eSIMVodafone

Vodafone eSIM: confermato QR Code presente nell’Area Clienti Fai da Te

Dal 12 Aprile 2021 Vodafone Italia ha lanciato ufficialmente le eSIM nei Negozi, con QR Code presente in un cartoncino al 100% senza plastica e in futuro per i nuovi clienti saranno disponibili anche online con il video riconoscimento.

Saranno disponibili progressivamente, salvo disponibilità, in tutti i punti vendita Vodafone aderenti.

Vodafone ha lanciato le sue eSIM, disponibili per tutti i nuovi clienti ma anche per i già clienti che vogliono passare dalla SIM fisica al nuovo formato “virtuale“.

Dopo aver elencato i dettagli principali e come funzionano, MondoMobileWeb conferma che il QR Code è presente nell’Area Clienti Fai Da Te dopo l’attivazione dell’eSIM.

Si ricorda che le Vodafone eSIM possono essere attivate tramite codice QR riutilizzabile, che permette dunque ai clienti eventualmente di associare e disassociare la SIM virtuale anche in terminali diversi, senza dover chiedere ogni volta un codice diverso o sostenere nuovi costi.

L’eSIM resterà comunque utilizzabile in un device per volta, nel senso che (nonostante il QR sia riutilizzabile) non sarà possibile associare la SIM a due o più device nello stesso momento per utilizzarla contemporaneamente.

Se il cliente Vodafone che ha deciso di attivare una eSIM, smarrisce il cartoncino eSIM di Vodafone e ha necessità di scaricare il proprio profilo eSIM, potrà visualizzare il QR Code sull’area fai da te del sito ufficiale dell’operatore solo se ha prima attivato la propria eSIM e l’ha registrata sul Fai Da Te.

Il QR Code sarà visualizzato dopo aver inserito un codice OTP (One Time Password) che verrà inviato via SMS.

Infatti, come anticipato da MondoMobileWeb, in caso di smarrimento del cartoncino in cui è stampato il QR Code, o anche se non lo si ha a portata di mano, Vodafone ha pensato ad una soluzione di backup che permette di recuperarlo tramite l’Area Fai da Te, nella schermata “La tua SIM”.

Per conoscere le novità degli operatori di telefonia, è possibile unirsi gratuitamente al canale Telegram di MondoMobileWeb e rimanere sempre aggiornati sul mondo della telefonia mobile.

Vodafone eSIM

Nel dettaglio, i possessori di eSIM possono accedere con le proprie credenziali all’Area Fai da Te da browser web e richiedere di visionare il codice QR, per questioni di sicurezza solo tramite l’inserimento di una One Time Password (OTP) che il cliente riceverà via SMS (sullo stesso numero della eSIM) e che andrà riportata nella schermata dedicata.

In questo modo, non sarà necessario richiedere la sostituzione della eSIM e si potrà continuare ad utilizzare lo stesso QR Code identificativo dell’attuale profilo.

Questo processo è valido solo se si ha ancora accesso alla eSIM: infatti, in caso di furto o smarrimento dello smartphone, sarà necessario sostituire la eSIM in un rivenditore Vodafone autorizzato, in questo caso a pagamento.

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram. Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.