Open FiberReti e Frequenze

Open Fiber ricorda il suo ruolo per il collegamento del Friuli Venezia Giulia in fibra ottica

In risposta alla notizia con cui TIM ha reso noto di aver ufficialmente colmato il digital divide in Friuli-Venezia Giulia, Open Fiber ha ricordato il suo ruolo per il collegamento in fibra nella Regione, sia nelle aree nere che in quelle a fallimento di mercato.

L’operatore wholesale only guidato dall’AD Elisabetta Ripa ha ricordato che la sua rete interamente in fibra ottica FTTH è disponibile in 65 tra piccoli e grandi comuni del territorio, con oltre 90.000 unità immobiliari coperte.

Nello specifico, analizzando solamente gli investimenti privati nelle aree nere (dunque a successo di mercato) Open Fiber ha già coperto 45.000 unità immobiliari a Udine con un investimento di 14 milioni di euro, con copertura offerta anche a Gemona e in altre città già incluse nel piano e con lavori presto in partenza.

Nelle aree bianche, invece, entro il 2022 saranno cablati oltre 200 comuni in Friuli-Venezia Giulia con un investimento totale complessivo di 130 milioni di euro, che include anche fondi europei e regionali.

Nella Regione, sono in lavorazione oltre 170 cantieri nell’ambito del piano BUL, di cui 130 circa per la posa della rete FTTH. Per una quota residuale degli obiettivi di copertura, Open Fiber sta utilizzando anche la tecnologia FWA con navigazione di almeno 30 Mbps.

In totale, nell’ambito del piano di copertura di Open Fiber, sono in totale 83 i comuni di cui è stata aperta la commercializzazione di servizi ultrabroadband: 63 di questi sono in tecnologia FTTH fino a 1 Gbps.

L’operatore ha ricordato di essere un attore wholesale only, che vende dunque i suoi servizi di connettività agli operatori che a loro volta li propongono ai cittadini delle unità immobiliari coperte. Per questa ragione, tutti gli interessati possono rivolgersi direttamente agli operatori presenti nel territorio (nazionali o locali) o utilizzare il tool messo a disposizione da Open Fiber sul suo sito ufficiale. Così facendo, per ogni civico è indicata anche la lista degli operatori presenti con le loro offerte con velocità fino a 1Gbps.

Seguici su Telegram

Per rimanere aggiornato sulle novità della telefonia unisciti al canale @mondomobileweb di Telegram.

Seguici anche su Google News, Facebook, X e Instagram. Condividi le tue opinioni o esperienze nei commenti.

I prezzi sono validi alla pubblicazione. Potremmo ricevere un compenso per click o acquisti.

Ti potrebbe interessare

Pulsante per tornare all'inizio
Chiudi

Adblock rilevato

Caro Lettore, grazie per essere qui. Ti informo che con un blocco degli annunci attivo chi ci sostiene non riesce a mantenere i costi di questo servizio gratuito. La politica è di non adottare banner invasivi. Aggiungi mondomobileweb.it tra le esclusioni del tuo Adblock per garantire questo servizio nel tempo.