TimTrasformazione Digitale

TIM: nuovo progetto con Rete Clima per la salvaguardia della biodiversità forestale in Umbria

Oggi, 16 Novembre 2022, TIM ha annunciato la sua collaborazione con Rete Clima, ente non profit specializzato in progetti ESG (Environmental Social Governance), per un progetto dedicato alla gestione forestale sostenibile in Umbria.

L’iniziativa, denominata “Piante elìte”, consiste nel tutelare e valorizzare, attraverso strumenti e tecniche innovative di selvicoltura, le specie rare presenti nella Foresta di Città della Pieve Piegaro.

La zona ospita infatti diverse specie di alberi pregiati come il sorbo domestico, il ciavardello, il rovere, il ciliegio e l’acero campestre.

Nello specifico, il progetto prevede un’attività di mappatura delle piante di pregio tramite GPS, oltre all’adozione di tecniche di gestione forestale utili a favorire la crescita, la capacità di fotosintesi e la vitalità degli alberi.

In aggiunta, è previsto anche un percorso tematico per il pubblico che, passando attraverso varie aree di sosta, può imparare riguardo la biodiversità delle piante presenti nella foresta, spiegata grazie a delle bacheche divulgative.

Per TIM, questo progetto rientra nella strategia dell’operatore volta alla lotta al cambiamento climatico e al contributo per la tutela della biodiversità e delle foreste nazionali.

L’iniziativa è stata realizzata nell’ambito della Campagna “Foresta Italia” di Rete Clima, in collaborazione con il Patrocinio morale del Ministero della Transizione Ecologica e del Ministero delle politiche agricole, alimentari e forestali.

È stata promossa anche in collaborazione con il Programme for Endorsement of Forest Certification schemes (PEFC), un ente normatore che sviluppa standard di buona gestione forestale.

Editing Mattia Castro

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.