CoopVoceeSIMRumors

CoopVoce eSIM: si avvicina il debutto, lancio a giorni?

Dopo diversi rinvii nel corso degli ultimi anni, CoopVoce sembrerebbe in procinto di rendere disponibili per i suoi clienti le eSIM, il formato di scheda telefonica “virtuale”, con il lancio che potrebbe arrivare già nei prossimi giorni.

Sarebbe dunque vicino il debutto delle eSIM dell’operatore virtuale CoopVoce, che erano state annunciate già 2 anni fa ma il cui lancio è poi slittato.

Adesso, però, è spuntata la data in cui CoopVoce renderà disponibili le eSIM, il formato di scheda telefonica già integrata nei device compatibili tramite un chip dedicato, con inserimento e rimozione in maniera “digitale” e non fisica.

La probabile data e chi potrà ottenere la eSIM di CoopVoce

In particolare, le eSIM di CoopVoce dovrebbero debuttare a partire dal 3 Marzo 2022, salvo eventuali cambiamenti. Al momento si tratta comunque di una data da prendere con le pinze.

CoopVoce lancerà le eSIM sia per i nuovi clienti che attiveranno le offerte tariffarie dell’operatore ma anche per i già clienti CoopVoce che vorranno effettuare il cambio da SIM fisica a eSIM.

Si ricorda che la eSIM è una SIM digitale che permette di attivare un piano cellulare sul proprio device senza dover usare una SIM rimovibile.

Svolge la stessa funzione della SIM tradizionale, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete dell’operatore, ma la eSIM non va inserita fisicamente nel telefono, ma solo digitalmente: per avviare il suo download e la sua installazione occorre scaricare un profilo eSIM scansionando un apposito QR Code, attraverso la funzione specifica presente nel menu di configurazione dei dispositivi mobili compatibili.

Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

eSIM CoopVoce

I vari rinvii degli ultimi due anni

Come accennato, sono oltre due anni che si parla della possibilità che CoopVoce lanci le sue eSIM. La prima volta in cui l’operatore ha ufficializzato la volontà di dotarsi delle eSIM è stato nel corso della presentazione in cui CoopVoce ha annunciato il passaggio da operatore virtuale di tipo ESP a Full MVNO, tenutasi il 4 Dicembre 2019.

In quell’occasione era stato affermato che le eSIM erano “già in fase avanzata di progettazione”, e sarebbero potute arrivare nel corso del 2020.

Tuttavia, complice probabilmente anche la pandemia, l’implementazione non è arrivata nel 2020, mentre a Maggio 2021, interpellata da MondoMobileWeb, CoopVoce aveva affermato di essere in fase avanzata di fattibilità tecnica eSIM” e che avrebbe potuto lanciare questo formato “nel giro di qualche mese, auspicabilmente entro il 2021”.

Anche in questo caso, però, il 2021 è terminato senza che l’operatore virtuale su rete TIM rendesse disponibili ai suoi clienti le eSIM.

Adesso, però, con queste nuove voci sulla possibile data di commercializzazione, sembra che questa volta il lancio delle eSIM dell’operatore telefonico di Coop Italia sia davvero vicino.

Rumors MondoMobileWeb. Si ringrazia S. per la segnalazione. Senza ufficializzazioni da parte dell’operatore, la notizia è da ritenersi esclusivamente indiscrezione ed ipotesi, senza alcun valore informativo e commerciale, che può essere modificata se ci saranno variazioni da comunicare.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button