TelecomunicazioniVery Mobile

Very Mobile lancia la SIM Green: dimensioni ridotte, plastica riciclata e zero emissioni

All’interno del suo sito ufficiale, l’operatore virtuale Very Mobile ha inserito una pagina dedicata alle nuove SIM ecosostenibili, denominate “SIM Green”, composte al 100% di plastica riciclata post-consumo e già disponibili per l’acquisto.

La novità è stata annunciata e ufficializzata dall’operatore semivirtuale di CK Hutchison nella giornata di oggi, 13 Ottobre 2021.

Very Mobile ha comunicato che la nuova SIM ecosostenibile è già disponibile per gli acquisti online e chiamando il 1929.

L’operatore tiene a sottolineare che con questa nuova iniziativa viene confermata “l’attenzione alle tematiche ‘green’, nel solco delle precedenti già realizzate.

Fabio Ariolli, Direttore di Very Mobile, ha commentato così la novità della Eco SIM:

Quello della ecosostenibilità è un tema che appartiene fin dall’inizio al nostro DNA. Non a caso abbiamo già realizzato diverse iniziative in tal senso: dal sito verycreativi.it, che permette a chiunque di esprimersi creativamente senza sporcare i muri delle città, alla pulizia del Parco Schuster di Roma con Legambiente, sino ad un’affissione, installata a Genova, che purifica l’aria grazie ad uno speciale tessuto.

Come indicato anche nella pagina dedicata, la cosiddetta Eco SIM è grande la metà rispetto a una SIM standard, ed è composta da plastica interamente ricavata da elettrodomestici a fine ciclo vita e viene prodotta senza creare emissioni di CO2.

Very Mobile specifica che la plastica riciclata post-consumo in questo caso consiste nei materiali di recupero di frigoriferi smaltiti da consumatori che non li utilizzavano più. Si tratta dunque di una forma di riutilizzo della materia prima a basso impatto ecologico.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia mobile e per risparmiare, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb per essere sempre informati sul mondo della telefonia mobile.

SIM Green Eco

Come già detto, le Eco SIM di Very Mobile sono composte esclusivamente da plastica riciclata post-consumo, in particolare dal polistirolo riciclabile (la classica plastica bianca presente all’interno) recuperato da frigoriferi usati e guasti.

Nel dettaglio, dopo aver raccolto i frigoriferi dismessi, il polistirolo riciclabile viene recuperato e successivamente trasformato in pellet (piccoli granuli in materiale plastico di varia forma), utilizzato per fabbricare il corpo “finito” delle SIM.

Nella pagina del sito viene anche indicato il processo di lavorazione, che consiste nel recupero degli elettrodomestici, la separazione dei materiali riciclabili, la triturazione del polistirolo, la creazione del semilavorato e infine la produzione della SIM Green.

Very Mobile è un servizio di telefonia mobile prepagato ricaricabile dell’operatore telefonico Wind Tre S.p.A. (gruppo CK Hutchison), ed è quindi il secondo brand consumer di WindTre, di cui sfrutta la sua rete in 4G fino a 30 Mbps sia in download che in upload.

A partire dal 19 Ottobre 2020, l’operatore mette a disposizione anche le eSIM, ovvero le SIM digitali che permettono di attivare un piano cellulare sul proprio device senza dover usare una SIM rimovibile.

Anche se svolge la stessa funzione della SIM tradizionale, identificando il profilo del cliente e consentendo l’accesso alla rete dell’operatore, la eSIM non deve essere inserita fisicamente nel cellulare, ma soltanto digitalmente.

 

Per ricevere notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

MondoMobile.News

Back to top button