Iliad FibraTest Velocità

Iliad smentisce speedtest su linea di prova Fibra con velocità a 5 Gbps

Nonostante il lancio della rete fissa di Iliad sia stato al momento rinviato a dopo l’estate 2021, nelle ultime ore è emerso in rete uno speedtest di una linea di prova Iliad in Fibra FTTH, con velocità che raggiungono i 5 Gbps. Iliad ha però smentito.

L’operatore, in vista del futuro sbarco nel mercato della telefonia fissa, starebbe infatti già effettuando dei test su alcune linee di prova su rete Fibra FTTH.

Una possibile prima testimonianza di questi test è stata postata nella giornata di oggi, 17 Giugno 2021, da un utente del forum di FibraClick, inserendo in particolare uno speedtest relativo ad una linea situata a Milano proprio su rete Fibra FTTH.

Le velocità nell’immagine dello speedtest col nome di Iliad

Il risultato dello speedtest mostrato indica una velocità tramite la connessione di prova di Iliad di circa 4,9 Gbps in download e circa 4,6 Gbps in upload, con un ping di 26 ms.

Il profilo di velocità impiegato nello speedtest sembra essere di tipo simmetrico, in questo caso di 5 Gbps sia in download che in upload.

A questo proposito, Iliad in Francia, con il brand Freebox, vende già da tempo connessioni in Fibra con velocità superiore anche ai 2,5 Gbps, a differenza di quanto avviene al momento in Italia per i clienti consumer.

speedtest Fibra Iliad
Fonte: FibraClick

La smentita di Iliad

MondoMobileWeb ha contattato Iliad in merito allo speedtest emerso nelle ultime ore in rete, e l’operatore ha ufficialmente smentito che questo sia vero.

L’operatore ha infatti affermato che l’IP e il nome ISP mostrati nello screenshot non sono quelli che Iliad usa per i test della rete fissa. Pertanto, secondo l’azienda quello diffuso è un test falso.

Per conoscere tutte le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Iliad

Per effettuare un test del genere, che è stato comunque smentito dall’azienda, potrebbe essere stata impiegata la tecnologia XGS-PON, che consente alle linee in fibra ottica di arrivare fino a 10 Gbps.

Come già noto, Iliad offrirà i suoi futuri servizi di telefonia fissa in Italia tramite la rete in Fibra FTTH di Open Fiber, e di recente l’operatore wholesale only ha annunciato proprio l’apertura del servizio fino a 10 Gbps per gli operatori partner.

Aldilà del presunto speedtest postato in rete, è comunque fisiologico che un operatore in procinto di entrare nel mercato possa effettuare dei test in vista del lancio.

A proposito di test in corso sulle reti, secondo alcuni rumors, WINDTRE sta pensando di lanciare ufficialmente, nei prossimi giorni, la tecnologia FWA ai suoi clienti privati dopo una fase sperimentale che ha coinvolto alcuni clienti.

 

Per ricevere notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

MondoMobile.News

Back to top button