Reti 5GTLC nel Mondo

Ericsson, Telstra e Qualcomm Technologies: quasi 1 Gbps in uplink su rete 5G commerciale

Durante un test nel Queensland, in Australia, Ericsson, Telstra e Qualcomm Technologies hanno fatto registrare su una rete 5G commerciale un picco di velocità di trasferimento dati in uplink vicino a 1Gbps.

Ericsson, Telstra e Qualcomm Technologies hanno raggiunto il traguardo su una rete commerciale nel Queensland, in Australia, con una velocità in uplink massima teorica di 986 Mbps, integrando quattro componenti portanti da 100 MHz di onde millimetriche, combinate con 100 MHz di spettro in banda 3,6 GHz. NR-DC è stato implementato con n78 e n258.

Il test è stato condotto presso il 5G Innovation Center (5GIC) di Telstra utilizzando la sua rete commerciale, raggiungendo una velocità massima di quasi 1 Gbps, ovvero più che raddoppiando l’attuale velocità in uplink raggiungibile sul mercato.

Per il test è stato utilizzato un dispositivo dotato di Snapdragon X65 insieme a Baseband 6648 e AIR 6488 di Ericsson Radio System per la banda media e Baseband 6648 con AIR 5322 per la banda alta.

Il software NR-DC di Ericsson combina gamme di frequenza 5G inferiori a 7,125 GHz (banda media, Time Division Duplex, TDD) e superiori a 24,25 GHz (TDD a banda alta) ed è ora disponibile per l’implementazione commerciale. Il software di aggregazione dei vettori UL 4CC dovrebbe diventare commerciale a livello globale nel secondo trimestre del 2022.

Ericsson

Per Sibel Tombaz, Head of Product Line 5G RAN di Ericsson, questo traguardo permetterà di migliorare l’impatto del 5G sull’utente finale, che potrà godere di esperienze migliorate durante l’utilizzo di applicazioni in cui il tempo di caricamento fa la differenza (come lostreaming di video o la condivisione di contenuti).

Di simile opinione anche Sunil Patil, Vice President, 5G Product Management di Qualcomm Technologies, che si è definito entusiasta di collaborare con Ericsson e Telstra, con l’impegno di offrire esperienze 5G differenziate sia ai consumatori che alle imprese.

Queste, invece, le parole di Nikos Katinakis, Group Executive Networks & IT di Telstra:

Abbiamo una storia di primati mondiali con Ericsson e Qualcomm Technologies. Nel 2016 abbiamo infranto la barriera del 1Gbps sul 4G; a gennaio del 2020 abbiamo stabilito un nuovo record di download su 5G e ora abbiamo stabilito un nuovo record di uplink su una rete 5G commerciale.

È la testimonianza dei continui sforzi del nostro team in termini di innovazione e sono orgoglioso di come, insieme, continuiamo a estendere i confini di ciò che questa tecnologia può offrire.

Il record di velocità rappresenta un nuovo traguardo, frutto della collaborazione tra le tre suddette aziende. Velocità così elevate, di circa 1 Gbps, permetteranno di supportare applicazioni e servizi che implicano il caricamento di grandi quantità di dati.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.