iliadReti 5GTest VelocitàTimVodafoneWindTre

TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad premiate per le loro reti 5G nel report globale di Opensignal

Anche gli operatori di rete mobile italiani TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad hanno ricevuto dei riconoscimenti per le loro reti 5G all’interno del nuovo report globale di Opensignal, ossia il 5G Global Awards 2022, che premia i migliori operatori di rete mobile di tutto il mondo per le performance delle loro reti di quinta generazione, suddivisi in varie categorie.

In questi ultimi giorni di Settembre 2022 è stato infatti pubblicato il 5G Global Mobile Network Experience Awards 2022 (ecco il documento completo), la seconda edizione dei premi che Opensignal assegna a livello globale ai principali operatori di rete mobile per le loro performance con le nuove reti 5G misurate dagli utenti dell’app Opensignal.

L’analisi pubblicata negli ultimi giorni ha preso in considerazione i dati raccolti da Opensignal dal 1° Gennaio al 29 Giugno 2022, in alcuni casi confrontandoli anche con i dati dello stesso periodo del 2021.

I migliori operatori 5G al mondo secondo Opensignal 

I migliori operatori 5G a livello globale nelle varie categorie prese in considerazione vengono premiati con il riconoscimento di 5G Global Winner.

I vincitori del principale riconoscimento dell’indagine sono stati annunciati anche attraverso un video con la voce di Barry Graham, Presidente del Marketing di Opensignal.

I premi per gli operatori che hanno fornito la miglior esperienza mobile su rete 5G riguardano le categorie disponibilità, copertura, velocità di download, velocità di upload, Games Experience e Video Experience.

I 5G Global Winner 2022 sono stati in particolare T-Mobile (USA) per disponibilità e copertura 5G, SK telecom (Corea del Sud) per la miglior velocità di download 5G, Telia (Svezia) per la miglior velocità di upload 5G, SK telecom e KT (Corea del Sud) entrambe per la miglior Games Experience 5G, e infine Telemach (Slovenia) Telia e Tele2 (Svezia) per la miglior Video Experience 5G.

Per queste stesse categorie, sono stati assegnati anche i premi 5G Global Leader, per gli operatori nelle prime posizioni in classifica subito dopo i vincitori, e 5G Global High Performer per i restanti operatori che fanno parte delle classifiche e hanno raggiunto punteggi sopra la media globale.

Fra gli altri premi assegnati da Opensignal con il report del 2022 c’è il 5G Global Impact, riconoscimento che va agli operatori 5G che hanno mostrato il maggior miglioramento nell’esperienza della rete mobile 5G, in base ai dati degli utenti Opensignal mentre sono connessi al 5G, rispetto alla vecchia tecnologia 4G (in questo caso i riconoscimenti sono assegnati per velocità di download, velocità di upload, Games Experience e Video Experience).

Inoltre, quest’anno è stata introdotta la nuova categoria 5G Global Rising Stars, che riconosce i migliori operatori a livello globale che hanno visto il maggiore miglioramento dell’esperienza 5G rispetto allo scorso anno, secondo i dati degli utenti Opensignal (sono stati presi in considerazione disponibilità, copertura, velocità di download, velocità di upload e Games Experience).

5G Global Awards TIM Vodafone WINDTRE Iliad

I premi assegnati da Opensignal agli operatori italiani

Pur non essendo tra i vincitori a livello globale, i principali operatori di telefonia mobile italiani che dispongono della propria rete 5G, ossia TIM, Vodafone, WINDTRE e Iliad, sono presenti all’interno di diverse classifiche globali in varie categorie.

Nello specifico, TIM ha ottenuto i riconoscimenti 5G Global High Performer, per la velocità di download e per la Video Experience, e 5G Global Impact, per la velocità di download e per la Video Experience.

Vodafone Italia ha avuto da Opensignal il riconoscimento di 5G Global Rising Star, per la copertura, per la velocità di download e velocità di upload.

WINDTRE riceve invece il premio di 5G Global High Performer per quanto riguarda la disponibilità e la copertura della sua rete 5G.

Infine, Iliad Italia ha ottenuto il riconoscimento di 5G Global Rising Star per la sua copertura 5G.

TIM sempre fra i migliori per velocità di download 5G

Andando nel dettaglio dei risultati degli operatori italiani, TIM si riconferma anche nel 2022 tra i migliori a livello globale per velocità di download di media sulla sua rete 5G.

Lo scorso anno, infatti, TIM era stato secondo Opensignal l’operatore con la miglior velocità media 5G in download in Europa, rientrando nel riconoscimento di 5G Global Leader 2021.

Con il report del 2022, invece, TIM scende di qualche posizione in classifica e non è più il migliore in Europa, ottenendo questa volta il riconoscimento di 5G Global High Performer, facendo registrare una media di 274,1 Mbps in download sulla sua rete 5G che gli è valsa il 25° posto nella classifica globale.

Lo stesso riconoscimento di 5G Global High Performer 2022 TIM lo ha ottenuto anche nella categoria Video Experience 5G, con un punteggio di 79 su 100.

TIM ha ricevuto da Opensignal anche due riconoscimenti 5G Global Impact, anche in questo caso per la velocità di download e per la Video Experience della sua rete 5G.

Per quanto riguarda la velocità di download in 5G, secondo il report Opensignal l’operatore italiano ha fatto registrare una performance superiore dell’873,2% rispetto alla velocità di download della rete 4G, piazzandosi in questo caso al settimo posto nella classifica globale.

Per quanto riguarda la Video Experience su rete 5G, la performance è stata migliore del 42,8% rispetto all’esperienza video su rete 4G.

Opensignal

Vodafone Italia è tra gli operatori 5G Global Rising Star

Passando poi a Vodafone Italia, l’operatore rosso ha ottenuto tre riconoscimenti come 5G Global Rising Star, per quando riguarda le categorie copertura, velocità di download e velocità di upload.

Per quanto riguarda il parametro della copertura (5G Reach), che misura su una scala da 0 a 10 la proporzione di luoghi in cui gli utenti Opensignal hanno osservato il 5G su tutti i luoghi che hanno visitato, Vodafone Italia ha fatto registrare un miglioramento del 58,2% rispetto allo scorso anno, piazzandosi comunque all’ultimo posto della top 20.

Vodafone Italia è anche tra gli operatori globali con il miglior incremento, rispetto allo stesso periodo del 2021, della velocità di download in 5G, con un miglioramento del 26,2%, e della velocità di upload 5G, con un incremento del 36,1%.

Due riconoscimenti 5G Global High Performer per WINDTRE

WINDTRE, l’operatore italiano del Gruppo CK Hutchison, ha ricevuto due riconoscimenti 5G Global High Performer, in particolare nelle categorie disponibilità e copertura della sua rete 5G.

Per quanto riguarda la disponibilità (5G Availability), cioè la percentuale di tempo in cui gli utenti Opensignal sono stati connessi alla rete 5G del proprio operatore con un dispositivo e un’offerta abilitata, WINDTRE si è posizionata al 19° posto della classifica globale ottenendo un risultato pari al 23,3% del tempo.

Nella copertura (5G Reach), invece, WINDTRE ha ottenuto un punteggio di 4,7 su una scala da 0 a 10 piazzandosi al 26° posto a livello globale.

Iliad Italia tra i migliori nell’incremento di copertura 5G

Iliad Italia, filiale del Gruppo Iliad, è entrata con la sua nuova rete 5G nel report Opensignal del 2022 ottenendo il riconoscimento di 5G Global Rising Star nella categoria della copertura.

Infatti, l’operatore italiano è fra i migliori al mondo secondo Opensignal ad aver migliorato il parametro di copertura (5G Reach) rispetto allo stesso periodo del 2021, con un incremento di punteggio del 126,8%.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button