Reti e FrequenzeTim

TIM addio al 3G: come cambia la rete TIM e cosa accade ora. Ecco la comunicazione ufficiale

L’operatore di rete mobile TIM ha deciso di ufficializzare l’addio della rete 3G di TIM per potenziare le reti 4G e 5G con una pagina dedicata all’interno del sito dell’operatore.

Dopo le comunicazione dei giorni scorsi ad alcuni già clienti TIM, come già raccontato da MondoMobileWeb in anteprima, l’inizio progressivo dello spegnimento 3G avverrà gradualmente da Aprile 2022.

Ecco la comunicazione ufficiale:

TIM, nel processo di innovazione e sviluppo della propria rete mobile, per offrire alla propria clientela servizi di qualità sempre più elevata, ha avviato la progressiva dismissione della rete 3G, a favore delle più performanti reti 4G e 5G.

Il processo di sostituzione sarà avviato a partire da Aprile 2022 e coinvolgerà, progressivamente, tutto il territorio nazionale.

La chiusura della rete 3G consentirà a TIM di concentrare gli investimenti sulle tecnologie più efficienti dal punto di vista energetico e più performanti in termini di qualità dei servizi offerti ai propri clienti.

Le reti 4G e 5G, potenziate con i continui investimenti in innovazione tecnologica, consentirà ai clienti TIM di accedere ad un’esperienza d’uso sempre più coinvolgente ed immersiva, anche nella fruizione di video in streaming, come quelli disponibili nelle offerte che uniscono i contenuti di TIMVISION con quelli di DAZN, Infinity+, Disney+ e Netflix.

TIM è già oggi l’operatore con la migliore copertura mobile e la rete 5G più veloce d’Italia.

TIM N° 1 per copertura mobile: analisi di Ookla® dei dati Speedtest Intelligence® da Gennaio a Giugno 2021; TIM N° 1 per velocità 5G: analisi di Ookla® dei dati Speedtest Intelligence® sulle velocità di download 5G mediane in Italia da Aprile a Giugno 2021. Marchi Ookla® utilizzati su licenza e pubblicati con autorizzazione.

Il servizio 5G è in fase di attuazione ed è disponibile in alcune aree delle città raggiunte e su dispositivi abilitati.

L’operatore nella stessa pagina (ecco il link diretto) ha creato anche un paragrafo specificando cosa accade ora. Ecco il testo integrale:

I clienti TIM che risultano in possesso di un apparato in tecnologia 3G, o di uno smartphone 4G di prima generazione che non supporta il servizio Voce su rete 4G, nonché di una SIM con capacità inferiore a 128k, riceveranno una comunicazione personale con maggiori informazioni.

I dispositivi in tecnologia 3G potranno continuare ad effettuare chiamate e inviare SMS, sfruttando la rete 2G, ma riscontreranno rallentamenti della navigazione Internet.

Il cliente può verificare la compatibilità del proprio terminale col servizio VoLTE (voce su rete 4G o 5G) effettuando una chiamata e controllando che l’icona della tecnologia continui a mostrare il simbolo 4G o 5G.

Per i terminali antecedenti al 2020, la presenza o meno del VoLTE è indicata da una icona specifica in alto a destra sul display. In caso di assenza il cliente deve accertarsi che il VoLTE sia correttamente abilitato nel menù impostazioni.

Per tutti gli altri dispositivi connessi alla rete mobile di TIM (2G, 4G che supportano la voce su rete 4G, 5G), la continuità di servizio sarà garantita senza alcun cambiamento rispetto alla situazione attualmente in essere.

Le offerte e le opzioni attive, sulle SIM inserite in apparati 3G o 4G che non supportano il servizio Voce su rete 4G, continueranno ad essere fruibili dai clienti senza alcun cambiamento nelle condizioni economiche o variazioni del numero telefonico.

Tutti i clienti in possesso di una TIM Card (SIM) con una capacità inferiore a 128k, che, in assenza di rete 3G, non potranno utilizzare i servizi di rete mobile, sono invitati a recarsi in tempo utile presso un negozio TIM per richiedere la sostituzione gratuita della SIM, mantenendo il proprio numero telefonico.

In realtà, come già raccontato da MondoMobileWeb, il cliente TIM con una capacità inferiore a 128k (per esempio TIM Card da 64k) dovrà pagare 15 euro per la sostituzione della SIM.

Entro 24 ore dalla sostituzione il cliente TIM riceverà il rimborso di 15 euro di credito telefonico e l’attivazione della promozione minuti illimitati di traffico voce verso tutti i numeri nazionali per 1 mese senza costi aggiuntivi (poi si autodisattiva).

L’operatore alla fine della comunicazione suggerisce, a tutti i clienti in possesso di dispositivi obsoleti, di valutare la sostituzione degli stessi con apparati compatibili con le nuove tecnologie di rete mobile con la motivazione “per fruire sempre al meglio della qualità della rete TIM“.

I clienti TIM che utilizzano ancora un terminale 3G o 4G non VoLTE potranno acquistare nuovi prodotti nei negozi TIM a prezzi scontati. Per esempio TIM Social 4G a 44,90 euro, Onda C7 a 59,90 euro o Emporia Touchsmart a 99,90 euro.

Per chi sceglie un finanziamento TIMFin c’è Xiaomi Redmi 9AT da 3 euro al mese, Samsung Galaxy A03s da 3 euro al mese, TCL 20R 5G da 3 euro al mese o Xiaomi MI 11 Lite 5G da 5 euro al mese.

Dopo Vodafone, anche l’operatore di telefonia mobile TIM si prepara al processo di spegnimento della tecnologia 3G in favore del potenziamento del 4G e del 5G.

Si ringrazia A. per la segnalazione

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia seguici su Google News cliccando sulla stella, Telegram, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Fonte
TIM

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.