Reti 5GTest VelocitàTim

TIM al primo posto in Europa per velocità 5G in download secondo i Global Awards di Opensignal

Nei 5G Global Awards di Opensignal, che ha stilato una classifica legata alla qualità del 5G nel mondo, TIM è stato inserito tra le top telco globali, spiccando sul fronte delle velocità in download e sui miglioramenti di prestazioni rispetto al 4G.

Il nuovo report di Opensignal di questo mese di Settembre 2021 (che analizza i dati della prima metà dell’anno) ha premiato l’operatore del Taiwan, FarEasTone, per la migliore velocità in 5G, con un valore medio di 447,8 Mbps. In generale, a dominare questa categoria sono stati operatori asiatici, come SK Telecom e Chunghwa. Tuttavia, anche TIM è presente nei primi posti di questa classifica.

Infatti, nella classifica delle velocità medie di download in 5G, all’ottavo posto globale, primo tra tutti in Europa, c’è proprio TIM, con il valore medio registrato di 296,5 Mbps. Tra gli altri operatori europei, si segnalano, dopo TIM, Orange in Francia con 267,3 Mbps e Vodafone Spagna con 246,5 Mbps.

Il report si è soffermato anche sul miglioramento delle velocità dal 4G al 5G, prendendo come riferimento sei operatori che hanno dimostrato velocità in download fino al 1000% superiori rispetto alla quarta generazione. In questa classifica, dunque, si prende come riferimento il miglioramento netto in termini percentuali nel salto dal 4G al 5G.

Analizzando il “5G Global Impact”, ovvero la sezione degli Awards di Opensignal che valuta i miglioramenti rispetto al 4G, l’operatore italiano TIM si trova tra i migliori per incremento della velocità in download, precisamente al quinto posto dopo AIS (Thailandia), Rakuten (Giappone), Zain (Arabia Saudita) e FarEasTone (Taiwan).

L’operatore guidato dall’AD Luigi Gubitosi si trova più in basso in classifica, ma comunque tra i migliori del mondo, anche in termini di velocità in upload in 5G rispetto al 4G, oltre che nel miglioramento in termini di esperienza di gaming online ed esperienza di video in streaming.

Precisamente, guardando alla velocità di download, quella di TIM sulle sue reti di quinta generazione è del 1027,8% superiore rispetto al 4G, mentre la velocità in upload è del 157,3% superiore a quella in 4G.

Miglioramenti più marginali, intorno all’11% e 12% rispettivamente, per quanto riguarda invece l’esperienza di gaming e l’esperienza di streaming video in 5G rispetto al 4G.

 

Per ricevere notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

MondoMobile.News

Back to top button