ServiziTim

TIM id, nei negozi servizio di supporto per attivare lo SPID offline

Ormai da diversi mesi nei negozi TIM viene proposto il servizio di supporto per attivare TIM id, con cui chiunque può richiedere l’identità digitale SPID per accedere a tutti i servizi online della Pubblica Amministrazione.

Per promuovere il servizio, nei giorni scorsi TIM ha avviato una nuova campagna tramite email ad alcuni clienti. Di seguito il testo: “Non hai ancora attivato SPID? Vai in un negozio TIM. Un addetto ti seguirà in tutte le fasi della richiesta di attivazione”.

Per questo servizio è richiesto un costo una tantum di 14,99 euro, con cui verrà effettuata l’attivazione dello SPID con TIM id direttamente nel negozio TIM con l’assistenza di un operatore dedicato (senza quindi alcuna attivazione preventiva da effettuare online).

Si tratta quindi di un servizio di supporto in negozio per la creazione dello SPID, che generalmente è gratuito se effettuato in autonomia online.

Il servizio è valido per qualsiasi cittadino maggiorenne italiano o con permesso di soggiorno, che dovrà essere in possesso di: documento di identità valido (Carta d’Identità, patente o passaporto); tessera Sanitaria; numero mobile di qualsiasi operatore mobile italiano; indirizzo email già configurato nel proprio telefono o comunque disponibile alla consultazione mentre si è in negozio TIM (ad esempio sul tablet del richiedente).

Per conoscere le anteprime, le notizie, le novità e gli approfondimenti sul mondo della telefonia, è possibile seguire MondoMobileWeb su Google News, cliccando sulla stellina o su “Segui”.

SPID TIM id

Se un richiedente TIM id non ha un indirizzo email o non lo ha configurato nel proprio telefono, l’eventuale supporto alla creazione di un account email e/o configurazione nel telefono è a discrezione del rivenditore e gli eventuali costi non sono compresi in quelli della richiesta TIM id.

Nel caso si utilizzi un PC fisso è necessario acquistare una webcam (USB, risoluzione 1080p). L’acquisto verrà compensato con la prima attivazione SPID da parte del negozio TIM. Naturalmente ciò non è necessario se si utilizzerà un PC portatile (generalmente già dotato di webcam) o un tablet.

Un numero mobile può essere associato ad una sola TIM id. Quindi, se il numero mobile fornito al momento della richiesta di TIM id è già utilizzato con un altro account TIM id, non è più possibile utilizzarlo per la richiesta, indipendentemente dalla titolarità del numero mobile e dell’operatore a cui appartiene.

È possibile richiedere TIM id anche se si è già in possesso di altre identità SPID di altri provider. In questo caso, può essere indicato ed utilizzato lo stesso numero mobile usato con altre identità SPID di altri provider.

Unisciti gratis al canale @mondomobileweb di Telegram per rimanere aggiornato sulle ultime novità della telefonia.

Seguici anche su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Back to top button