Tech 5G e IoT

Apple Far Out: presentati Apple Watch Series 8, con il nuovo Apple Watch SE ed Apple Watch Ultra

All’evento “Far Out di Apple, tenutosi ieri, 7 Settembre 2022, è stata presentata la nuova gamma di smartwatch Apple Watch Series 8, insieme al nuovo Apple Watch SE e l’inedito Apple Watch Ultra.

L’evento virtuale, trasmesso in diretta streaming, è stato dedicato anche alla presentazione del lancio della nuova serie di smartphone iPhone 14, oltre agli auricolari Apple AirPods Pro.

I dispositivi della nuova Serie 8 di Apple Watch presentano una cassa a scelta, in alluminio o acciaio inossidabile, disponibili in due misure, 41mm e 45mm.

Lo smartwatch è dotato di un display Retina Always-On, con cristallo frontale resistente agli urti, oltre a una batteria che, secondo quanto dichiarato da Apple, dura 18 ore.

Apple Watch Series 8, sfrutta il nuovo sistema operativo watchOS 9, che offre diverse funzionalità come la nuova app Allenamento, l’analisi delle fasi del sonno, la funzione Cronologia fibrillazione atriale e l’app Farmaci.

Il nuovo Apple Watch offre, inoltre, una funzione migliorata, rispetto alla generazione precedente, di rilevamento della temperatura, attraverso un design a due sensori, posti sul retro dell’orologio e sotto il display, per ridurre il margine d’errore derivante dall’ambiente esterno.

Questi sensori possono verificare la temperatura del polso durante il sonno ogni 5 secondi, misurando anche variazioni minime come 0,1 gradi centigradi.

Il dispositivo è anche dotato di una nuova funzione di rilevamento incidenti (Crash Detection), resa possibile dal nuovo giroscopio e accelerometro di Apple Watch Series 8.

Grazie a questa funzione, quando Apple Watch rileva un incidente d’auto, chiederà conferma all’utente e contatterà i servizi di emergenza se non riceve risposta entro 10 secondi.

Infine, il dispositivo è dotato di una nuova modalità risparmio energetico che, a detta di Apple, può estendere la durata della batteria fino a 36 ore di autonomia, disabilitando o limitando temporaneamente alcuni sensori e funzioni, fra cui la modalità Always-On del display, il rilevamento automatico dell’allenamento e le notifiche sulla salute del cuore.

Apple Watch Series 8 è già disponibile per il preordine e sarà acquistabile dal 16 Settembre 2022, nei colori Galassia, Mezzanotte, Argento e (PRODUCT)RED per Apple Watch con cassa in alluminio e nei colori Argento, Grafite e Oro per i dispositivi con con cassa in acciaio inossidabile.

Per i modelli di Apple Watch Series 8 in dimensione 41mm il prezzo di listino è di 509 euro per la versione solo GPS e di 629 euro per la versione GPS + Cellular.

Invece, per i modelli di dimensione 45mm, il prezzo di listino è di 549 euro per la versione solo GPS e di 669 euro per la versione GPS + Cellular.

Per quanto riguarda il nuovo Apple Watch SE, il modello più accessibile di smartwatch dell’azienda di Cupertino mantiene lo stesso design della cassa, in alluminio, dei dispositivi della Serie 8, sfoggiando però una nuova cassa posteriore coordinata in un materiale composito in nylon.

Il dispositivo, dotato anch’esso di watchOS 9, possiede gli stessi nuovi sensori di Apple Watch Series 8 per la funzione di rilevamento incidenti, offrendo inoltre varie funzionalità come il monitoraggio dell’attività fisica, le notifiche sulla frequenza cardiaca elevata o ridotta e SOS emergenze.

Apple Watch SE è già disponibile per il preordine e sarà acquistabile dal 16 Settembre 2022, in due diverse taglie, 40mm e 44mm, nei colori Mezzanotte, Galassia e Argento.

Per i modelli di Apple Watch SE in dimensione 40mm il prezzo di listino è di 309 euro per la versione solo GPS e di 359 euro per la versione GPS + Cellular.

Invece, per i modelli di dimensione 44mm, il prezzo di listino è di 349 euro per la versione solo GPS e di 399 euro per la versione GPS + Cellular.

Passando ad Apple Watch Ultra, il dispositivo è pensato principalmente per gli atleti impegnati in attività anche estreme, presenta una cassa in titanio da 49 mm e un display Retina, protetto da un vetro in cristallo di zaffiro piatto, in grado di raggiungere fino a 2000 nit di luminosità.

Il nuovo quadrante, chiamato Wayfinder, è stato progettato in modo specifico per il display di Apple Watch Ultra e include una bussola integrata, con spazio fino a otto complicazioni e un modulo GPS che aggancia delle frequenze specifiche, in maniera tale da ottimizzare lo scambio con i satelliti anche in contesti più movimentati.

Inoltre, utilizzando il quadrante Wayfinder, è possibile ruotare la corona digitale per illuminare l’interfaccia di rosso, per una migliore visibilità al buio.

Un’ulteriore novità è rappresentata dal pulsante Azione, di colore arancione e personalizzabile per accedere rapidamente alle diverse funzioni che offre il dispositivo, come Allenamenti, Compass Waypoints e Torna sui tuoi passi, oltre a includere un avviso sonoro da 86 dB progettato per le emergenze, in caso di smarrimento o infortunio.

Lo smartwatch è dotato di tre microfoni integrati in grado di ridurre i suoni ambientali di sottofondo, come ad esempio il rumore del vento, per migliorare la qualità audio delle chiamate vocali.

Secondo quanto detto da Apple, inoltre, il dispositivo ha un’autonomia di fino a 36 ore in normali condizioni di utilizzo, estendibile fino a 60 ore tramite una nuova impostazione a basso consumo.

In ambito software Apple Watch Ultra è dotato di watchOS 9, che offre nuove misurazioni per tenere traccia dei propri allenamenti di corsa, come la lunghezza del passo, il tempo di contatto con il suolo, l’oscillazione verticale e la potenza di corsa, potendo mostrare fino a 6 parametri alla volta.

Apple Watch Ultra è già disponibile per il preordine, con tre nuovi cinturini, Trail Loop, Alpine Loop e Ocean Band, e sarà disponibile all’acquisto dal 23 Settembre 2022, in un’unica versione GPS + Cellular, al prezzo di listino di 1009 euro.

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.