TechTimVodafone

Vodafone Automotive e Fusionbase vincono il 12° Open Innovation Contest di NTT DATA

Vodafone Automotive e Fusionbase hanno vinto la dodicesima edizione dell’Open Innovation Contest (OIC) di NTT DATA, dove, oltre alla suddetta società, altre 7 aziende, ovvero Banco BPM, Chiesi, Generali Spain, INWIT, Italgas, Vodafone Automotive, Marelli e Tim, hanno lanciato 11 challenge a cui hanno risposto 85 startup con 110 application.

Le challenge proposte sono state definite in base a reali esigenze di business, dal metaverso all’health monitoring, dalla mobilità connessa alla cybersecurity, e lanciate su Discovery, la piattaforma di NTT DATA che, tramite l’Intelligenza Artificiale, ha permesso alle aziende di trovare la startup con cui collaborare.

Una volta chiusa la call, le aziende hanno selezionato le startup con cui lavorare ai progetti, presentati in coppia durante la giornata di Pitch Day, svoltasi allo IULM di Milano, e votate da una giuria composta da rappresentanti del mondo accademico e dell’ecosistema innovazione e startup.

La finale dell’Open Innovation Contest 2022, che ha visto la partecipazione di 150 persone, è stata Carbon Neutral, grazie alla collaborazione con la startup, Up2You, che ha aiutato NTT DATA ad attivare progetti volti a compensare le emissioni prodotte dall’evento.

Per neutralizzare i 5.000 kg di CO₂ prodotti dall’evento, infatti, sarà catturata altrettanta CO₂ attraverso progetti di riforestazione boschiva, preservazione boschiva ed energie rinnovabili, con l’intento di azzerare l’impatto sull’ambiente. Utilizzando un codice personale, tutti gli invitati all’evento hanno potuto partecipare attivamente all’iniziativa, scegliendo uno dei 3 progetti da sostenere.

Vodafone Automotive

Di seguito, le parole di Walter Ruffinoni, CEO di NTT DATA Italia, in apertura dell’evento:

Questo periodo ci ha insegnato che l’innovazione tecnologica è un alleato fondamentale per rimodellare il modo in cui viviamo. Nella società di domani le persone saranno sempre più al centro della progettazione di nuovi prodotti, servizi e soluzioni in cui la tecnologia sarà sempre più trasparente e facile da usare.

L’idea che solo creando un circolo virtuoso di collaborazione con università, startup e aziende si possa creare una società più inclusiva e sostenibile è al centro del nostro Open Innovation Contest.

Il progetto vincitore, è stato proposto sulla base della challenge creata da Vodafone Automotive dalla startup tedesca Fusionbase, che ha realizzato una piattaforma che mette a disposizione delle aziende dataset bonificati, aggregati e resi anonimi, nel rispetto del GDPR.

L’idea progettuale prevede che, partendo da dati provenienti dalla flotta di veicoli connessi, si utilizzi la piattaforma di Fusionbase per creare soluzioni che permettano di prevedere la probabilità che un evento accada, in un certo periodo di tempo.

È stato assegnato anche un premio speciale dal Giappone alla startup AnotheReality, che si occupa dello sviluppo di soluzioni immersive XR (eXtended Reality, AR/VR/MR), con applicazioni nel mondo del business e dell’intrattenimento, per la sua capacità cross-settoriale e internazionale e perché possiede una value proposition in linea con le iniziative dei nuovi Innovation Center del Gruppo NTT DATA.

Quest’ultima, a tal proposito, a partire dal 2022, intende lanciare in Europa, Nord America, Cina, India e Giappone degli spazi nei quali promuovere la collaborazione con clienti, università, startup e hub.

Nell’edizione 2021 dell’Open Innovation Contest di NTT DATA, è stata premiata con la menzione speciale per il social impact Open Stage, la startup lombarda che ha presentato una proposta per introdurre l’intrattenimento tra i servizi offerti dalle smart city. Quest’anno la startup è tornata per supportare, con i suoi servizi di intrattenimento e musica, il momento di networking che si è tenuto alla fine della giornata di Pitch assieme a Cesareo degli Elio e Le Storie Tese.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button