Tim per IDMO: programma di formazione gratuito per le scuole contro le fake news
Da oggi, 9 marzo 2022, sono aperte le iscrizioni per il primo ciclo di lezioni di “Appuntamento con i Digital Media“, programma di formazione gratuito realizzato da Tim per l’Italian Digital Media Observatory (IDMO) e dedicato agli istituti scolastici di primo e secondo grado, volto a contrastare la disinformazione e le fake news in rete.
In particolare, il ciclo formativo prevede un calendario di lezioni live in aula virtuale e on demand, video pillole sui temi della Digital e Media Literacy, giochi interattivi e un servizio in lingua dei segni (LIS).
Il primo dei quattro seminari live sarà il 23 marzo 2022, con “L’ABC del digitale“, sull’importanza delle competenze digitali nella società contemporanea. Il 6 aprile 2022, invece, ci sarà l’appuntamento con “Siamo tutti creatori“, per riflettere sulla creazione di contenuti per il web.
Il 20 aprile 2022, è previsto “Privacy e Diritto d’autore“, sugli aspetti critici della creazione e della condivisione dei contenuti, mentre il 4 maggio 2022, ci sarà “Information disorder“, per imparare a valutare le informazioni e riconoscere le fake news.
Il percorso formativo realizzato da Tim si concluderà con un test di apprendimento e un attestato di partecipazione per i docenti, che potrà essere riconosciuto su “S.O.F.I.A”, la piattaforma del MIUR che certifica la formazione degli insegnanti. Inoltre, alle scuole che parteciperanno più attivamente verrà assegnato il titolo di “Digital & Media Educator“.
A questo programma si affiancheranno le attività di Tim Data Room, la unit aziendale che analizza i dati digital provenienti dalla rete, che realizzerà specifiche analisi per IDMO, mostrando ciò che accade online quando vengono diffuse informazioni false o distorte.
Tim, dunque, supporta le attività dell’Italian Digital Media Observatory, che sviluppa in Italia il lavoro dell’European Digital Media Observatory (EDMO) sull’impatto delle fake news e sulla divulgazione di buone pratiche nell’uso dei media digitali.
Il coordinamento dell’intero hub è affidato al Data Lab Luiss (centro di ricerca dell’Università Luiss Guido Carli), che, oltre a Tim, ha come partner: Rai, Gedi, Università di Roma Tor Vergata, NewsGuard, Pagella Politica e T6 Ecosystem.
Le scuole, i docenti e gli studenti interessati ad “Appuntamento con i Digital Media” possono registrarsi a ciascuna lezione oppure consultare le prossime edizioni dei quattro appuntamenti live direttamente dalla pagina “Education” del sito di IDMO.
Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.