Offerte per sordi e ciechiVery Mobile

Very Mobile: promo da 2,99 euro al mese anche per clienti con disabilità motorie

In questi giorni, Very Mobile si è adeguato alla nuova disposizione dell’AGCOM riguardante i clienti con disabilità, consentendo di ottenere le offerte agevolate anche ai clienti con gravi disabilità motorie. Il portafoglio dedicato è rimasto comunque il medesimo.

Come già raccontato, il 14 Ottobre 2021 è stata pubblicata la nuova delibera AGCOM 290/21/CONS, relativa ai diritti dei consumatori con disabilità in merito ai servizi di comunicazione elettronica.

Con questa nuova regolamentazione, valida in sostituzione della precedente delibera 46/17/CONS, le agevolazioni in materia vengono infatti estese anche a una nuova categoria di clienti disabili, ovvero coloro che hanno gravi limitazioni della capacità di deambulazione.

Al momento, per questo nuova categoria che rientra nelle agevolazioni, è prevista una fase sperimentale di applicazione delle misure, della durata prorogabile di dodici mesi.

Durante questa fase è possibile soltanto prenotare l’offerta scelta, per poi attivarla successivamente online con una video identificazione guidata da un operatore. Le richieste dei consumatori possono essere inviate dal 1° Gennaio al 1° Aprile 2022.

Il portafoglio di offerte agevolate

Nonostante questa novità, le offerte agevolate per clienti con disabilità sono ancora le stesse, disponibili anche in precedenza per clienti con disabilità visive e uditive:

  • Very 2,99 composta ogni mese da minuti illimitati verso tutti i numeri di rete fissa e mobile nazionale, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 50 Giga di traffico dati in 4G con velocità fino a 30 Mbps in download e in upload, al costo di 2,99 euro al mese.
  • Very 3,49 composta ogni mese da minuti illimitati verso tutti i numeri di rete fissa e mobile nazionale, SMS illimitati verso tutti i numeri nazionali e 100 Giga di traffico dati in 4G con velocità fino a 30 Mbps in download e in upload, al costo di 3,49 euro al mese.

Per entrambe le offerte sopra riportate, al costo di rinnovo mensile va sommato in fase di sottoscrizione il costo di attivazione una tantum pari a 5 euro, che comprende anche il costo della SIM. In questo modo, il prezzo iniziale complessivo risulta pari a 7,99 euro con Very 2,49 e 8,49 euro con Very 3,49.

A proposito del portafoglio agevolato, si specifica che la nuova delibera prevede anche che gli operatori scelgano almeno 3 offerte da proporre, con un costo scontato del 50%.

Nello specifico, è stata stabilita una soglia di disponibilità di traffico dati, al momento pari a 50 Giga, per definire le tre fasce fra cui scegliere le 3 offerte da proporre: minore della soglia (comunque superiore a 20 Giga), maggiore della soglia e Giga illimitati.

Gli operatori sono tenuti a rendere disponibili le varie agevolazioni entro 180 giorni dalla data di pubblicazione della delibera.

Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

disabilità Very Mobile non udenti non vedenti

Come richiedere l’agevolazione Very Mobile

A prescindere dalla categoria di clienti disabili, per richiedere una delle offerte agevolate è necessario scaricare il modulo dedicato (ecco il documento completo) e compilarlo in ogni sua parte, con apposita firma.

Fatto ciò, il cliente deve accedere alla pagina dedicata sul sito ufficiale di Very Mobile, compilando il cosiddetto “Form di invio richiesta agevolazione” presente in fondo alla pagina. Oltre a inserire i dati richiesti, bisogna anche caricare il modulo scaricato in precedenza, una scansione fronte-retro del documento d’identità e il certificato di invalidità.

Il servizio clienti ricontatterà il numero inserito nel modulo, nella fascia oraria indicata, per completare l’acquisto. Il soggetto con disabilità potrà chiaramente essere assistito da terzi durante tutti i passaggi della fase di acquisto, fornendo se si vuole anche il numero di un amico o di un parente.

Dopo aver ricevuto la SIM, occorrerà attivarla con video identificazione, anche in questo caso con possibilità di supporto di un terzo soggetto.

Come già detto, i clienti con gravi disabilità motorie possono soltanto prenotare l’offerta, mentre i clienti con disabilità visive e uditive possono richiedere l’agevolazione fin da subito, come in precedenza. In entrambi i casi, è possibile usufruire dell’agevolazione per una sola SIM per intestatario.

Altre info su Very Mobile e sulle offerte

Very Mobile è un servizio di telefonia mobile prepagato ricaricabile dell’operatore telefonico Wind Tre S.p.A. (gruppo CK Hutchison), ed è quindi il secondo brand consumer di WindTre, di cui sfrutta la sua sua rete in 4G fino a 30 Mbps sia in download che in upload.

Le offerte dell’operatore virtuale prevedono l’addebito dei costi sul credito residuo, con possibilità di attivare il servizio di Ricarica Automatica in qualsiasi momento. In caso di credito insufficiente per il rinnovo, l’offerta viene sospesa finché non si effettuerà una ricarica sufficiente a coprire il costo mensile.

Superati i Giga inclusi nelle offerte, la navigazione si blocca fino al successivo rinnovo, a meno che non si decida di rinnovare anticipatamente l’offerta al suo costo mensile, per avere nuovamente a disposizione l’intero bundle previsto dall’offerta attiva.

In Roaming all’interno dell’Unione Europea e nel Regno Unito, tutte le offerte sono utilizzabili con un limite mensile di traffico dati, calcolato in base al costo mensile.

Si segnala inoltre che anche con le offerte agevolate sono inclusi senza costi aggiuntivi i servizi Ti ho Cercato e RingMe. Risulta invece bloccata di default l’attivazione dei servizi a pagamento, che possono essere successivamente sbloccati tramite l’app ufficiale.

Infine, si evidenzia che è presente anche il servizio VoLTE, disponibile gratuitamente sui terminali compatibili indicati da Very Mobile.

 

Per rimanere sempre aggiornati sui nuovi articoli di MondoMobileWeb è possibile unirsi gratis al canale ufficiale di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Altre Notizie

Back to top button