Problemi e DisserviziVodafone

Vodafone, cosa succede durante le migrazioni dei clienti sul nuovo sistema NEXT

In questo periodo, Vodafone sta continuando a migrare i suoi clienti sul nuovo sistema informatico denominato NEXT, che durante la procedura comporta ad esempio alcune limitazioni alle operazioni effettuabili sulla propria SIM.

Come già raccontato da MondoMobileWeb, da inizio 2021 Vodafone Italia ha iniziato a migrare alcuni suoi clienti in una nuova piattaforma interna (denominata Next), con l’obiettivo di portare progressivamente tutta la clientela sui nuovi sistemi informatici.

Nel corso dell’implementazione dei nuovi sistemi informatici, in questi anni ci sono state alcune limitazioni per i clienti inseriti su NEXT, fra cui il fatto che non tutte le offerte e le opzioni di Vodafone risultavano inizialmente disponibili sulla nuova piattaforma.

Ciò comportava quindi che i clienti Vodafone NEXT non potessero attivare alcune offerte, mentre l’operatore aveva creato anche delle offerte dedicate durante la prima fase sperimentale, disponibili solo da alcuni canali di vendita Vodafone autorizzati che avevano già la nuova piattaforma Next e solo per alcuni nuovi clienti selezionati.

Ad esempio, per i clienti presenti nella piattaforma Next non era possibile attivare il servizio Vodafone OneNumber, per condividere la propria numerazione sulla eSIM di Apple Watch. Tuttavia, dallo scorso 6 Marzo 2023 Vodafone OneNumber è stato reso disponibile anche su Next per i nuovi e già clienti.

In generale, negli ultimi mesi Vodafone ha provveduto a rendere disponibile sulla piattaforma NEXT sempre più offerte, per cui adesso quasi tutte possono essere attivate anche dai clienti migrati sui nuovi sistemi.

In concomitanza con la creazione della piattaforma NEXT, Vodafone ha attuato una semplificazione tariffaria migrando i clienti di rete mobile su un nuovo portafoglio composto solo da 5 tariffe.

Vodafone Club

Le operazioni possibili dai clienti Vodafone durante la migrazione a NEXT

Le migrazioni dei clienti Vodafone sui nuovi sistemi NEXT avvengono a scaglioni ormai da tempo, ma da alcuni mesi sono aumentati i casi di migrazioni su Next, che generalmente per ogni gruppo di clienti coinvolti vengono effettuate in circa 72 ore.

Ad esempio, alcuni clienti dell’operatore sono stati oggetto di migrazione a Gennaio 2023, in particolare dal 20 al 23 Gennaio 2023.

Invece, in queste ore, è in corso una nuova migrazione per un nuovo gruppo di clienti, cominciata da Venerdì 17 Marzo 2023 e che dovrebbe concludersi oggi, 19 Marzo 2023, salvo eventuali ritardi o cambiamenti.

In questo caso, sono oggetto di migrazione sulla piattaforma Next anche i clienti che hanno solo una SIM con offerta Easy Control, per i dispostivi di allarme.

In generale, secondo fonti verificate da MondoMobileWeb, durante i giorni in cui avviene la migrazione può capitare che sulla linea mobile Vodafone non siano effettuabili tutte le operazioni normalmente possibili sulla SIM.

Infatti, in caso di migrazione in corso su NEXT, sulla SIM Vodafone è possibile effettuare soltanto le ricariche, verificare i contatori e richiedere la sospensione della SIM per furto o smarrimento.

Una volta terminata la migrazione (quindi ad esempio dal 20 Marzo 2023 per i clienti coinvolti in queste ore), la linea mobile tornerà operativa senza alcuna limitazione.

Per riconoscere che la propria linea si trovi già sul sistema Next, si segnala che i clienti migrati alla nuova piattaforma si ritrovano una grafica differente nell’area clienti Fai da Te del sito web Vodafone.

Si ringraziano i lettori di MondoMobileWeb per le segnalazioni.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.