Vodafone Italia conferma un attacco informatico ai danni del rivenditore FourB
Vodafone Italia ha confermato, tramite un’email inviata a un numero ridotto di suoi clienti business, un attacco informatico avvenuto a settembre 2022 al suo partner commerciale FourB, rivenditore di servizi Vodafone per le aziende, dove sono state sottratte copie digitali delle sottoscrizioni e documenti di questi clienti.
Nei primi giorni di settembre 2022, come già raccontato in quel periodo, Vodafone Italia ha voluto subito precisare che non è avvenuto alcun accesso ai propri sistemi informatici e di aver iniziato a eseguire verifiche tecniche con alcuni partner, in collaborazione con le autorità investigative.
Adesso l’operatore ha confermato che i dati sono stati sottratti da un suo partner commerciale che è rimasto vittima di un crimine informatico e che le aziende coinvolte sono state avvisate. Questi dati erano in vendita su alcuni canali dell’app Telegram.
Vodafone Italia in una nota di questi giorni ha dichiarato alla stampa:
“Un partner commerciale che opera come rivenditore di servizi Vodafone per le aziende, FourB Spa, a settembre 2022 era rimasto vittima di un crimine informatico, attraverso cui erano state sottratte copie digitali delle sottoscrizioni e documenti a queste associati.
Già a settembre 2022 FourB aveva posto in essere tutte le azioni necessarie per la risoluzione del problema. In parallelo, Vodafone aveva informato il Garante per la protezione dei dati personali e il rivenditore aveva sporto denuncia all’Autorità giudiziaria.
I clienti coinvolti sono stati contattati ed è stata fornita loro assistenza.
Per Vodafone la sicurezza dei dati dei propri clienti è una priorità assoluta, per questo vengono condotte attività di prevenzione e controllo continue e approfondite”.
Vodafone quindi ha informato il Garante della Privacy su quello che è successo. I clienti business coinvolti sono stati contattati e il rivenditore FourB ha sporto denuncia all’Autorità giudiziaria.
L’operatore ha voluto sottolineare che la sicurezza dei dati dei propri clienti è una priorità assoluta, per questo vengono condotte attività di prevenzione e controllo continue e approfondite.
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