Altri MondiTim

Tim per IDMO: programma di formazione gratuito per le scuole contro le fake news

Da oggi, 9 marzo 2022, sono aperte le iscrizioni per il primo ciclo di lezioni di “Appuntamento con i Digital Media“, programma di formazione gratuito realizzato da Tim per l’Italian Digital Media Observatory (IDMO) e dedicato agli istituti scolastici di primo e secondo grado, volto a contrastare la disinformazione e le fake news in rete.

In particolare, il ciclo formativo prevede un calendario di lezioni live in aula virtuale e on demand, video pillole sui temi della Digital e Media Literacy, giochi interattivi e un servizio in lingua dei segni (LIS).

Il primo dei quattro seminari live sarà il 23 marzo 2022, con “L’ABC del digitale“, sull’importanza delle competenze digitali nella società contemporanea. Il 6 aprile 2022, invece, ci sarà l’appuntamento con “Siamo tutti creatori“, per riflettere sulla creazione di contenuti per il web.

Il 20 aprile 2022, è previsto “Privacy e Diritto d’autore“, sugli aspetti critici della creazione e della condivisione dei contenuti, mentre il 4 maggio 2022, ci sarà “Information disorder“, per imparare a valutare le informazioni e riconoscere le fake news.

Il percorso formativo realizzato da Tim si concluderà con un test di apprendimento e un attestato di partecipazione per i docenti, che potrà essere riconosciuto su “S.O.F.I.A”, la piattaforma del MIUR che certifica la formazione degli insegnanti. Inoltre, alle scuole che parteciperanno più attivamente verrà assegnato il titolo di “Digital & Media Educator“.

Tim

A questo programma si affiancheranno le attività di Tim Data Room, la unit aziendale che analizza i dati digital provenienti dalla rete, che realizzerà specifiche analisi per IDMO, mostrando ciò che accade online quando vengono diffuse informazioni false o distorte.

Tim, dunque, supporta le attività dell’Italian Digital Media Observatory, che sviluppa in Italia il lavoro dell’European Digital Media Observatory (EDMO) sull’impatto delle fake news e sulla divulgazione di buone pratiche nell’uso dei media digitali.

Il coordinamento dell’intero hub è affidato al Data Lab Luiss (centro di ricerca dell’Università Luiss Guido Carli), che, oltre a Tim, ha come partner: Rai, Gedi, Università di Roma Tor Vergata, NewsGuard, Pagella Politica e T6 Ecosystem.

Le scuole, i docenti e gli studenti interessati ad “Appuntamento con i Digital Media” possono registrarsi a ciascuna lezione oppure consultare le prossime edizioni dei quattro appuntamenti live direttamente dalla pagina “Education” del sito di IDMO.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.