia Macera, Sustainability Professional di Fastweb e Alessandro Martella, Direttore Commerciale di AzzeroCO2.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.