TimVoLTE e VoWiFi

TIM Voce WiFi: maggiori dettagli sul servizio VoWiFi per chiamare su rete Wi-Fi TIM

Da alcuni giorni, i clienti TIM di rete mobile con uno smartphone compatibile possono utilizzare il servizio Voce WiFi (VoWiFi), ossia la funzionalità Wi-Fi Calling con cui è possibile effettuare e ricevere chiamate telefoniche su rete Wi-Fi TIM, in particolare in caso di scarso segnale o assenza di copertura mobile.

Come annunciato dall’operatore, il servizio TIM Voce WiFi è stato reso disponibile a partire dal 12 Dicembre 2022 per tutti clienti mobili TIM, sia consumer che business, che utilizzano una connessione Wi-Fi di TIM consumer (per il momento escluse connessioni FWA e satellitari), con cui possono effettuare e ricevere chiamate voce anche in assenza di copertura mobile.

L’operatore ha quindi implementato ufficialmente lo standard VoWiFi (Voice over Wi-Fi), comunemente detto anche Wi-Fi Calling, tecnologia complementare al VoLTE (Voice Over LTE) e impiegata già da tempo da alcuni operatori di telefonia mobile all’estero, mentre in Italia è stata abilitata solo da inizio Dicembre 2022 soltanto da WINDTRE (e dal suo secondo brand Very Mobile) e a pochi giorni di distanza anche da TIM.

Grazie a questa tecnologia è possibile trasferire il traffico telefonico di una classica chiamata vocale dalla rete cellulare ad una rete wireless domestica o pubblica, e in questo modo il telefono utilizza il protocollo VoIP.

Il VoWiFi può essere utile soprattutto in caso di assenza di una buona copertura di rete cellulare, come ad esempio in luoghi particolarmente isolati. Per l’utilizzo di questa tecnologia è comunque necessario avere un dispositivo che supporti il Wi-Fi Calling.

Come funziona il servizio fruibile solo su reti Wi-Fi TIM consumer

Il servizio Voce WiFi implementato da TIM è completamente gratuito e non ci sono costi aggiuntivi, in quanto il costo delle chiamate segue il proprio attuale profilo tariffario. Il cliente TIM non dovrà scaricare alcuna app o attivare un’offerta dedicata.

Secondo le normative in vigore, il Wi-Fi Calling in Italia al momento è limitato solo alla rete Wi-Fi dello stesso operatore di rete mobile.

Per questo motivo, analogamente a quanto fatto da WINDTRE, il servizio Voce WiFi di TIM funziona soltanto se si è collegati in Wi-Fi ad una qualunque rete fissa consumer di TIM (FTTH, FTTC o ADSL), sia indoor che outdoor.

La rete wireless utilizzabile dai clienti TIM mobile per il Wi-Fi Calling si potrà trovare a casa, in un centro commerciale o in una piazza: l’importante è che sia fornita da TIM. Il servizio non funziona quindi tramite Wi-Fi di altro operatore di rete fissa diverso da TIM.

Inoltre, Voce WiFi non è al momento disponibile tramite connessioni Wi-Fi TIM di reti aziendali (linee TIM Business). L’accesso deve avvenire esclusivamente da una rete fissa TIM consumer.

Come già accennato, il servizio VoWiFi di TIM al momento non supporta le reti Wi-Fi generate da linee TIM mobili, come ad esempio FWA o connessioni satellitari. Allo stesso modo, non si potrà utilizzare Voce WiFi connettendosi tramite hotspot mobile ad una rete Wi-Fi generata da un cliente con SIM TIM (ad esempio usando lo smartphone come router Wi-Fi).

TIM Voce WiFi VoWiFi Wi-Fi Calling

Quali sono gli smartphone compatibili con Voce WiFi e l’SMS di benvenuto

Per poter fruire del servizio Voce WiFi, oltre ad essere collegato ad una rete Wi-Fi TIM, il cliente di rete mobile dovrà comunque utilizzare uno smartphone compatibile con la tecnologia VoWiFi tra quelli indicati nell’apposita sezione del sito ufficiale dell’operatore.

Al momento, e sin dal lancio del 12 Dicembre 2022, gli smartphone compatibili con il Wi-Fi Calling di TIM sono i seguenti: Samsung Galaxy S22, Samsung Galaxy S22+, Samsung Galaxy S22 Ultra, Xiaomi 12 Pro, Xiaomi 12, Xiaomi 12T, Xiaomi 12 Lite e Oppo A17.

TIM nel suo sito specifica che l’elenco “è in costante aggiornamento”, per cui è previsto un ampliamento ad altri smartphone dei marchi principali nelle prossime settimane.

In particolare, TIM afferma che Voce WiFi verrà attivato progressivamente su tutti gli smartphone compatibili, ovvero smartphone LTE di recente costruzione (ultimi 24 mesi circa): a partire da Dicembre 2022 verranno rilasciati gradualmente da tutti i principali costruttori gli aggiornamenti necessari per l’abilitazione di Voce WiFi sui prodotti compatibili.

Dunque, il cliente TIM dovrà verificare che lo smartphone sia aggiornato all’ultima versione software disponibile, ed eventualmente aggiornare il dispositivo se non è stato già fatto.

Con il lancio di questa nuova funzionalità, TIM ha previsto che tutti i clienti di rete mobile con uno smartphone compatibile, quando questo viene abilitato, ricevano un SMS di benvenuto che li informa sulla possibilità di utilizzare il servizio Voce WiFi.

Ecco il testo del messaggio che viene inviato ai clienti TIM che utilizzano uno degli smartphone che vengono resi compatibili con il VoWiFi dell’operatore:

Gentile Cliente, da oggi grazie alla funzionalità Voce WiFi di TIM puoi effettuare e ricevere chiamate con il tuo Smartphone anche in assenza di copertura mobile, utilizzando la potenza del WiFi su rete TIM. Voce WiFi non prevede costi aggiuntivi, basta connettersi ad un WiFi su rete fissa TIM e le chiamate seguiranno il profilo tariffario delle offerte attive sulla tua SIM. Per info vai su on.tim.it/voce-wifi.

Rispetto ad una normale telefonata tramite rete mobile, le chiamate effettuate attraverso il servizio Voce WiFi di TIM sono evidenziate mediante una specifica icona di una cornetta con accanto il simbolo del Wi-Fi (l’implementazione dell’icona del Wi-Fi Calling dipende dal produttore dello smartphone), visibile già nel tasto di avvio della chiamata nel tastierino numerico per comporre il numero da chiamare, poi presente per tutta la durata della chiamata nella barra di notifica in alto sul display del telefono.

Inoltre, lo stesso simbolo sarà visibile anche nel registro delle chiamate, per individuare le chiamate effettuate con la tecnologia VoWiFi.

In altri casi, sul display dello smartphone al momento della chiamata su rete Wi-Fi potrebbe comparire la dicitura “Chiamata Wi-Fi”.

VoWiFi chiamate
Esempio delle icone del Wi-Fi Calling che compaiono sugli smartphone Samsung.

La modalità LTE Preferred implementata da TIM per il suo Wi-Fi Calling

Tutti i clienti TIM con uno smartphone 4G compatibile sono stati abilitati in automatico a partire dal 12 Dicembre 2022 ad effettuare chiamate su rete Wi-Fi grazie al nuovo servizio Voce WiFi, in particolare in modalità “LTE Preferred”.

Questa modalità implementata da TIM per il suo VoWiFi prevede che lo smartphone selezioni preferenzialmente la rete 4G per effettuare una chiamata (quindi con tecnologia VoLTE), anche se si è connessi ad una rete Wi-Fi TIM.

Tuttavia, in caso di scarsa copertura del segnale mobile TIM (sotto un valore di soglia minimo impostato dal device) si effettuerà un passaggio automatico (handover) su rete Wi-Fi per poter effettuare la chiamata in VoWiFi.

Allo stesso modo, se si sta effettuando una chiamata in modalità Wi-Fi Calling e si perderà la connettività Wi-Fi durante la telefonata, se c’è una copertura sufficiente con la rete mobile 4G di TIM la chiamata viene instradata sulla rete mobile grazie al passaggio alla tecnologia VoLTE, senza interruzione della telefonata.

Se non sono disponibili né copertura 4G né Wi-Fi (TIM) lo smartphone proverà a collegarsi su rete 2G per effettuare la telefonata (si ricorda che con TIM la rete 3G è ormai spenta in tutta Italia da metà Ottobre 2022).

Non è previsto l’handover per una chiamata VoLTE o VoWiFi verso la rete 2G, per cui se si perde la connessione 4G o Wi-Fi la telefonata si interromperà.

Si segnala inoltre che il servizio TIM Voce Wi-Fi non funziona se il telefono è in “modalità aereo” anche con Wi-Fi attivato: in questo caso il servizio Voce Wi-Fi di TIM viene disabilitato. Dunque, è comunque necessario che il telefono abbia la ricezione del segnale mobile attivo, anche se non c’è copertura.

Altre info su TIM Voce WiFi

Per utilizzare il VoWiFi di TIM è necessario verificare che sia abilitata la voce “Chiamata Wi-Fi” (o “Effettua chiamate utilizzando il Wi-Fi”) nelle impostazioni del telefono. In base al produttore, l’impostazione del VoWiFi può trovarsi nella stessa sezione dove si può attivare il VoLTE.

Se si vorrà utilizzare soltanto la rete mobile TIM per effettuare e ricevere le chiamate telefoniche, sarà necessario disattivare la stessa voce nelle impostazioni dello smartphone.

Tutti i servizi accessori legati alle conversazioni voce (Segreteria Telefonica, Trasferimento di Chiamata, Avviso di Chiamata) sono pienamente supportati anche con TIM Voce WiFi.

Anche le chiamate di emergenza ai principali numeri di soccorso (112, 113, 118, ecc.), così come la localizzazione del chiamante, sono supportati con il Wi-Fi Calling di TIM, come se si stesse utilizzando una qualunque rete mobile.

Il servizio Voce WiFi è invece limitato all’utilizzo sul territorio nazionale (non funziona in Roaming all’estero).

Se si utilizza il servizio Voce WiFi, l’invio di SMS sulla rete fissa non è supportato. Quindi, per poter inviare e ricevere SMS, il cliente dovrà ricollegarsi a una rete mobile.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.