TechTim

Noovle: il polo per soluzioni cloud, IA ed edge computing di Tim diventa Società benefit

Noovle, il polo appartenente al Gruppo Tim e dedicato a soluzioni cloud, di Intelligenza Artificiale (IA) e di edge computing, è diventata una Società benefit, termine che identifica le aziende che, oltre al profitto, perseguono finalità di beneficio comune.

Il risultato ottenuto da Noovle (prima azienda del Gruppo a cambiare lo statuto in Società benefit) è stato raggiunto tramite lo sviluppo ecosostenibile di Data Center che, certificati in base agli standard internazionali (LEED Gold), prevedono un uso efficiente degli spazi, un ridotto consumo energetico e attenzione ai materiali utilizzati.

Oltre a ciò, Noovle punta all’adozione di modelli di economia circolare, volti a rigenerare i server e gli apparati, per aumentare la loro vita utile. Queste stesse infrastrutture utilizzano in modo crescente energia da fonti rinnovabili, in linea con la politica energetica del Gruppo Tim.

Noovle

Queste le parole di Carlo d’Asaro Biondo, Amministratore Delegato di Noovle:

L’impegno che Noovle associa a questa trasformazione rappresenta l’evoluzione naturale di un’azienda fondata su solidi valori. Partiamo dall’assunto che siamo tutti responsabili della tutela degli ecosistemi e che sia necessario considerare l’ambiente, l’economia e la società come parti indissolubili di un unico organismo.

Il passaggio a Società Benefit rafforza il nostro impegno nel promuovere la digitalizzazione nel Paese secondo criteri innovativi e in linea con gli obiettivi di sostenibilità del Gruppo TIM.

Di simile opinione anche Mariarosaria Taddeo, Presidente di Noovle, secondo cui il passaggio di Noovle a Società Benefit avrà un notevole impatto nel Paese, essendo uno strumento in più per definire nuove iniziative in grado di generare valore sociale e ambientale.

Si specifica che Noovle, attraverso la propria “Relazione di Impatto“, ha intenzione di comunicare ogni anno i risultati ottenuti, misurando i benefici sociali e ambientali generati.

La società, supportata da Nativa, Regenerative Innovation Company, Società Benefit e B Corp certificata in Europa, prevede un’evoluzione del proprio modello di business verso un’economia a zero emissioni di gas serra, seguendo gli obiettivi europei di neutralità climatica e quelli nazionali di transizione ecologica.

 

Per ricevere notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button