Gaming

Reply Code Challenge 2022: competizione online per programmatori a tema gaming

In data 10 Marzo 2022 si svolgerà la quinta edizione della Reply Code Challenge, la competizione online dedicata alla risoluzione di algoritmi e problemi di logica tramite programmazione. Quest’anno il tema della gara sarà il mondo del gaming.

L’obiettivo dei partecipanti sarà infatti quello di sviluppare un algoritmo per ottimizzare il punteggio all’interno di un videogioco, tenendo in considerazione il numero di turni a disposizione, le caratteristiche del giocatore e quelle dei nemici da sconfiggere.

La Reply Code Challenge 2022, aperta ai programmatori di tutto il mondo, si svolgerà a squadre utilizzando tutti i linguaggi di programmazione, tra cui C++ e Python.

I vari team potranno sottoporre tutte le soluzioni che riusciranno a elaborare nei tempi della gara. Infine, a determinare il podio saranno gli algoritmi che otterranno il miglior punteggio nel corso delle prove.

Come negli scorsi anni sono previste due sfide in contemporanea, una rivolta a studenti universitari e professionisti, denominata Standard Edition, e un’altra aperta a ragazzi di età compresa tra i 14 e i 19 anni, ovvero la Teen Edition.

Per la Standard Edition è previsto il programma University Students League, attraverso il quale i partecipanti della Reply Code Challenge contribuiranno sia al punteggio del proprio team che a quello dell’università di appartenenza.

In questo modo, l’università che otterrà il punteggio più alto, dato dalla somma dei punteggi ottenuti dai vari programmatori, vincerà un premio a scelta tra un Arcade Game per aree comuni e un supporto economico per il progetto universitario.

Riguardo invece alla Teen Edition, in questo caso viene riproposto il programma Train&Win, trasformando la piattaforma in una “palestra di coding” dedicata a docenti e studenti, con esercizi e materiali di studio per prepararsi alla competizione del 10 Marzo 2022.

Rispetto alle scorse edizioni, quest’anno il programma prevede una formula differente. Sostanzialmente, per tre settimane i ragazzi potranno allenarsi su problemi che simulano la Code Challenge, accumulando anche punti per la propria scuola e dando il via a un’effettiva gara tra licei.

Al termine di ogni settimana, la scuola che avrà ottenuto il maggior punteggio vincerà un premio in denaro da investire in iniziative didattiche, oltre che un corso di programmazione dedicato agli studenti.

La società Reply, specializzata in soluzioni basate sui media e sui canali di comunicazione digitali, è attiva nel mondo del gaming sia con iniziative di Game Studio che in ambito B2B. Inoltre, dal 2020 è entrata nel mondo degli eSports grazie alla collaborazione con il team Reply Totem Esports.

Durante lo scorso 2021, alla Reply Code Challenge hanno partecipato oltre 20.000 programmatori provenienti da 95 Paesi.

Adesso, con il lancio della quinta edizione della gara, Reply inaugura il nuovo palinsesto annuale delle Reply Challenges. Sono state confermate le competizioni Sustainable Investment Challenge ad Aprile 2022, la Creative Challenge a Maggio 2022 e la Cyber Security Challenge a Ottobre 2022.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.