Trasformazione Digitale

AIIP banda ultralarga e cloud, convegno annuale del 26 maggio 2022

Giovedì 26 maggio 2022 a partire dalle ore 09:00, all’Hotel Nazionale di Roma, si svolgerà il convegno annuale dell’Associazione Italiana Internet Provider (AIIP) con il titolo “Banda ultralarga e cloud: dai territori passa il futuro della rete italiana“.

Un appuntamento consolidato, secondo l’Associazione Italiana Internet Provider, che vuole focalizzare l’attenzione sul ruolo strategico dei piccoli e medi operatori del settore della comunicazione elettronica in un contesto geopolitico ed economico particolare nel quale decollano i progetti nazionali per la copertura totale in banda ultralarga e 5G al 2026, nonché i complementari incentivi alla domanda.

AIIP

L’associazione specifica che questa è una fase critica da cui dipenderà lo sviluppo economico del Paese nei prossimi decenni. Infatti, l’AIIP in una nota dichiara:

Il processo di digitalizzazione del Paese, obiettivo primario e trasversale del PNRR, affronta sfide crescenti. La crisi militare e diplomatica in Europa orientale perturba ulteriormente le catene di approvvigionamento globali, ancora indebolite dalla pandemia.

Parallelamente, la spinta inflazionistica rende sempre meno accessibili risorse critiche per il settore delle comunicazioni elettroniche. Su questo sfondo, l’Italia e l’Europa si interrogano nuovamente su come intendere il concetto di sovranità digitale, anche alla luce della diffusione di minacce informatiche integranti veri e propri atti di cyberwarfare“.

Giovanni Zorzoni, Presidente di AIIP, spiega:

I medi e piccoli operatori italiani di comunicazione elettronica, da oltre vent’anni in prima linea nella transizione tecnologica del tessuto economico azionale, e forti del loro radicamento territoriale, sono già impegnati a gestire queste sfide.

Determinante sarà però anche la capacità dello Stato di allocare in modo efficiente le risorse disponibili e definire le priorità privilegiando, in un’ottica di lungo termine, investimenti funzionali ad un effettivo rafforzamento dei comparti nazionali ed europei ad alta tecnologia“.

All’evento saranno previsti gli interventi di Massimiliano Capitanio, Commissario Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, l’Onorevole Anna Lisa Baroni (FI), l’Onorevole Enza Bruno Bossio (PD), Salvatore Lombardo di Infratel Italia, l’Onorevole Martina Loss (Lega), l’Onorevole Alessio Butti (FDI), l’Onorevole Luca Carabetta (M5S), il Senatore Stefano Collina (PD) e l’Onorevole Mirella Liuzzi (M5S).

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.