CoopVoceVoLTE e VoWiFi

CoopVoce VoLTE: da Giugno 2023 verrà ripristinato il servizio Lo sai di Coop

I clienti CoopVoce che attivano il VoLTE, la tecnologia che permette di chiamare su rete 4G, al momento non possono usufruire del servizio di reperibilità Lo sai di Coop, come specificato dall’operatore virtuale. Tuttavia, di recente CoopVoce ha chiarito che il servizio tornerà ad essere disponibile anche con il VoLTE attivo.

Si ricorda innanzitutto che, con l’operatore virtuale Full MVNO CoopVoce, i clienti possono usufruire della rete TIM 4G con velocità fino a 100 Mbps in download e fino a 50 Mbps in upload, come viene riportato nei documenti di trasparenza tariffaria. Nel mese di Ottobre 2022, TIM ha concluso la progressiva dismissione della tecnologia 3G, che non è quindi non più utilizzabile neanche con CoopVoce.

Anche per questo motivo, dopo una fase sperimentale per un ridotto numero di clienti, dal 7 Marzo 2023 il VoLTE di CoopVoce è ufficialmente disponibile per tutti i clienti con uno degli smartphone compatibili.

Al momento, per poter usufruire del VoLTE di CoopVoce è necessario richiederne l’attivazione sul proprio numero tramite una pagina dedicata (ecco il link diretto): in particolare, possono richiedere l’abilitazione del servizio soltanto i clienti con SIM CoopVoce inserite in uno degli smartphone compatibili.

In generale, i clienti CoopVoce con uno degli smartphone compatibili e che richiedono l’abilitazione del servizio, con il VoLTE possono effettuare e ricevere chiamate su rete 4G, evitando lo “switch” verso la rete 2G, guadagnando anche una qualità vocale in alta definizione e permettendo di navigare su internet contemporaneamente alle telefonate.

Invece, al momento, a causa dello spegnimento del 3G di TIM, per tutti gli altri clienti CoopVoce che utilizzano la SIM in smartphone non compatibili e che quindi al momento non possono attivare il servizio, la navigazione in internet durante le telefonate non è ancora possibile.

Infatti, fino a quando questa tecnologia non viene abilitata anche nella propria linea, durante le chiamate viene effettuato lo switch su rete 2G.

La novità per il servizio di reperibilità Lo sai di Coop

In precedenza, sin dal lancio per tutti dal 7 Marzo 2023, nella pagina dedicata al nuovo servizio VoLTE, CoopVoce specificava quanto segue: “Ti segnaliamo che, attivando il servizio VoLTE, non sarà disponibile il servizio ‘Lo sai di Coop’”.

Dunque, l’operatore virtuale avvertiva che attivando il servizio VoLTE il cliente non può usufruire del servizio di reperibilità “Lo sai di Coop”, che permette di sapere chi ha chiamato quando il telefono è occupato, spento o non raggiungibile.

Tuttavia, con questa frase CoopVoce non specificava se la mancanza del servizio Lo sai di Coop sarebbe stata temporanea o meno.

Adesso, in questi ultimi giorni del mese di Marzo 2023, CoopVoce ha aggiornato la pagina del suo sito web dedicata al VoLTE, in particolare modificando la frase relativa al servizio Lo sai di Coop, che è ora la seguente:

Il servizio “Lo sai di Coop” viene temporaneamente disattivato al momento dell’attivazione del VoLTE. Da giugno 2023 il servizio sarà ripristinato in automatico su tutte le linee il cui servizio era precedentemente attivo.

Dunque, secondo quanto riportato dall’operatore virtuale, attualmente quando si attiva il VoLTE di CoopVoce il servizio Lo sai di Coop viene disattivato soltanto temporaneamente.

Invece, a partire dal mese di Giugno 2023 il servizio di reperibilità di CoopVoce verrà ripristinato in automatico su tutte le SIM in cui Lo sai di Coop era precedentemente attivo.

Nel giro di qualche mese, quindi, i clienti CoopVoce che attivano il VoLTE potranno tornare ad usufruire normalmente del servizio per conoscere chi ha chiamato quando il telefono è occupato, spento o non raggiungibile.

CoopVoce Evo Voce & SMS

Come funziona l’attivazione del VoLTE con CoopVoce

Per attivare il VoLTE sulla propria SIM CoopVoce, se si utilizza uno smartphone compatibile, è dunque necessario inserire il proprio numero di telefono nel campo di testo della pagina dedicata all’attivazione, tramite il quale l’operatore verifica che il proprio dispositivo sia tra quelli compatibili con il servizio.

In questo caso, sarà possibile procedere all’attivazione del VoLTE, tramite l’inserimento di un codice OTP: non appena sarà attivo il servizio, entro 48 ore sarà inviato un messaggio di conferma. Ecco il testo dell’SMS:

Gentile cliente, ti informiamo che da ora il servizio VoLTE è attiva sulla tua linea. Per utilizzare il servizio ti invitiamo a verificare di aver abilitato la funzionalità sul tuo smartphone: Impostazioni/Cellulare/Opzioni dati cellulare/Voce e Dati/VoLTE. Per maggiori informazioni visita la pagina https://bit.ly/ServizioVoLTE

Invece, nel caso in cui la SIM CoopVoce sia inserita in uno smartphone non compatibile (fra quelli non presenti nella lista dell’operatore), inserendo il numero nella pagina e cliccando sul tasto “Verifica” viene restituito invece il seguente messaggio: “Il tuo dispositivo non è attualmente compatibile con il servizio VoLTE. Per dubbi o domande puoi contattare il nostro servizio clienti tramite la chat”.

Ad ogni modo, si specifica che l’attivazione e il VoLTE di CoopVoce sono gratuiti e che, per utilizzare il servizio, è comunque necessario avere la rispettiva impostazione abilitata (solitamente denominata “Chiamate VoLTE” “Voce e dati”) nelle impostazioni dello smartphone, oltre che essere sotto copertura 4G.

Nel suo sito ufficiale, all’interno delle domande frequenti presenti nella pagina dedicata, l’operatore sottolinea che per verificare che il servizio VoLTE sia effettivamente attivo sulla linea è sufficiente provare a navigare su internet durante una chiamata: se ci si riesce allora significa che il servizio è già attivo.

Inoltre, durante la chiamate l’icona del 4G o LTE rimane attiva sul dispositivo, a dimostrazione del fatto che la chiamata voce e la sessione internet sono state entrambe instaurate su rete 4G.

Si segnala che il servizio VoLTE di CoopVoce non è al momento disponibile in Roaming all’estero, per cui è utilizzabile solo sul territorio italiano. A questo proposito, l’operatore afferma che per le chiamate voce fuori dall’Italia il cliente può utilizzare la rete disponibile dell’operatore partner (2G o 3G).

Ulteriori info sugli smartphone compatibili

Per quanto riguarda gli smartphone compatibili, attualmente la lista ufficiale sul sito di CoopVoce risulta aggiornata al 20 Marzo 2023 ed include modelli di Apple iPhone, Samsung, Honor e Motorola. In merito agli smartphone Samsung, oltre a quelli elencati, l’operatore specifica che sono compatibili anche tutti i nuovi modelli di smartphone Samsung messi in commercio a partire dal 1° Gennaio 2023.

Per utilizzare il VoLTE di CoopVoce con uno dei modelli presenti nell’elenco ufficiale è comunque necessario verificare di aver aggiornato il software del proprio smartphone all’ultima versione disponibile. A questo proposito, si specifica che l’implementazione di nuovi modelli compatibili dipenderà proprio dai produttori degli smartphone, che dovranno distribuire i necessari aggiornamenti software.

Nelle domande frequenti del servizio VoLTE, CoopVoce sottolinea infatti che “non può garantire con certezza che ogni dispositivo sul mercato sarà reso compatibile con il VoLTE dai produttori dei singoli smartphone”.

In ogni caso, l’operatore afferma di star lavorando con tutti i principali produttori per rendere compatibili i software di quanti più brand e modelli possibili”.

In generale, saranno resi compatibili con il servizio gli smartphone usciti sul mercato di recente e quelli di prossima uscita. Invece, alcuni produttori come Samsung e Apple hanno scelto di rendere compatibili telefoni prodotti anche negli anni scorsi.

In ogni caso, CoopVoce sottolinea che manterrà “costantemente aggiornata” la lista dei telefoni compatibili sul suo sito, per cui invita i clienti a controllare regolarmente la pagina dedicata per verificare i modelli aggiunti.

Si ringrazia Giovanni per la segnalazione.

Leggi Aggiornamento: CoopVoce, smartphone compatibili con il VoLTE: aggiunti Honor Magic 4 Pro e alcuni Samsung

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.