LycamobileDigi MobilOfferte per i nuovi clienti1Mobile

Offerte “Giga illimitati” di 3 operatori virtuali: chiusura dopo poco tempo dal lancio

Nell’ultimo anno, alcuni operatori virtuali hanno tentato di proporre offerte con “giga illimitati” prevedendo però un sistema di parametri per valutare il rispetto delle condizioni di buona fede e correttezza. Anche in seguito alle lamentele di alcuni clienti, questi operatori hanno in seguito modificato la loro strategia commerciale.

L’offerta 1Mobile Giga Unlimited Reward

Risale a circa un anno fa (14 Luglio 2020) il lancio dell’offerta 1Mobile Giga Unlimited Reward, che ha offerto appunto traffico dati illimitato, sotto determinate condizioni.

L’offerta 1Mobile Giga Unlimited Reward era un’offerta solo dati con traffico dati illimitato su rete Vodafone al costo di 16,99 euro al mese e poi a 14,99 euro al mese a partire dal terzo mese.

L’offerta era sottoscrivibile per tutti i clienti interessati e i “Giga Illimitati” erano comunque vincolati a determinate condizioni.

Inizialmente, 1Mobile rendeva noto che il sistema calcolava in automatico il rispetto delle condizioni contrattuali (con un margine di tolleranza) tramite un sistema a parametri: volumi di traffico dati non superiori a 3 volte rispetto alla media di consumo di clienti con offerte omogenee o analoghe; volumi di traffico dati non superiore per tre mesi consecutivi al volume del traffico medio mensile di clienti con offerte omogenee o analoghe.

In caso di superamento dei parametri, l’operatore si riservava la facoltà di sospendere l’offerta, come accaduto di fatto per diversi clienti.

In seguito, 1Mobile ha aggiornato i parametri tramite una modifica delle condizioni generali di contratto, con un ulteriore vincolo: volumi di traffico dati giornaliero per visualizzare contenuti audiovisivi, utilizzare applicazioni peer-to-peer, file sharing o altre applicazioni che risultino incompatibili con l’uso strettamente personale, non superiori per tre giorni consecutivi al 90% del traffico dati complessivo effettuato in ciascuna giornata.

Infine, il 31 Agosto 2021 1Mobile aveva sospeso la sua offerta per le nuove attivazioni, a cui aveva fatto poi seguito il lancio di 1Mobile Giga 200 Limited Edition, con 200 Giga al mese su rete Vodafone 4G.

Digi Mobil e la sua offerta fully unlimited IllimiTutto

Un altro esempio di offerte con “giga illimitati” e con diversi vincoli di tipo parametrico è rappresentato dalla Digi Mobil IllimiTutto.

IllimiTutto prevedeva in questo caso minuti illimitati verso tutti (anche internazionali verso 57 Paesi), SMS illimitati verso tutti e Giga illimitati su rete Vodafone a 15 euro al mese.

Con la IllimiTutto di Digi Mobil, il cliente doveva rispettare alcune condizioni, anche in questo caso senza un limite preciso al traffico dati consumabile.

Le condizioni generali di contratto, modificate appositamente per il lancio dell’offerta, prevedono che Digi possa prendere provvedimenti nel caso in cui il cliente raggiunga un volume mensile di traffico dati definito “anomalo” e che sia almeno superiore al doppio della media di consumo di clienti con offerte simili

I clienti con l’offerta IllimiTutto non dovevano superare le soglie previste da entrambi i parametri riportati, cioè un traffico dati in hotspot superiore per 3 giorni consecutivi al 50% dei Giga utilizzati in ogni giornata e un traffico dati in upload superiore per 3 giorni consecutivi al 50% dei Giga consumati in ciascuna giornata.

Anche in questo caso, quindi, i parametri di Digi Mobil riguardano principalmente il confronto con il consumo medio effettuato da altri clienti con offerte con Giga illimitati e il traffico dati effettuato in hotspot e in upload.

Secondo alcuni clienti Digi Mobil, dopo circa 100 Giga o 150 Giga consumati, l’offerta veniva disattivata.

Recentemente, l’offerta è stata chiusa in commercializzazione, per la precisione dal 1° Giugno 2021, ed è entrata invece in portafoglio una nuova Combo con 75 Giga di traffico dati a 15 euro al mese.

In questo caso, l’offerta è stata chiusa non solo per le nuove attivazioni, ma anche per alcuni già clienti.

Nello specifico, l’offerta si sarebbe disattivata anche per alcuni già clienti che hanno effettuato traffico anomalo secondo l’operatore, mentre altri clienti sarebbero esclusi dalla cessazione automatica dell’offerta e dovrebbero dunque continuare a utilizzarla finché Digi Mobil non invierà una comunicazione apposita.

Digi Mobil IllimiTutto

L’offerta Lyca Globe Infinity con Giga Illimitati a 14,99 euro al mese

Infine, c’è la Lyca Globe Infinity, l’offerta con “giga illimitati” di LycaMobile, che è stata resa disponibile da fine Febbraio a inizio Giugno 2021.

Lyca Globe Infinity prevedeva minuti illimitati (anche internazionali), SMS illimitati e Giga Illimitati a 14,99 euro ogni 30 giorni, salvo disdetta.

In questo caso, inizialmente, sia nella pagina dell’offerta che nel documento di trasparenza tariffaria, non era presente alcun riferimento ad eventuali limiti o condizioni da rispettare.

Successivamente Lycamobile aveva inserito sul suo sito il dettaglio dei parametri che in caso di superamento non considera leciti per l’utilizzo di traffico dati senza un bundle limitato.

Anche in questo caso, sono giunte segnalazioni da parte di alcuni clienti relative all’interruzione del servizio dati dopo un determinato quantitativo di Giga consumati.

Secondo quanto riportavano le condizioni imposte da Lycamobile, l’operatore può agire (anche con la sospensione del servizio) sui clienti con offerte con Giga illimitati in base al confronto con il consumo medio mensile effettuato da altri clienti Lyca con offerte simili e se si supera almeno uno dei tre parametri che riguardano il traffico dati effettuato in hotspot e in upload.

Come reso noto dall’operatore, in seguito alla chiusura i già clienti possono continuare a utilizzare l’offerta con “Giga Illimitati“, mentre altri clienti hanno potuto attivare e possono ancora attivare l’offerta Lyca Globe Power con 100 Giga di traffico dati, lanciata dopo la chiusura della fully unlimited.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Giga Illimitati e vincoli parametrici: attenzione alle condizioni di contratto

In conclusione, come si è potuto osservare, alcuni operatori virtuali hanno recentemente puntato su offerte commerciali con traffico dati illimitato, ma in tutti i casi si è optato per vincolare la navigazione tramite un sistema parametrico basato spesso sul rapporto tra il consumo individuale e i consumi medi degli altri clienti, che non permettono però al singolo cliente di conoscere immediatamente il limite massimo di consumo di traffico dati.

Tutti i consumatori che dovessero attivare in futuro offerte con “Giga Illimitati” con un operatore (sia esso virtuale o meno) dovrebbero sempre informarsi proprio sui limiti di consumo e sui criteri di buona fede e correttezza da rispettare secondo contratto, che chiaramente sono variabili da operatore a operatore.

In linea di massima, limiti che stabiliscono un tetto massimo oltre il quale la navigazione si definisce contraria alle condizioni generale di contratto appaiono sicuramente più precisi per i clienti, rispetto al calcolo basato sui parametri utilizzati da 1Mobile, Digi Mobil e LycaMobile con le loro offerte.

Di fatto, il termine “Giga Illimitati” prevede sempre un vincolo o cap finale tramite cui l’operatore si tutela da determinati utilizzi: la sua chiara enunciazione permette al cliente di sapere già dal momento dell’acquisto quale sia il vero “limite” dei “giga illimitati” offerti. Si invitano comunque tutti i lettori di MondoMobileWeb a condividere le loro opinioni nei commenti.

Infine, dopo le proposte basate su traffico dati illimitato, un altro elemento che appare comune è rappresentato dal ritorno a offerte con Giga limitati (ad esempio 75 Giga, o 150 Giga o 200 Giga) ma disponibili nella loro interezza all’interno del mese di riferimento.

Evidentemente, alcuni operatori hanno deciso di mutare la propria strategia, limitando il traffico virtualmente offerto, ma dando maggiore contezza dei vincoli previsti.

Non si può però escludere che in futuro gli stessi operatori o altri possano ritornare con altre offerte fully unlimited con vincoli e condizioni diverse.

Editoriale

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button