Telefonia FissaLexFonia

Telefonia fissa: consultazione per aggiornare le procedure di portabilità pura del numero

L’Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni, AGCOM, ha avviato una consultazione pubblica per raccogliere i pareri degli operatori riguardo all’aggiornamento delle procedure di portabilità pura del numero di telefono di rete fissa, anche in seguito al cambio di scenario degli ultimi anni con la presenza di operatori wholesale per la Fibra diversi da TIM.

Lo ha comunicato la stessa Autorità con la delibera 66/21/CIR (ecco il documento completo) pubblicata oggi, 9 Giugno 2021, sul sito AGCOM, mentre il documento risale allo scorso 20 Maggio 2021.

Il provvedimento avvia quindi una consultazione pubblica per l’aggiornamento delle procedure di NP (Number Portability) pura su rete fissa, tenuto conto dei tanti anni passati dall’adozione della delibera 35/10/CIR (risalente a Giugno 2010), che disciplina proprio la portabilità del numero su rete fissa, e dei cambiamenti normativi e regolamentari intercorsi negli ultimi anni.

La procedura di NP pura può essere usata per trasferire la numerazione in tutti i casi in cui non vi è il riutilizzo, tramite servizi wholesale, dell’esistente rete di accesso di TIM (ad esempio nei casi in cui il donating, il recipient o entrambi erogano i propri servizi all’utente utilizzando una rete di accesso diversa da quella di TIM).

I nuovi scenari della telefonia fissa

Come ricorda l’Autorità, la procedura di NP pura è operativa dal 7 Febbraio 2011 e, ad oggi, non sono state apportate modifiche alle specifiche tecniche originali.

Riguardo ai cambiamenti normativi degli ultimi anni, nella delibera dell’AGCOM si citano i recenti provvedimenti che hanno regolamentato le portabilità di clienti in caso di utilizzo di reti Fibra FTTH di operatori wholesale diversi da TIM.

In questo senso, infatti, dal 1° Luglio 2021 è già operativa la procedura che consente la migrazione da un provider di telefonia fissa ad un altro sulla stessa rete Fibra FTTH di un operatore wholesale diverso da TIM.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Portabilità rete fissa

Avviato il procedimento istruttorio di aggiornamento

Visto il nuovo scenario per via delle nuove reti in Fibra FTTH, diverso rispetto a quello presente quando era stata pubblicata la delibera del 2010, e alla luce del vigente quadro normativo e regolamentare, AGCOM ha ritenuto necessario avviare un procedimento istruttorio di aggiornamento delle procedure di NP pura su rete fissa regolamentate attualmente dalla delibera 35/10/CIR.

Fatte salve le eventuali sospensioni (previste in caso di richieste di informazioni e documenti, per acquisire osservazioni degli operatori e per acquisire eventuali aggiornamenti normativi), il termine di conclusione del procedimento è di 90 giorni dalla data di pubblicazione del provvedimento sul sito web dell’Autorità. I termini del procedimento possono essere prorogati dall’AGCOM con deliberazione motivata.

La consultazione pubblica e lo schema di provvedimento

Oltre al procedimento istruttorio, con la delibera 66/21/CIR l’Autorità ha avviato anche la consultazione pubblica concernente integrazioni e modifiche alla procedura di NP pura di cui alla delibera 35/10/CIR.

Tramite questa consultazione AGCOM acquisirà le osservazioni dei soggetti interessati in merito allo schema di provvedimento (ecco il documento completo) allegato alla delibera.

Le comunicazioni degli operatori di telefonia fissa interessati potranno essere inviate entro il termine di 30 giorni dalla pubblicazione della delibera sul sito dell’Autorità.

Nello schema di provvedimento sottoposto agli operatori vengono illustrate le integrazioni e modifiche che l’AGCOM ritiene debbano essere apportate alla procedura di NP pura.

 

Per ricevere tante notizie e consigli utili specialmente sul mondo della telefonia è possibile iscriversi gratis al canale mondomobileweb di Telegram.

Seguite MondoMobileWeb su Google News, Facebook, Twitter e Instagram. Non esitate a condividere le vostre opinioni e/o esperienze commentando i nostri articoli.

Continua a leggere

Back to top button