Reti e Frequenze

Piano Scuole in fibra ottica: 5000 istituti coperti entro Settembre 2021 da TIM, Intred e Fastweb

Prosegue il progetto di Infratel Italia per il Piano Scuole volto a coprire gli istituti scolastici italiani con connessioni in fibra ottica fino a 1 Gbps. L’obiettivo è quello di collegare 5000 scuole entro Settembre 2021.

I lotti sono stati aggiudicati da Fastweb, TIM e Intred nel bando di gara per il collegamento di circa 34.000 scuole italiane. Nello specifico, la gara si era svolta su sette lotti con un importo complessivo di 273.918.374 euro.

Secondo quanto deliberato. il primo lotto (Liguria e Piemonte) è stato aggiudicato da Fastweb per un importo offerto di 31,262 milioni di euro, il secondo lotto (Lombardia) da Intred per un importo offerto di 39,408 milioni di euro, il terzo (Lazio e Sardegna) ancora da Fastweb per importo di 36,745 milioni di euro, il quarto (Campania e Basilicata) da Fastweb per importo di 33,046 milioni di euro, il quinto (Calabria e Sicilia) ancora da Fastweb con offerta di 46,759 milioni di euro, il sesto da TIM con importo totale offerto di 43,539 milioni di euro e il settimo (Marche, Abruzzo, Molise, Puglia) sempre da TIM con importo finale offerto di 40,221 milioni di euro.

Infratel Italia, su incarico del MiSE, ha proseguito le sue attività di pianificazione chiedendo agli operatori aggiudicatari di trasmettere i piani di attivazione per il periodo compreso tra Maggio e Settembre 2021, anche prima della sottoscrizione dei contratti.

A tal proposito, le società che si sono aggiudicate il progetto hanno già inviato la loro previsione delle installazioni prima della sottoscrizione dell’Accordo Quadro, da cui si evince la possibilità di garantire la copertura a circa 5000 scuole entro Settembre 2021.

Nel dettaglio, Fastweb si è impegnata a installare 2195 scuole, Intred 680 scuole e TIM 2200 scuole, in tutti i casi entro Settembre 2021.

A partire dal mese di Maggio 2021 saranno invece attivate tutte le scuole già raggiunte dalla fibra ottica realizzata o in fase di realizzazione nell’ambito degli interventi pubblici gestiti da Infratel Italia nelle aree bianche.

Come reso noto da Open Fiber, sulla sua rete la società Lepida ha già coperto in Emilia Romagna. a Jolanda di Savoia, l’Istituto Scolastico Alessandro Manzoni, il primo a livello nazionale attivato all’interno del progetto Piano Scuole sfruttando la rete FTTH dell’operatore.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button