Olivetti sarà partner del Forum PA 2019: la Pubblica Amministrazione del futuro tra 5G e Big Data


Olivetti parteciperà al Forum PA 2019, la manifestazione nazionale che si terrà a Roma sull’innovazione e la sostenibilità della Pubblica Amministrazione, dal 14 al 16 Maggio 2019. Si discuterà anche di trasformazione digitale, reti di quinta generazione e smart cities.

La manifestazione si terrà al Roma Convention Center La Nuvola dal 14 al 16 Maggio 2019, e il polo digitale del Gruppo TIM approfondirà anche i temi dei Big Data e del 5G.

Il comunicato ufficiale di Olivetti evidenzia che gli appuntamenti saranno declinati anche sul web per mezzo di dirette streaming, podcast, attività sui social network e live tramite il canale youtube dell’evento.

Olivetti Pubblica Amministrazione

   

Uno dei temi più rilevanti per le Pubbliche Amministrazioni è quello della smart city, che abiliterà una serie di nuovi servizi rivolti alla cura dell’ambiente, del traffico cittadino, dell’illuminazione urbana, dei flussi turistici e dei beni culturali, per mezzo dell’implementazione della nuova tecnologia 5G e dell’IoT.

In tema di sicurezza, si citerà anche il progetto SPID, il Sistema Pubblico per la gestione dell’Identità Digitale, che permetterà alla collettività di accedere in sicurezza a molti servizi online legati alle scuole, agli istituti di credito, agli enti sanitari e previdenziali e all’e-commerce.

Il City Forecast permetterà invece di analizzare i big data rilevati dalla rete mobile con lo scopo di monitorare le presenze e le dinamiche di spostamento degli abitanti e dei turisti, per ottimizzare le politiche dell’Amministrazione in tema di trasporti, mobilità, turismo e difesa del territorio.

I progetti sul territorio presentati da Olivetti permetteranno invece di esporre alla Pubblica Amministrazione le soluzioni in grado di “guidare la digitalizzazione di settori chiave dell’economia locale in stretta relazione con le Associazioni del Territorio”.

Nel corso del Forum PA, per finire, Olivetti presenterà anche le sue “storie di innovazione”, esponendo la propria mission e i suoi sforzi nel contribuire alla trasformazione digitale e all’innovazione tecnologica del Paese.

Il Forum PA prevederà, per l’edizione trentennale di quest’anno, circa 250 eventi, tra conferenze, convegni tematici, formazione gratuita e spettacoli.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale Telegram di MondoMobileWeb. Se questo articolo vi è piaciuto, condividetelo sui vostri social e seguite MondoMobileWeb su Facebook e Twitter. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.